Autore Topic: Problema con l'indicatore di carica...o con la carica in se...  (Letto 13274 volte)

Offline vinz86

• Novizio
  • *
  • Bruttino con stile :D
Salve a tutti: posto per cercare di capire che cos'è successo al reader, che a quanto pare ultimamente ha deciso di dar problemi...forse sarà la sindrome da rientro dalle vacanze :s

Il problema, come da titolo, è che, benchè abbia lasciato a caricare il reader un'intera notte (circa 8/9 ore quindi), e nonostante mi sia apparso il simbolo di batteria carica sullo schermo, nel momento in cui vado a rimuovere il cavo di ricarica e ad accendere nuovamente il reader, l'indicatore di carica mi segna solo due tacchette su quattro O_O

Ho provato a rimettere in carica il lettore per altre sei ore, ma la situazione non è cambiata...non riesco proprio a capire dove risieda il problema: sono sicuro che l'alimentatore funziona perfettamente, e si tratta comunque della terza ricarica dalla rete elettrica di casa, quindi non può essere già "degradata" la batteria del reader...o sbaglio?
Dubitare è la via migliore da percorrere nella ricerca del vero senso delle cose

Offline konigi

• Digitalizzatore
Lo avrai lasciato a batteria quasi scarica troppo a lungo? Prova a fargli fare ancora qualche ciclo di ricarica completa (stacca-attacca) e per escludere che possa essere un problema del caricabatterie dopo prova anche a ricaricarlo con cavo usb da computer.

Offline vinz86

• Novizio
  • *
Aye sir...ora provo e in serata o magari domani vi faccio sapere :)

Grazie per la celere risposta :D
Dubitare è la via migliore da percorrere nella ricerca del vero senso delle cose

Offline Luke

• eBook Club Italian co-founder
  • Super Moderator
  • Digitalizzatore
  • …tanto più che danni non posso fare…
    • eBook Club Italia
se lo colleghi ad una presa USB per la ricarica, assicurati che sia in grado di fornire almeno 500 mA (quindi no pc portatili, no hub no prese su tastiere, monitor etc)

Luke

Offline vinz86

• Novizio
  • *
se lo colleghi ad una presa USB per la ricarica, assicurati che sia in grado di fornire almeno 500 mA (quindi no pc portatili, no hub no prese su tastiere, monitor etc)

Luke

Niente da fare: ho provato a fare altri 3 cicli completi di ricarica, staccando e riattaccando quando sul display mi veniva visualizzata l'icona di carica completa, ma il risultato non cambia: due tacche su quattro di batteria -.-

Per la ricarica ho usato un adattatore con potenza in uscita di 500, quindi non dovrebbe dare problemi...ed in effetti nelle prime due ricariche non ne ha dati, caricando completamente la batteria senza problemi di sorta.

Per ora sto usando il reader con mezza carica: nel stavolta aspetto che si scarichi completamente prima di iniziare un ciclo di carica (avevo deciso di caricarlo dopo qualche giorno che il livello di batteria era sceso ad una tacchetta su quattro), anche se mi pare francamente assurdo che la batteria si comporti in questo modo solo alla terza ricarica.

Offline joepsichip

• Digitalizzatore
  • Bookeen Cybook Opus [White] • iRex DR800SG
Il caricabatterie e la batteria stessa mentre sono collegati alla rete elettrica si scaldano?
“Un vincitore è un sognatore che non hai mai smesso di sognare”. Vittorio Arrigoni, un vincitore.

Amico di Juda

Palestina 194° stato.

Offline vinz86

• Novizio
  • *
Il caricabatterie e la batteria stessa mentre sono collegati alla rete elettrica si scaldano?

Per la batteria dovrei controllare, visto che il reader è fisso nella custodia, e quindi non ho potuto rendermene conto: quanto all'adattatore, scalda abbastanza poco...esattamente come è successo per le altre ricariche effettuate.

In ogni caso, stamattina l'indicatore mi segnava ben ZERO tacche di ricarica su quattro...eppure il reader continua a funzionare una bellezza: sto aspettando che si scarichi completamente (l'ultima volta che successe, semplicemente si freezo la schermata, com'è normale che sia, immagino) per poi fargli fare un nuovo ciclo di carica, magari stavolta tenendolo collegato all'usb del pc, giusto per provare qualcosa di nuovo -.-

Offline vinz86

• Novizio
  • *
Aggiornamento: stamattina si è completamente scaricato il reader, rimanendo freezato sulla pagina che stavo leggendo, e fin qui tutto regolare.
Al momento, è in carica da circa 3 ore: la batteria e l'adattatore per la ricarica dalla rete casalinga non stanno scaldando minimamente, per ora.

Tutto tranquillo sul fronte occidentale insomma. Aspetto per darvi ulteriori ragguagli.

Offline knk

• Scriba
  • **
    • Anobii
Se non ricordo male, qualche mese fa era uscito un aggiornamento del firmware che causava problemi con la batteria. Tu che versione hai? Hai provato ad aggiornarlo alla più recente?
- Bebook Mini -
- Nook Simple Touch -

Offline vinz86

• Novizio
  • *
Aggiorno il tread, sebbene con un certo ritardo, per dirvi che ho risolto il problema dopo aver installato l'ultimo aggiornamento: ero rimasto a quello precedente (che comunque è successivo alla versione che mi è stata fornita col reader).

La perplessità che resta è: se era un problema di firmware, come mai durante le prime ricariche non è successo nulla?

...mistero...

...intanto il problema è risolto, e posso tornare a leggere in santa pace  ;D

Offline blau

• Amanuense
  • Hanlin V5 (Bebook Mini), Bookeen Cybook Opus
    • monsterlippa - cialtroni di talento
Meglio così, io non ho comunque mai avuto problemi di carica. Uso l'ultimo firmware, ricarico assai di rado pur leggendo molto.

Offline arconte

• Scalpellino
  • *
Aggiorno il tread, sebbene con un certo ritardo, per dirvi che ho risolto il problema dopo aver installato l'ultimo aggiornamento: ero rimasto a quello precedente (che comunque è successivo alla versione che mi è stata fornita col reader).
La perplessità che resta è: se era un problema di firmware, come mai durante le prime ricariche non è successo nulla?

Ho esattamente lo stesso problema, ma prima di provare la tua soluzione devo controllare quale firmware ho....  :(