Autore Topic: Onyx Boox M92-M91S  (Letto 84488 volte)

Offline jacopoortis

• Scriba
  • **
  • Kobo H2O, Kindle 3, Boox M92
Re: Onyx Boox M92-M91S
« Risposta #30 il: 09/01/12 12:10 »
Nel frattempo Onyx ha presentato il modello M92S.
Se ne parla qui:

http://www.mobileread.com/forums/showthread.php?t=160982
(nella discussione ci sono un paio di link (specifiche in un sito russo e traduzione in inglese con google);

In pratica il modello M92S è la versione senza touchscreen del modello M92 (come il M91S lo è per il M91), quindi ad un prezzo molto più conveniente e senza i problemi ai sensori laterali del M91S. 
Sono molto tentato.

Offline prometeofdf

• Novizio
  • *
« Risposta #31 il: 10/01/12 11:09 »
Cari amici,

Per il momento Onyx non mi ha ancora risposto.
Ho inviato una mail di sollecito richiedendo nuovamente la sostituzione dell' m92 difettoso.
Se non riceverò una risposta soddisfacente penso di rivolgermi ai legali di Altroconsumo.
Avete qualche suggerimento da offrirmi?
Grazie

Offline lorenzoens

• Digitalizzatore
  • entourage edge & pocket / sonyT1 / Galaxy Note 1 3
    • The Fundamentalist Ultra-consumer
« Risposta #32 il: 10/01/12 15:30 »
Cari amici,

Per il momento Onyx non mi ha ancora risposto.
Ho inviato una mail di sollecito richiedendo nuovamente la sostituzione dell' m92 difettoso.
Se non riceverò una risposta soddisfacente penso di rivolgermi ai legali di Altroconsumo.
Avete qualche suggerimento da offrirmi?
Grazie

Sì, non mi fido di Altroconsumo, da ormai molti anni ho l'impressione sia diventato poco credibile.
Ci sono altre associazioni dei consumatori, io ho fatto ricorso ad Aduc, danno ottimi consigli. Purtroppo se chiedi loro di occuparsi del tuo caso (versando una piccola quota) al posto tuo, saranno un po' frettolosi, ma mi pare normale.

Offline prometeofdf

• Novizio
  • *
« Risposta #33 il: 10/01/12 16:04 »
Grazie del consiglio. Ora mi attivo. Dopo tutta questa attesa inutile sono fortemente tentato di ordinare il Pocketbook 912 rimarchiato come Leggo IBS. Dicono che sia altrettanto buono e arriva in due o tre giorni dall'Italia...
Ti farò sapere...
grazie ancora

Offline juki

• Scalpellino
  • *
« Risposta #34 il: 11/01/12 14:30 »
Mi dispiace molto quello che ti è successo con il sito americano, io l'ho ordinato quando sono stata in Cina e devo dire che lì sono molto più efficienti.
Per quel che mi serve l'M92 funziona piuttosto bene: i pdf scansionati hanno uno sfondo un po' scuro, ma quelli ottenuti per esempio da un file .tex son perfetti, soprattutto con l'opzione che ritaglia automaticamente i bordi e quello che aumenta un poco lo spessore dei caratteri.
Mi aspettavo un fondo più chiaro e lettere più nitide, ma non ho paragoni con altri ebook reader che posso fare, quindi non sono affidabile da questo punto di vista. Invece la velocità è ottima, non ci mette più di una decina di secondi ad aprire pdf ottenuti da scansioni da più di 250mb.

Visto che il sito americano non sembra molto affidabile, vi cito da questo thread giusto per conoscenza:
http://www.mobileread.com/forums/showthread.php?t=157607
Verso la fine ci sono note e commenti su come comprarlo da un sito tedesco che però non ho mai personalmente usato.

Offline juki

• Scalpellino
  • *
« Risposta #35 il: 17/01/12 22:06 »
Sono un po' di giorni che sto aggeggiando con il mio nuovo M92, condivido qui qualche osservazione:
- per quanto riguarda lo sfondo scuro, ho potuto confrontarlo solo con un asus dr900 che è decisamente peggio
- i caratteri visti da vicino e sotto una cattiva luce sono un po' sfocati, mentre a una distanza di lettura "da manuale" (quello a cui mi obbligava mamma per non sciuparmi gli occhi  ::)) sono nitidi in modo più che dignitoso. Tutto questo con la condizione che parlo di file epub, rtf, doc (non pdf) e non ho provato tutti i caratteri disponibili.
- i pdf con uno sfondo bianco si leggono piuttosto bene, mentre quelli con lo sfondo grigio stancano abbastanza presto. (a questo proposito non capisco come apre i pdf: ne avevo uno prodotto direttamente da un file latex con diverse formule matematiche, era tutto a posto tranne i "beta" che spostava a sinistra rispetto a come apparivano al computer, sovrapponendole ad altro)
- il wifi esiste e funziona, ma... il segnale non va mai oltre 2/4 tacche, le pagine con molte figure sono lentissime da caricare (si può scegliere di non fargli caricare mai le immagini) e in media ci vuole oltre 10-15 secondi per caricare una pagina, insomma, lascia a desiderare.

Spero di trovare presto più persone con questo dispositivo, per fare scambio di idee e consigli. So che non è facile, visto che i canali di vendita non sono un granché, aspetto paziente  :)

Offline viccio75

• Amanuense
  • Sony prs650r, Kindle DXG, Sony DPT-S1
« Risposta #36 il: 18/01/12 00:22 »

- per quanto riguarda lo sfondo scuro, ho potuto confrontarlo solo con un asus dr900 che è decisamente peggio

non ho capito se è peggio l'asus o il boox...
"una ragazza che si faccia attirare da un tablet sarei più propenso a stenderla con la macchina che sul mio letto" (lorenzoens)

Offline jacopoortis

• Scriba
  • **
« Risposta #37 il: 18/01/12 10:53 »
- per quanto riguarda lo sfondo scuro ....

Non è per caso che ti stai aspettando uno sfondo bianco simile a quello dei tablet?
Il Boox M92 ha avuto critiche positive nei vari forum (es: MobileRead) e spesso viene sottolineato che le pagine sono visualizzate in maniera nitida e chiara. Anche i vari filmati di confronto con altri reader evidenziano le qualità dello schermo (es: http://www.youtube.com/watch?v=A4K8c4BnkpM).

Comunque prova a guardare lo schermo sotto la luce del sole. Dovresti vederlo molto più bianco.

Offline juki

• Scalpellino
  • *
« Risposta #38 il: 18/01/12 11:05 »
non ho capito se è peggio l'asus o il boox...
L'asus è peggio...
Comunque sì, è il mio primo ereader e non ho molti termini di confronto, è stata solo la mia prima impressione  ;)
Ed è vero che al sole lo sfondo appare molto più chiaro e i caratteri più nitidi.

Offline lorenzoens

• Digitalizzatore
  • entourage edge & pocket / sonyT1 / Galaxy Note 1 3
    • The Fundamentalist Ultra-consumer
« Risposta #39 il: 18/01/12 11:47 »
prova a guardare lo schermo sotto la luce del sole. Dovresti vederlo molto più bianco.

:F
eh va bé, sotto il sole pure la carta igienica fatta con scatoloni riciclati sembra bianca

Anche a me pare piuttosto strano quanto riportato, ma tutto è possibile, come Luke e altri ricordano, lo stesso dispositivo viene a volte venduto con schermi differenti

Offline jacopoortis

• Scriba
  • **
« Risposta #40 il: 18/01/12 12:55 »
prova a guardare lo schermo sotto la luce del sole. Dovresti vederlo molto più bianco.

:F
eh va bé, sotto il sole pure la carta igienica fatta con scatoloni riciclati sembra bianca
Beh dai, non intendevo quello; volevo evidenziare che gli schermi e-ink hanno la massima resa con molta illuminazione.

E comunque non metterei la mano sul fuoco per la carta igienica :)

Offline barcarolo

• Novizio
  • *
« Risposta #41 il: 18/01/12 17:27 »
Scusate se posto solo adesso , comunque la scorsa settimana mi è arrivato ,ha impiegato più di un mese per arrivare ho pagato di dogana circa 25€ ,per quello che ho potuto provare posso dire che il dispositivo fà il suo lavoro sono molto soddisfatto , credo che il suo punto forte siano i pdf essendo molto veloce e permette di fare tante cose , per quanto riguarda lo sfondo scuro non saprei che dire dato che non ho modo di fare dei paragoni ,ma dopo un paio di volte che l'ho usato non ci ho fatto più caso , inoltre, se si usa per leggere una luce di quella a led (luce bianca) lo sfondo scuro è ancora meno evidente.
Ho provato un pò di tutto ,  manuali e slide universitari , manga scan e libri , senza mai darmi problemi, ancora devo mettere il nuovo firmware che da come ho capito non è ancora definitivo appena avrò letto di più lo aggiorno e vi farò sapere.

Offline prometeofdf

• Novizio
  • *
« Risposta #42 il: 19/01/12 14:02 »
Ciao a tutti,
Mi sono rivolto ad Altroconsumo e ADUC, ho spedito al servizio clienti Onyx americano raccomandate e mail, ma ho ricevuto, con molta calma, solo un paio di mail di tale Max Hermann, che dopo una serie di vaghe affermazioni di disponibilità a sostituire l m92 rotto... semplicemente non si e' fatto più sentire.
Ho anche scritto via mail che avrei inviato loro una lettera del mio avvocato, ma hanno preferito non rispondere.
Lo segnalo per mettere in guardia tutti voi, se proprio desiderate comperare un onyx, a non ordinarlo sul sito americano.
Può andarvi bene, ma tra la fragilità degli schermi e la non inappuntabilita di molti corrieri, non mi pare il caso di correre rischi.
Tra l'altro e' sempre bene cercare di scoraggiare i comportamenti scorretti delle aziende quando si manifestano. Da parte mia faro' da cavia per voi con il leggo ibs 912. L'ho ordinato ora. Quando mi arriverà vi faro' sapere come mi trovo.  A presto. Cari saluti a tutti

Offline jacopoortis

• Scriba
  • **
« Risposta #43 il: 19/01/12 14:32 »
ancora devo mettere il nuovo firmware che da come ho capito non è ancora definitivo appena avrò letto di più lo aggiorno e vi farò sapere.

Sono sempre più convinto anch'io di prendere un Onyx (però attendo l'uscita del M92S), quindi se hai novità interessanti ... sono tutt'orecchi.
Sul forum MobileRead c'è un'interessante discussione su alcuni schermi del M92 difettati (a livello di pixel),
http://www.mobileread.com/forums/showthread.php?t=164091
Immagino tu non l'abbia riscontrato, altrimenti l'avresti detto. Questo, aggiunto a quello che è successo all'utente prometeofdf, non è rassicurante.
Pensavo di comperarlo su http://ereader-store.de/ (che è riportato sul forum) come il più economico e anche il più affidabile (un lettore si è lamentato ed il venditore si è già accordato per la sostituzione)

Offline Luke

• eBook Club Italian co-founder
  • Super Moderator
  • Digitalizzatore
  • …tanto più che danni non posso fare…
    • eBook Club Italia
« Risposta #44 il: 19/01/12 16:36 »
ciao a tutti. Tornato dalla mia vacanza ho trovato l'Onyx M92, ordinato da me sul sito americano, arrivato a casa dei miei con corriere ups. Lo metto in carica e mi accorgo che lo schermo è rotto, completamente inutilizzabile >:(
Ho spedito una mail a Onyx per la sostituzione del prodotto. Vedremo quando e come mi risponderanno (a partire da lunedì 9 gennaio ormai)
Vi farò sapere anche perché possiate valutare il comportamento della Onyx in questi casi.
Buon anno
A presto
Francesco

Scusa il ritardo, ma hai segnalato al corriere il danno occulto nei sette giorni di legge?
In questo caso è il corriere che deve pagare il danno, il venditore non c'entra nulla…

Luke