Autore Topic: Downgrade firmware senza perdere note/collezioni  (Letto 589 volte)

Offline mortimer

• Scriba
  • **
Ciao,
era dal 2016 che non aggiornava il mio Kobo Aura 6" (firmware 3.19), ma oggi attivando il WiFi è partito in automatico l'aggiornamento (4.8.11073 ) e non ho potuto interromperlo.
Purtroppo il nuovo firmware mi fa cacà, soprattutto l'Home screen, quindi vorrei tornare al 3.19. Posso farlo senza perdere le note/sottolineature/collezioni/percentuali di lettura?
Mi basta scaricare il firmware 3.19 Mark5 da qui e copiarlo nella memoria del kobo?
https://wiki.mobileread.com/wiki/Kobo_Firmware_Releases#Firmware_2

p.s.
ho ancora un KoboReader.sqlite di un paio di mesi fa quando avevo ancora il firmware 3.19, può essermi utile?
« Ultima modifica: 17/06/18 08:22 da mortimer »

Offline mortimer

• Scriba
  • **
Re:Downgrade firmware senza perdere note/collezioni
« Risposta #1 il: 17/06/18 08:20 »
poi l'ho fatto e ha funzionato. Ho semplicemente copiato il firmware 3.19 nella cartella .kobo e tutto è filato liscio, non ho perso le note e non è stato nemmeno necessario il factory reset come c'è scritto nelle FAQ:

Citazione
Q: Posso fare il downgrade del firmaware dalla versione Y alla versione X (con X < Y) ?
A: Si'. La procedura consiste in:
0) fare un backup dei propri eBook;
1) scaricare il firmware X dal thread MobileRead linkato sopra;
2) factory reset del Kobo;
3) spegnimento del wifi;
4) scompattamento del firmware X sul dispositivo, come descritto sopra. Per evitare che il firmware Y venga installato nuovamente, mantenere la connession wifi spenta oppure modificare il file .kobo/version con un editor di testo, sostituendo solo la stringa X (e.g., solo "2.4.1") con "9.9.9".
Purtroppo sembra che la modifica della stringa non funzioni sempre, per cui quando connettete il Kobo a Kobo desktop, vi parte l'aggiornamento.
Allora lasciatelo fare, e quando ha fatto, non espellete il Kobo, ma andate su esplora risorse e nella cartella .kobo noterete 2 nuovi file: KoboRoot, manifest.md5sum e una nuova cartella "upgrade".
Eliminate queste 3 componenti, espellete il kobo, e l'aggiornamento non verrà eseguito.