Autore Topic: Bebookisti, a me!  (Letto 8348 volte)

Offline Geppetto

• Tipografo
Bebookisti, a me!
« il: 12/01/11 21:45 »
Mi sono appena comprato un BeBook One generazione 2009. Il firmware installato è l'ultimo rilasciato dagli olandesi (novembre 2009).

Vorrei chiedere ai vecchi "bebookisti":

1) sul manuale non c'è scritto: a cosa servono + e - sul fianco destro? a regolare il volume dell'audio?

2) questo maledetto Openinkpot: sto provando a farlo partire nella versione "live", ma niente. Avrò cambiato 3 schede SD ma ogni volta mi dice che la memoria è corrotta. Qual è l'arcano?

3) C'è un modo per cambiare font agli ePUB?

4) Sbaglio o negli ePUB i link interni non vanno?

5) Per il BeBook 2009, quale firmware mi consigliate? E una volta installato, posso ritornare al firmware BeBook?

Grazieee

Offline damminson

• Scriba
  • **
Re: Bebookisti, a me!
« Risposta #1 il: 13/01/11 10:19 »
Mi sono appena comprato un BeBook One generazione 2009. Il firmware installato è l'ultimo rilasciato dagli olandesi (novembre 2009).

Vorrei chiedere ai vecchi "bebookisti":

1) sul manuale non c'è scritto: a cosa servono + e - sul fianco destro? a regolare il volume dell'audio?
A parte che dipende dal sw che installi... cmq in quello originale mi sebra servano solo a quello (oltre ad essere utilizzati per far caricare nuove versioni di sw)
Citazione

2) questo maledetto Openinkpot: sto provando a farlo partire nella versione "live", ma niente. Avrò cambiato 3 schede SD ma ogni volta mi dice che la memoria è corrotta. Qual è l'arcano?
Hai provato ad installare altri tipi di sw (ad esempio l'ultima versione del sw originale)??
Cmq l'arcano sta nel fatto che in pratica all'avvio il bb vede solo il 1G della scheda che inserisci e se per qualsiasi motivo il sw di installatione sta oltre il primo G allora non riesce al leggerlo. Il modo piu' semplice e' prendere una scheda appena formattata e copiarci sopra il .bin
Cmq la versiona live e' un pochino instabile... se sei sicuro di avere una scheda che funziona potresti provare quella definitiva.
Citazione

3) C'è un modo per cambiare font agli ePUB?
Dipende come e' fatto il css dentro l'epub stesso. Non mi dilungo perche trovi le spiegazioni altrove ma se per esempio lo generi con il favoloso tool di Luca calcinai (write2epub) allora non puoi cambiare font. Devi aprire l'epub modificare il file css (rimuovendo la linea che fa riferimento ai font nel tag <body> e risalvarlo (puoi usare Sigil per fare questo).
Fatto questo puoi usare il font che vuoi (avendo cura di aver installato i font nella cartella .font interna al bb stesso)
Citazione

4) Sbaglio o negli ePUB i link interni non vanno?
Anche qua dipende dal sw che usi. Con oip funzionano
Citazione

5) Per il BeBook 2009, quale firmware mi consigliate? E una volta installato, posso ritornare al firmware BeBook?
Openinkpot tutta la vita. Puoi tornare indietro quando vuoi.(sempre che riesca a farti leggere le SD)
Citazione

Grazieee

Pregheee

Offline Geppetto

• Tipografo
« Risposta #2 il: 13/01/11 13:13 »
Hai provato ad installare altri tipi di sw (ad esempio l'ultima versione del sw originale)??
Cmq l'arcano sta nel fatto che in pratica all'avvio il bb vede solo il 1G della scheda che inserisci e se per qualsiasi motivo il sw di installatione sta oltre il primo G allora non riesce al leggerlo. Il modo piu' semplice e' prendere una scheda appena formattata e copiarci sopra il .bin
Cmq la versiona live e' un pochino instabile... se sei sicuro di avere una scheda che funziona potresti provare quella definitiva.

Come ultimo tentativo ho riformattato la scheda SD da 2 giga e ci ho messo sopra solo l'Openinkpot. Niente da fare.

E vabbeee

Offline Amalibri

• Tipografo
« Risposta #3 il: 13/01/11 13:35 »
ciao Gep, per cambiare il firmware dovresti individuare una scheda SD , rigorosamente da 1 GB, che il tuo Bebook ... digerisce !
Io ne ho provate una decina, fino a una sd "advance" che il mio Bibù accetta;
 la tengo religiosamente da parte per quell'unico uso...
 Per le altre necessità (narrativa e opere liriche in mp3+libretto),Bibù legge benissimo anche schede da 8 GB :)

Ho provato un po' tutti i FRMW che circolano e mi sono fermata sullo Jotas 6, (il mio Bibù è del 2008) soprattutto perchè con quello legge benissimo i pdf con il primo scatto di zoom, così non devo fare tanti passaggi complicati, leggo direttamente i pdf  (narrativa) e riservo la trafila di conversioni-adattamenti-personalizzazioni ai testi che per qualche motivo secondo me se lo meritano  ;D
La narrativa "da ombrellone"/"da treno" è piacevole, ma raramente  vale la pena di trafficarci su... ;D
E poi con Jotas si può personalizzare la schermata di apertura/chiusura, funzione inutilissima ma che mi piace molto!  ;)

Amalibri
"L’unico modo di leggere è inseguendo una felicità personale." Jorge Luis Borges

Offline damminson

• Scriba
  • **
« Risposta #4 il: 14/01/11 11:48 »

Come ultimo tentativo ho riformattato la scheda SD da 2 giga e ci ho messo sopra solo l'Openinkpot. Niente da fare.

E vabbeee

Come ultimissimo tentativo prova (se non lo hai fatto) a riscaricare il file (magri prova anche con una versione precedente).
Io uso una sundisk da 2G.

(esempio: http://www.amazon.com/SanDisk-Secure-Digital-2048-P36-Package/dp/B000N3P5O0 ma ne trovi a decinaia)

Offline Luke

• eBook Club Italian co-founder
  • Super Moderator
  • Digitalizzatore
  • …tanto più che danni non posso fare…
    • eBook Club Italia
« Risposta #5 il: 14/01/11 14:32 »
Ricordate che il BeBook pre-2010 vuole che tutto sia formattato in FAT16, altrimenti ignora...

Luke

Offline gioanni

• Amanuense
  • perplesso quale formato ?
    • Tante canoe ma non solo
« Risposta #6 il: 17/01/11 07:28 »
ciao Gep, per cambiare il firmware dovresti individuare una scheda SD , rigorosamente da 1 GB, che il t

Ho provato un po' tutti i FRMW che circolano e mi sono fermata sullo Jotas 6, (il mio Bibù è del 2008)

Confermo quello che dice amalibri scheda da 1 gb cannibalizzata da una macchina fotografica che ho affogato e Jotas6
Per gli epub writer2epub permette la scelta del font e anche la dimensione del carattere da impostare.
Comunque per il jotas6 tutti i formati letti (escluso epub) permettono di impostare font e impaginazione in modo completo.
Macro per PDF stronzi gRTF è su http://treknaut.altervista.org/gRTF.html

Offline Geppetto

• Tipografo
« Risposta #7 il: 24/01/11 16:11 »

E vabbeee

Come ultimissimo tentativo prova (se non lo hai fatto) a riscaricare il file (magri prova anche con una versione precedente).
Io uso una sundisk da 2G.

(esempio: http://www.amazon.com/SanDisk-Secure-Digital-2048-P36-Package/dp/B000N3P5O0 ma ne trovi a decinaia)

Niente da fare.