Autore Topic: problema font da css apprezzabile nella conversione da epub in mobi con calibre  (Letto 13337 volte)

ronnydaca

• Visitatore
Nel manuale di pubblicazione dice questo:

"Se si importa il documento da Word, è consigliabile utilizzare gli stili 'Intestazione' e
la funzionalità 'Indice dei contenuti' di Microsoft Word. L'indice creato da Word sarà
importato correttamente e sarà convertito in un indice che rispetta le suddette linee
guida.  "

Dalla pagina 11 della guida si parla di questo.

Offline gnomik

• Tipografo
.. e quindi luke dovrebbe trasformare un odt in epub con OOo e W2E
e contemporaneamente lo stesso odt in doc con il suo indice fatto  per poi darli in pasto entrambi a kindlegen e con i due risultati fare un merging cosi' da avere un solo indice in un solo mobi?   ::)  :?
« Ultima modifica: 28/01/12 12:59 da gnomik »
...craja je'nato juorno...

Offline Luke

• eBook Club Italian co-founder
  • Super Moderator
  • Digitalizzatore
  • …tanto più che danni non posso fare…
    • eBook Club Italia
"Se si importa il documento da Word…

Ma non si importa da Word, bensì da OpenOffice… Dice qualcosa in merito?

Luke

ronnydaca

• Visitatore
Io non ho proposto un metodo, ho solo copiato cosa dice il manuale.
Non dice nulla in riferimento a openoffice.

Non conosco bene openoffice come voi e quindi non so se esiste una funzione simile a quella di word da utilizzare a tale scopo. O creare qualcosa di simile.

In ogni caso, siccome io non sono un tecnico come voi, il manuale è qui:
http://www.scribd.com/doc/75742372/Manuale-di-pubblicazione-in-Amazon-Kindle

Sicuramente capirete meglio di me  ;)

Offline Luke

• eBook Club Italian co-founder
  • Super Moderator
  • Digitalizzatore
  • …tanto più che danni non posso fare…
    • eBook Club Italia

Offline bribs81

• Novizio
  • *
Ciao,
Grazie a questo thread sono riuscito finalmente a rimuovere il monospace rimuovendo la tag "font-family".

Ora però ho un problema inverso:
Voglio imporre determinati font ad un epub.
In pratica modificando il css ho imposto in determinati punti il Caecilia, e in altri l'Helvetica.

Il problema arriva durante la conversione con Calibre.
Se lo converto in azw3 e lo sparo direttamente su kindle, riesco a figurare correttamente la formattazione dei font.
Ma se lo converto in mobi (per spedirlo al cloud kindle) nell'ebook rimangono i font standard (modificabili da menù).

E' una cosa piuttosto bizzarra in quanto in certi casi mi capitava il contrario (il mobi che seguiva cecamente i css, mentre l'azw3 no!)

Offline bribs81

• Novizio
  • *
Uppo per un unica nota:
Ho la conferma che la formattazione del css è corretta visto che se impongo il monospace, il mobi me lo prende.

Ora mi/vi chiedo:
Quali sono i font che è possibile imporre ai mobi oltre il monospace (che francamente mi fa schifo!)?

Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk

Offline karamella

• Digitalizzatore
Scusa ma non ho seguito tutta la discussione, quindi quello che voglio dire potrà essere non influente.

Nelle mie conversioni EPUB-Mobi con calibre, sulla pagina iniziale della conversione, sezione visualizzazione, nella scheda filtra informazioni di stile spunto la casella caratteri ottenendo così, nel peggiore dei casi, la formattazione col carattere predefinito del lettore, nel mio caso il Caecilia.

Se questa mia risposta fossse inutile e fuori tema chiedo sinceramente scusa  :)
Vorrei che tutti leggessero, non per diventare letterati o poeti, ma perchè nessuno sia più schiavo (G.Rodari)

Offline Raspy

• Tipografo
Il mobi vecchio formato (secondo la mia breve esperienza) può avere solo due tipi di carattere: quello generale (che imposti tramite lettore o kindle) e il monospace... non può avere, cosa che invece l'epub fa, più font diversi in sezioni diverse (es: Palatino + Courier + Garamond).

Se vuoi ottenere questo risultato in un file leggibile dal kindle devi usare l'azw3.

PS: ovviamente nel kindle dovrai impostare (con azw3) "usa carattere dell'editore" che in questo caso sei tu  XD

Offline karamella

• Digitalizzatore
Grazie Raspy, confermo in pieno le tue considerazioni.

Ho smesso di usare il mobi per l' AZW3 da tempo perché dava noie anche con  la gestione della toc.

Cordialità
Vorrei che tutti leggessero, non per diventare letterati o poeti, ma perchè nessuno sia più schiavo (G.Rodari)

Offline bribs81

• Novizio
  • *
Il mobi vecchio formato (secondo la mia breve esperienza) può avere solo due tipi di carattere: quello generale (che imposti tramite lettore o kindle) e il monospace... non può avere, cosa che invece l'epub fa, più font diversi in sezioni diverse (es: Palatino + Courier + Garamond).

Se vuoi ottenere questo risultato in un file leggibile dal kindle devi usare l'azw3.

PS: ovviamente nel kindle dovrai impostare (con azw3) "usa carattere dell'editore" che in questo caso sei tu  XD

Allora direi che sono arrivato al limite.
Avendo 2 kindle mi piace usare i mobi per il fatto che mantengono la copertina e che, soprattutto, sono sincronizzabili col kindle cloud. Cosa che purtroppo non posso avere convertendo in azw3 (con cui ho già ottenuto la corretta formattazione dei font).

Per cui mi tocca tenere il mio ebook in doppio font usando l'odioso monospace! Almeno finché amazon non renderà a accettabili gli azw3 nel suo cloud!

Offline karamella

• Digitalizzatore
Il Cloud non lo uso quindi non posso dire nulla, ma col mio paperwhite le copertine nella conversione epub-azw3 vengono mantenute e visibili anche nella home.

Offline Raspy

• Tipografo
Grazie Raspy, confermo in pieno le tue considerazioni.

Ho smesso di usare il mobi per l' AZW3 da tempo perché dava noie anche con  la gestione della toc.

Cordialità

Io invece uso il mobi perché una volta ho provato ad usare l'azw3 (col vecchio kindle4NT) e c'era il problema che con il Caecilia l'interlinea era più grossa... non so se ora con i vari aggiornamenti è stato risolto ma non c'ho più riprovato anche perché il font predefinito e il monospace mi bastano.

ronnydaca

• Visitatore
Se non vi interessa perdere i numeri di pagina e volete tutte le caratteristiche dell’azw3, potete convertire da epub-->mobi (both).
In questo modo avrete tutte le potenzialità degli azw3, estensione mobi e quindi accettata dal cloud Amazon, interlinea non cambia con caecilia, font aggiuntivi, immagini float, margine destro, etc.

Cambia solo che il file peserà circa il doppio e che non potrete avere i numeri di pagina inviati da calibre (perché contiene all’interno anche il vecchio obi e non può calcolarlo).

Offline bribs81

• Novizio
  • *
Se non vi interessa perdere i numeri di pagina e volete tutte le caratteristiche dell’azw3, potete convertire da epub-->mobi (both).
In questo modo avrete tutte le potenzialità degli azw3, estensione mobi e quindi accettata dal cloud Amazon, interlinea non cambia con caecilia, font aggiuntivi, immagini float, margine destro, etc.

Cambia solo che il file peserà circa il doppio e che non potrete avere i numeri di pagina inviati da calibre (perché contiene all’interno anche il vecchio obi e non può calcolarlo).

Vero... L'unica cosa è che non mantiene le copertine...so che è stupida come cosa... Ma mi piace avere la mia libreria colorata!