Autore Topic: Un po' di chiarezza sulla durata delle garanzie  (Letto 10918 volte)

dedo

  • Visitatore
Copio-incollo da Nuova legge sulla garanzia, ecco le risposte ai vostri quesiti, fonte Il Sole 24 Ore.

ndd = nota di dedo

Citazione
La "rivoluzione" nel settore delle garanzie sui beni di consumo introdotta con il D.Lgs. 2 febbraio 2002, n. 24 è ricca di conseguenze sul piano pratico che richiedono ancora diverso tempo per essere assimilate sia dai fornitori che dai consumatori. Per questo motivo, e spinti anche dalle richieste in merito dei lettori, abbiamo deciso di fornire delle risposte alle domande più comuni.

Per quali garanzie è valida la nuova legge?
Per capire l'oggetto della nuova legge è fondamentale capire la distinzione tra la garanzia per i difetti di conformità (o garanzia legale), da un lato, e la garanzia di buon funzionamento, (detta anche garanzia convenzionale o garanzia commerciale) dall'altro. La distinzione, concettualmente, è semplice, ma nella pratica non è sempre facile da applicare. La nuova legge, comunque, riguarda solo la garanzia per i difetti di conformità mentre non interviene, se non marginalmente, sulla garanzia di buon funzionamento.

Cos'è la garanzia legale?
La garanzia per i difetti di conformità, o vizi o mancanza di qualità promesse, riguarda un problema che il bene ha presentato sin dall'origine: ad esempio un processore non raggiunge la frequenza di clock promessa dal venditore. Questa garanzia si applica anche per la pubblicità (esempio: nella brochure dello scanner il produttore dichiara una certa profondità di colore che nella realtà non è rispettata). In questi casi, il consumatore può invocare la garanzia per difetto di conformità di due anni, prevista dalla nuova legge. Sono i casi in cui il contratto non è, a rigore, stato rispettato, perché è stato consegnato un bene diverso da quello previsto o non in grado comunque di svolgere le prestazioni concordate.

Cos'è la garanzia commerciale?
La garanzia di buon funzionamento (garanzia commerciale) ha, invece, un oggetto diverso: non garantisce l'assenza di vizi originari, ma il fatto che non si presentino vizi per effetto dell'uso protratto nel tempo. La garanzia di buon funzionamento, insomma, tutela il consumatore dalle usure per effetto del funzionamento.
Si tratta di una distinzione fondamentale: una stampante, ad esempio, può godere di una garanzia di conformità di due anni e di buon funzionamento di un anno. Questo significa che, se il consumatore si accorge, entro due anni, che la stampante non presenta la velocità promessa, può attivarsi. Se la stampante ha sempre funzionato correttamente ma si rompe dopo oltre un anno, la stessa deve essere riparata a spese del consumatore.
Non sempre è facile capire quando una rottura è dovuta ad un difetto di conformità o quando lo stesso bene si è semplicemente rotto per effetto dell’usura. Pensiamo ad esempio a un processore che, per un difetto di fabbricazione, non sopporta per lungo tempo il raggiungimento di una certa temperatura. Qui il bene sembra conforme al contratto sino a che non si guasta ed è proprio al momento del guasto che si può accertare la non conformità. In questo caso, il consumatore potrebbe rivalersi sul produttore anche se sono già trascorsi i termini della garanzia commerciale perché la rottura è stata determinata non dal normale uso del bene ma da un difetto di conformità.

Per quali persone si applicano le nuove garanzie?
La nuova garanzia di due anni sui difetti di conformità dei beni si applica esclusivamente ai consumatori. Non vale, in altri termini, tra imprese. Per consumatore, deve intendersi qualsiasi persona fisica che, nel contratto, agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta. Quindi un cliente privato con bene acquistato "a scontrino" potrà avvalersi del D.Lgs24/2002 mentre un libero professionista o imprenditore con acquisto del bene in fattura no. Ovviamente, se il difetto di conformità riguarda un bene che è stato commercializzato tra imprese per giungere ad un consumatore finale, quest’ultimo si rivolgerà al proprio rivenditore il quale potrà a sua volta rivalersi nei confronti del suo distributore.

Per quali prodotti è valida la nuova garanzia legale?
Le tutele previste dalla nuova legge si applicano a tutte le consegne di beni, che avvengano a titolo di vendita o anche fornitura, appalto, opera, sia nuovi che usati. Quindi tutte le apparecchiature informatiche sono soggette alla nuova garanzia biennale. Per i beni usati la garanzia è un po' più limitata perché la legge stabilisce che va "tenuto conto del tempo del pregresso utilizzo, limitatamente ai difetti non derivanti dall'uso normale della cosa" e, quindi, in sostanza considerata l’anzianità del prodotto.

Da quando è valida la nuova legge sulla garanzia?
La nuova legge è entrata in vigore il 23 marzo 2002. Tutti i beni che sono stati consegnati dopo tale termine, anche se il contratto è stato concluso anteriormente, godono della garanzia biennale.

Molti produttori continuano a parlare di garanzia di 1 anno quando è stata approvata la legge che estende il periodo di garanzia a due. E lecito?
Bisogna intendersi sul tipo di garanzia: per quella legale il tempo di estensione è stato portato per legge a due anni. Per quanto riguarda la garanzia commerciale, è il produttore a deciderne la validità.

In caso di guasti al prodotto in garanzia posso sempre pretendere che l’oggetto mi venga sostituito? E in questo caso a chi devo rivolgermi?
Il consumatore deve rivolgersi al negozio dove ha comperato il bene. Il guasto deve essere formalmente denunciato al venditore entro due mesi, altrimenti si può perdere il diritto alla garanzia. Per fare la denuncia, consigliamo sempre e comunque una raccomandata con ricevuta di ritorno (ndd Simplicissimus preferisce il meno vetusto helpdesk virtuale...), diretta alla sede legale del venditore. La sede legale può essere rintracciata con una tradizionale visura camerale oppure tramite la banca dati delle camere di commercio (che offre però una consultazione molto più limitata) all'indirizzo www.infoimprese.it. Nella raccomandata è sufficiente esporre sommariamente il problema che si è manifestato chiedendone la soluzione tramite i rimedi apprestati dalla legge ed indicando quale si preferisce. Tali rimedi sono la riparazione del bene o la sua sostituzione, oppure, quando impossibile, la risoluzione del contratto, che comporta che il bene venga rimesso al produttore e i soldi vengano restituiti.

Le spese correlate alla riparazione o sostituzione di un PC guasto protetto da garanzia commerciale sono a carico del consumatore?
Assolutamente no. Tutte queste soluzioni devono essere espressamente "senza spese" per il consumatore.

Il produttore si rifiuta di accordarmi la garanzia a un notebook che ho acquistato. Cosa posso fare?
Il primo passo è una formale raccomandata a ricevuta di ritorno. E dopo qualche sollecito, non si hanno comunque riscontri, bisogna procedere legalmente. Per i beni di valore inferiore ai 5 milioni di vecchie lire, attualmente 2.582,28 euro in valuta corrente, la causa può essere fatta davanti al Giudice di Pace del luogo di residenza del consumatore. Si può fare a meno dell’assistenza di un legale di fiducia solo nel caso di beni di valore inferiore a 1.000.000 di vecchie lire. Se la causa, poi, si vince, solitamente le spese del giudizio e gli onorari del proprio avvocato vengono addossati dal Giudice al venditore, ma di questo non c'è mai la garanzia assoluta.

Offline Andrea70

  • Scriba
  • **
  • Post: 246
  • Sesso: Maschio
    • E-mail
Re: Un po' di chiarezza sulla durata delle garanzie
« Risposta #1 il: 30/08/10 13:37 »
sto per comprare l'opus e lo farò in un ipercoop per usufruire dello sconto che fanno ogni tanto su un prodotto a scelta.
In caso di malfunzionamento (o altro che rientri nella garanzia) è necessario passare prima dal rivenditore (che ne saprà sicuramente poco o niente) o si può contattare direttamente Simplic?
Grazie,

Andrea
Andrea - Opus bianco

Offline Angela

  • Tipografo
  • ****
  • Post: 934
    • E-mail
Re: Un po' di chiarezza sulla durata delle garanzie
« Risposta #2 il: 30/08/10 14:15 »
sto per comprare l'opus e lo farò in un ipercoop per usufruire dello sconto che fanno ogni tanto su un prodotto a scelta.
In caso di malfunzionamento (o altro che rientri nella garanzia) è necessario passare prima dal rivenditore (che ne saprà sicuramente poco o niente) o si può contattare direttamente Simplic?
Grazie,

Andrea

Conviene contattare direttamente Simplicissimus e saltare il passaggio dal rivenditore così si velocizza il tutto.
Una volta aperto un ticket nell'apposita pagina del supporto raggiungibile dall'home page del sito, dopo essersi registrati, il tecnico provvederà a inviare un corriere a domicilio per il ritiro del lettore guasto e poi per riportarlo riparato.
« Ultima modifica: 30/08/10 14:18 da Angela »
Cybook Gen3   Cybook Opus   Iliad 2nd

Amica di Juda

Offline ewandeep

  • Amanuense
  • ***
  • Post: 580
Re: Un po' di chiarezza sulla durata delle garanzie
« Risposta #3 il: 02/11/10 10:28 »
Mi sembra chiaro che se si guastasse un Iliad per il classico difetto delle bande dovrebbe essere valida la garanzia di due anni, essendo alla fine un difetto di conformità

Offline rinoronie

  • Scalpellino
  • *
  • Post: 74
    • E-mail
Re: Un po' di chiarezza sulla durata delle garanzie
« Risposta #4 il: 26/11/11 18:01 »
Il mio kindle keyboard, dopo aver distrutto il monitor (leggera flessione) mi è stato sostituito in garanzia: ho spedito il mio ad amazon.com e mi hanno mandato quello nuovo e mi hanno riacceeditato anche le soese di trasporto (42 euro). Ovviamente ho solo un anno di garanzia

Le versioni special edition non hanno la garanzia internazionale, quindi in caso di guasti dovrei pagare 42 euro per spedirlo in u.s.a, e altri 16 euro a consegnato.com per rispedire quello nuovo in italia (non so quanto convenga)

Saluti

Offline cuthbert19

  • Tipografo
  • ****
  • Post: 1.006
Re: Un po' di chiarezza sulla durata delle garanzie
« Risposta #5 il: 27/11/11 23:35 »
Il mio kindle keyboard, dopo aver distrutto il monitor (leggera flessione) mi è stato sostituito in garanzia: ho spedito il mio ad amazon.com e mi hanno mandato quello nuovo e mi hanno riacceeditato anche le soese di trasporto (42 euro). Ovviamente ho solo un anno di garanzia

Le versioni special edition non hanno la garanzia internazionale, quindi in caso di guasti dovrei pagare 42 euro per spedirlo in u.s.a, e altri 16 euro a consegnato.com per rispedire quello nuovo in italia (non so quanto convenga)

Saluti

Amazon ha spiegato più volte, davanti a domanda diretta, che invece risponde con lo stesso tipo di garanzia che ha fornito a te anche per i modelli "with special offers", cerca nei thread della sezione Kindle ;)

Offline rinoronie

  • Scalpellino
  • *
  • Post: 74
    • E-mail
Re: Un po' di chiarezza sulla durata delle garanzie
« Risposta #6 il: 28/11/11 00:05 »
Domani cerco, a me amazon.com ieri ha risposto tramite mail:
As per our conversation, if you order a US only device and take it to Italy, we will not reimburse you for shipping it to us if anything were to happen to it.

Quindi deduco che non mi rimborsano le spese...