Autore Topic: Calibre F.A.Q.  (Letto 92741 volte)

Offline cuthbert19

• Tipografo
Re: Calibre F.A.Q.
« Risposta #30 il: 26/10/10 11:18 »
Sì, non mettevo in dubbio che non si vedesse in originale :) è solo che la codifica caratteri utilizzata nel txt non è quella che calibre si aspetta, tutto qua :)

Fai così: apri il txt originale con Blocco Note (meglio ancora, con Notepad++, in particolare se il documento è lungo), "Salva con nome" e, nella casella "Codifica" in basso cambiala da quella originale (presumibilmente, "ANSI") in "UTF-8". Ripassa il tutto a Calibre, sono pronto a scommettere che ora funziona tutto anche nel documento convertito :)

Offline brunotidili

• Novizio
  • *
« Risposta #31 il: 26/10/10 15:42 »
complimenti
grazie mille

Offline brunotidili

• Novizio
  • *
« Risposta #32 il: 26/10/10 17:56 »
se vi può interessare il problema si risolve configurando calibre così: preferenze/conversione/converti da carattere unicode a ASCII
ciao a tutti

Offline cuthbert19

• Tipografo
« Risposta #33 il: 26/10/10 18:21 »
Hmmm così lo "risolvi" alla rovescia ... e considerando che il set di caratteri "ASCII" è un sottoinsieme di quello UTF-8, mi sa che non conviene affatto, nel 99% dei casi è indifferente, ma in quell' 1% ti perdi roba per la strada ;)
« Ultima modifica: 26/10/10 18:23 da cuthbert19 »

Offline beppi

• Novizio
  • *
« Risposta #34 il: 11/11/10 07:22 »
A cosa servono i tasti Esporta e Importa presenti nella finestra "gestione segnalibri" che si apre cliccando sulla freccetta accanto all'icona "segnalibro"? Parlo naturalmente di Calibre utilizzato come lettore.
Vagamente posso immaginare che si tratti di importare Qualcosa ( un ebook?)nel mio computer o viceversa esportala (ma dove?)

Grazie a chi vorrà illuminarmi  :)

Offline eXistenZ

• Digitalizzatore
« Risposta #35 il: 18/11/10 12:14 »
domanda forse banale ma non riesco a venirne a capo, nelle versioni vecchie avevo impostato Calibre in modo da aggiungere un tag specifico ai limbri durante l' importazione, ora volevo modificare la cosa, ma nelle nuove versioni hanno ridisegnato il pannello preferenze e non riesco più a trovare dove si imposti.

orik

• Visitatore
« Risposta #36 il: 26/01/11 17:05 »
Ho un kindle dxg e vorrei modificare il titolo di alcuni mobi in modo da averli in un certo ordine, ho provato a caricarli su calibre e ha modificare i metadati ma mi rimane il nome di prima visualizzato sul kindle.

Altre due questioni più tecniche sono la formattazione giusta da inserire nelle impostazioni di calibre per avere i vari file solo col titolo, senza titolo-autore e la formattazione per salvare i file nella stessa cartella dove c'è il file metadata.db senza la suddivisione in sottocartelle, insomma per averli tutti in un'unica pagina

Offline cuthbert19

• Tipografo
« Risposta #37 il: 26/01/11 17:10 »
Ho un kindle dxg e vorrei modificare il titolo di alcuni mobi in modo da averli in un certo ordine, ho provato a caricarli su calibre e ha modificare i metadati ma mi rimane il nome di prima visualizzato sul kindle.

Altre due questioni più tecniche sono la formattazione giusta da inserire nelle impostazioni di calibre per avere i vari file solo col titolo, senza titolo-autore e la formattazione per salvare i file nella stessa cartella dove c'è il file metadata.db senza la suddivisione in sottocartelle, insomma per averli tutti in un'unica pagina

Al primo punto non so risponderti, dipende (forse) più dal fatto che se i mobi sono protetti (DRM) calibre non può più di tanto modificarne i metadati ...

Al secondo ... ti invito a guardare il punto 3.02 delle FAQ :)

orik

• Visitatore
« Risposta #38 il: 26/01/11 17:18 »
i mobi sono tutti senza drm

La faq non mi risolve il problema perchè io non voglio avere i libri organizzati per cartelle, li voglio tutti alla rinfusa, perciò che comando ci metto?

Per avere i file solo col titolo io ho messo title senza parentesi graffe, ci vanno invece?

Offline cuthbert19

• Tipografo
« Risposta #39 il: 26/01/11 17:25 »
Prova (e dico "prova" perché non ho un Kindle e non posso essere sicuro al 100% del risultato dell'interazione con Calibre  :P) ad usare come template:

{author_sort} - {title}

In questo modo dovrebbe metterti i file tutti in una stessa cartella (anche se non ti prometto che sarà esattamente quella che intendi tu, dipende appunto da come calibre utilizza il Kindle, non puoi personalizzare proprio al 100% in questo modo insomma) e chiamandoli, ad esempio:

King, Stephen - Misery non deve morire

con un bel ".mobi" per finire, suppongo :)

orik

• Visitatore
« Risposta #40 il: 26/01/11 17:30 »
mi sono spiegato male io, voglio metterli tutti in una cartella sul pc, non sul kindle (che non supporta sottocartelle). mettendo il comando che dici te mi organizza i libri per autore quindi per autori diversi mi crea più cartelle, cosa che non vorrei.

Offline cuthbert19

• Tipografo
« Risposta #41 il: 26/01/11 18:09 »
Aaaah beh, allora è tutto un altro discorso :)

Comunque ... su quello puoi fare ben poco. Il fatto è che la "biblioteca di Calibre" in teoria sarebbe da considerare come una cosa "tutta sua", non dovresti più di tanto ficcarci il naso. Questa è l'intenzione del/degli autori ... ed è probabile che in futuro la cosa cambi radicalmente, tanto da non usare più una struttura di cartelle e file per conservare i libri della biblioteca, ma di far sì che Calibre usi un vero e proprio database, una struttura dati complessa insomma che impedisca all'utente di accedere ai singoli file se non tramite gli strumenti forniti da Calibre stesso ;)

L'unica cosa che puoi fare, se proprio ti dovesse servire avere parte o tutto il tuo scibile di file mobi/epub in una sola cartella, è utilizzare la funzionalità di "salva su disco" ...
« Ultima modifica: 26/01/11 18:11 da cuthbert19 »

orik

• Visitatore
« Risposta #42 il: 27/01/11 09:21 »
Alla fine ieri alle 2 di notte ho trovato il modo di risolverela faccenda del rinomino. Ho provato anche con mobi2mobi ma non succedeva niente, alla fine l'unico modo è stato convertirli nello stesso formato con calibre  e poi salvarli sul disco del pc (tutti in una cartella :) ) e sul kindle.

Offline Franco

• Amanuense
« Risposta #43 il: 27/01/11 22:11 »
mi sono spiegato male io, voglio metterli tutti in una cartella sul pc, non sul kindle (che non supporta sottocartelle). mettendo il comando che dici te mi organizza i libri per autore quindi per autori diversi mi crea più cartelle, cosa che non vorrei.

Hai provato con "mobipocket reader" (attenzione non con mobipocket creator perchè questo ti ricrea le cartelle per autore !!!! come Calibre): questo programma ha una cartella (normalmente Documenti/My eBooks) dove mette tutti i files creati; con in tasto destro e properties ti permette di cambiare titolo ed autore.

Attenzione: pur chiamandosi "reader" il programma in realtà converte direttamente in mobi i files importati, li spedisce al lettore, permette di cancellarli sia dal pc che dal lettore, per cui fa il suo (senza strafare!); l'unica cosa che non mi piace è la sua insistenza a "sincronizzare" la cartella del pc con quanto sul lettore (e che non ho capito come disattivare ....)
sony PRS350, Kobo H2O

orik

• Visitatore
« Risposta #44 il: 28/01/11 15:11 »
avevo provato anche con mobipocket ma niente, l'unico metodo che ha funzionato è quello che ho detto