Autore Topic: problema font da css apprezzabile nella conversione da epub in mobi con calibre  (Letto 13338 volte)

Offline misteridirapallo

• Novizio
  • *
Ciao a tutti, rispolvero questa discussione perché mi sono appena imbattuta nello stesso problema ed, essendo nuova alla realizzazione di ebook, non so come procedere  ???

In pratica ho dei titoli che usano il font Mistral (impostati tramite "font-family" in Sigil). A quel punto ho passato il file a Calibre per sistemare la TOC e i metadati, epub funziona benissimo, validato e tutto quanto... ma nella conversione in .mobi iniziano le magagne, infatti il font sembra un Times o un Georgia, inoltre esageratamente grande. Però a questo punto non ho idea di cosa fare e ammetto di non aver capito molto delle istruzioni date in precedenza  ???

Mi date un aiutino "for dummies"? :)

Offline Pongo

• Digitalizzatore
  • Kobo Aura HD
Se non sbaglio devi convertire in azw e non in mobi per avere i font personalizzati.
«I libri si offendono quando vengono dati in prestito, per questo spesso non ritornano.»
Oskar Kokoschka

Offline misteridirapallo

• Novizio
  • *
Più che il carattere l'importante sarebbe che mantenesse le dimensioni (alla fin fine il font è una decorativo, se si vede meglio ma non è indispensabile), anziché ingrandirlo a dismisura... però stranamente nel .mobi convertito dal Kindle Previewer (ho provato anche quello per scrupolo) mi visualizza il Mistral e anche la dimensione perfetta come nell'epub  ???

Offline misteridirapallo

• Novizio
  • *
Aggiornamento: il .mobi convertito dal Kindle Previewer non visualizza il font solo in modalità e-ink Paperwhite, ma la dimensione è giusta quindi va benissimo :) Peccato che la modalità e-ink Kindle DX invece ingigantisca il titolo, e sballa pure la formattazione giustificata di alcuni paragrafi  :'(

E come non detto, ero io che da vera pirla mi ero scordata di aver aumentato la dimensione dei caratteri  ;D Come dimensioni tutto ok, nell'e-ink DX il font cambiato ma visto che lo stesso capita anche al testo non è un problema, si legge bene ugualmente :)
« Ultima modifica: 02/02/15 15:16 da misteridirapallo »