Autore Topic: Opus Tips & Tricks  (Letto 15496 volte)

Offline topoldo

  • Novizio
  • *
  • Post: 24
  • Sesso: Maschio
    • E-mail
Opus Tips & Tricks
« il: 02/04/11 01:07 »
In questo post sono raccolte alcune domande frequenti e alcuni trucchi per utilizzare al meglio il Booken Opus. In parte sono tratti dal sito ufficiale www.booken.com, in altri da http://forum.simplicissimus.it/ o da www.mobileread.com/forums/.
Mi scuso con gli autori delle singole segnalazioni, ma quando ho fatto la raccolta non pensavo di renderla pubblica e non mi sono preoccupato di acquisire i nomi.

TIPS & TRICKS per Bookeen Opus (e Cybook Gen3)


Accelerometro: pulsanti di scelta rapida per la sua attivazione/disattivazione
L'accelerometro può essere abilitato/disabilitato al volo premendo il tasto Menu e, senza rilasciarlo, premendo - una frazione di secondo dopo - anche il tasto centrale Ok della pulsantiera di navigazione.
Da: Area di Supporto/Download del sito Bookeen (http://www.bookeen.com/support) - Novità del firmware 1.6/2.1

Aggiornamento firmware
Per aggiornare il firmware dell'Opus bisogna usare una MicroSD da 1GB o da 2GB, NON da 4GB o superiori (SDHC).
1. Effettuare una formattazione dell’SD con filesystem FAT32.
NB: È meglio se la formattazione viene eseguita con un programma specifico (es. HP USB Disk Storage) piuttosto che  con l'utilità del sistema operativo Microsoft.
2. Dopo essersi registrati (è gratuito!), scaricare il firmware dal sito Bookeen:
    http://www.bookeen.com/support
3. Scompattare il file zip che si è scaricato usando un programma adatto (per es. 7Zip che si può scaricare da www.7-zip.org)
4. Si ottiene un unico file denominato update_kernel
5. Trasferirlo nella cartella principale dell’SD
6. Assicurarsi che l'Opus sia abbastanza carico (almeno il 50% - eventualmente ricaricare la batteria, se necessario)
7. Spegnere completamente l'Opus (non metterlo semplicemente in stand-by!)
8. Inserire la scheda MicroSD nell'Opus
9. Accendere l'Opus e, mentre viene visualizzato lo schermo di accensione con i loghi Cybook e Bookeen, premere il tasto centrale Ok” della pulsantiera di navigazione. Tenerlo premuto per alcuni secondi finché lo schermo non comincia a lampeggiare.
10. A questo punto si può smettere di mantenere la pressione sul pulsante: il processo di aggiornamento è già avviato.
11. L’aggiornamento si completa in circa 1-2 minuti
12. Ad aggiornamento completato, il Cybook si spegne
13. Togliere la microSD e riaccendere l’Opus
14. L’Opus è aggiornato
15. Qualora si voglia controllare la versione del firmware si può accedere dal Menu alla voce Avanzato... -> Informazioni...
Da: Area di Supporto/Download del sito Bookeen (http://www.bookeen.com/support)

Bookmarks/Segnalibri e ultima pagina letta (modificato)
Il firmware 2.x (= epub) non supporta il posizionamento dei segnalibri (bookmarks).
I veri bookmarks con l’Opus sono disponibili solo col firmware 1.x (= mobi)
In questo caso, quando si è all'interno di un libro e si preme il tasto Menu, compare, fra le voci, quella denominata Segnalibri.... Selezionandola compare un sottomenu che ne consente la gestione: Aggiungi, Rimuovi, Rimuovi tutti, Vai al primo, Vai all'ultimo, Vai al precedente, Vai al successivo.
Entrambi i tipi di firmware consentono invece, alla riaccensione, di andare all'ultima pagina letta. Ciò dipende da un piccolo file (.dat) che viene salvato al momento della chiusura del file.
Se l'Opus viene mandato in stand-by (vedi), quando lo si ripristina ci si trova nel libro che si stava leggendo, esattamente al punto in cui lo si aveva lasciato.
Se invece l'Opus viene spento, alla sua riaccensione si posiziona all'interno della Biblioteca, con il cursore posizionato sul libro che si stava leggendo.
Selezionandolo, il libro viene riaperto all'ultima pagina letta.
Anche (ma non solo) da: francy19 e Luke, Forum Simplicissimus

Diagnostica problemi Opus (new)
D: Ho l'ultima pagina letta sullo schermo e ogni tasto non funziona.
Dopo aver tentato ogni reset e dopo aver messo sotto carica per 12-14h l'Opus, permane il LED rosso acceso e non vi è alcun riconoscimento dell'Opus da parte del PC. Ho anche provato ad installare nuovamente, il firmware ma non funzionando l'accensione, tutto rimane inerte: solo la luce rossa continua a rimanere costantemente accesa sotto alimentazione. Che fare?
R: Si può provare ad utilizzare questo flow-chart:
1. Togliere la batteria, alimentare l'Opus tramite cavo USB collegato ad un PC Desktop (non Notebook!) e accendere l'Opus mediante pressione sul pulsante di accensione. Si accende?
=> La batteria è in corto circuito[/b][/color]
NO => Andare al punto 2.
2. Premere il tasto di Reset. Che cosa accade?
a. L'Opus si accende regolarmente => Il pulsante di accensione è rotto
b. Il LED lampeggia in giallo ma non compare nulla a schermo => Andare al punto 3
c. Non accade nulla => Andare al punto 3
3. Dopo aver eseguito il reset (vedi punto 2), l'Opus (inteso come memoria di massa) viene riconosciuto dal computer cui è collegato via USB?
=> Si tratta di un problema di Display
NO => Si tratta di un problema di Motherboard
Da: claudio41 e Luke, Forum Simplicissimus

Dimensione dei Caratteri e livelli di Zoom: pulsanti di scelta rapida per la loro variazione
Premendo il pulsante Menu insieme ad un tasto laterale Pagina avanti/Pagina indietro dell’Opus, se si è in modalità “Biblioteca” si modifica il numero di libri/cartelle presenti a video (aumentano o diminuiscono); se invece si è in modalità “Lettura di un libro” aumenta/diminuisce la dimensione del carattere utilizzato per la visualizzazione del libro.
Da: Area di Supporto/Download del sito Bookeen (http://www.bookeen.com/support) - Novità del firmware 1.5/2.0

Dizionari: come implementarli e usarli
A. Installazione:
Con il firmware 1.6 (che consente di leggere file prc/mobi) è possibile utilizzare i dizionari a differenza del firmware 2.1 (che consente di leggere file epub).
Per utilizzare tale funzione bisogna:
1. Procurarsi il/i dizionario/i
2. Installarlo/i sull'Opus
B. Utilizzo:
1. Mentre si sta leggendo un libro, se in una pagina è presente un vocabolo di cui si vuole sapere il significato, bisogna premere il tasto Menu oppure premere il tasto centrale Ok della pulsantiera di navigazione
2. Selezionare quindi la voce “Cerca Definizione...
3. A questo punto si è automaticamente ridiretti nuovamente al testo della pagina presente a video e compare una sorta di evidenziazione sulla parola selezionata in quel momento
4. Spostandosi su e giù, a dx e a sx con i cursori della pulsantiera di navigazione si può muovere questa selezione fino ad evidenziare la parola che ci interessa ricercare nel vocabolario
5. Una volta raggiunta, si preme il tasto centrale Ok della pulsantiera di navigazione e appare la pagina del dizionario contenente il significato della parola in questione
Tips:
a. Per accelerare i tempi di risposta nella ricerca di un lemma da parte dei dizionari, conviene installarli nella cartella “eBooks” e non in eventuali sue sottocartelle (cfr.  www.bookeen.com). Per questo taluni pongono i dizionari all'interno della cartella eBooks e creano, all'interno di questa, delle sottocartelle ad hoc ove inseriscono i libri.
b. Altri suggeriscono addirittura di inserire, all'interno della cartella eBooks, (sia essa quella presente sull'Opus o nella SD) solo i dizionari, mettendo tutti i libri in altre cartelle che NON siano sottocartelle di “eBooks”. Essi creano una cartella parallela a “eBooks” chiamandola, per esempio, “Libreria”. Salvano poi i libri in quest'ultima, eventualmente suddividendoli in sottocartelle create all'uopo.
Commento:: chi ha testato i due metodi sostiene che il guadagno che si ottiene nella consultazione dei dizionari con il metodo esposto al punto "b" è minimo scendendo, forse, da 5 a 4 secondi.

Fonts/Caratteri: come aggiungerli
Oltre ai font di default, si possono aggiungere altri tipi di carattere nell’Opus.
Basta collegare l’Opus al PC e creare nella cartella principale dell’Opus, se non è già presente, una cartella denominata “Fonts”. Attenzione: il nome della cartella è “case sensitive”!.
All’interno di questa cartella vanno trascinate tutte le famiglie di fonts (TrueType o OpenType) che ci interessano.
Quando poi si stacca l’Opus dal PC, questi font dovrebbero comparire in Menu -> Caratteri
Se ciò non avviene, bisogna ricollegare l’Opus al computer, andare nella cartella "system" e cancellare il file “.fonts.cache-1”.
A questo punto non appena si scollega il computer e si accede nuovamente all’Opus, le nuove famiglie di font appariranno sotto la voce “Caratteri...” del menu.
Da: Harryt, Forum Mobileread.com

Hard Reset (new)
Pe eseguire questa procedura, aprire lo sportellino posteriore dell'Opus (ove è situata la batteria). Introdurre nel foro ivi presente e segnalato dalla scritta RESET  una punta sottile (per es. un fermaglio metallico/clip). Mantenere la pressione per circa un secondo.
In questo modo l'Opus viene spento in maniera brutale.
Non viene perso alcun dato salvo, forse, la posizione di lettura del libro che si stava leggendo che viene riportata indietro all'ultima pagina letta quando si è eseguito l'ultimo spegnimento corretto.
Analogo risultato si ottiene staccando la batteria e lasciandola staccata per qualche minuto.
Da: xalien e Luke, Forum Simplicissimus

Libri e Cartelle/Folder
Gli ebook in formato:
  • epub e pdf vanno messi nel folder “Digital Edition
  • txt e html vanno messi nel folder “eBooks
NB: Il nome delle cartelle è “case-sensitive
Il firmware dell’Opus cerca i file dentro la cartella “eBooks” solo se da menu NON è attivata (= presenza del segno di spunta) la voce “Visualizza Cartelle”.
Con la voce “Visualizza Cartelle” attivata si possono visualizzare i libri in qualunque cartella essi siano localizzati.
Tenendo in eBooks solo i libri che ci interessano maggiormente e attivando/disattivando la voce “Visualizza Cartelle” si ha un comportamento simile ad un filtro per i "Preferiti".

Micro Secure Digital (SD)
Quando ci si trova in “Biblioteca”, se si tiene impostata la visualizzazione per titolo, si visualizzano tutti i libri. In questo caso infatti l’Opus mostra tutto ciò che è presente nel dispositivo, indipendentemente da dove sia localizzato (memoria interna o SD).
In altri casi però è più comodo navigare nell’Opus utilizzando “Visualizza Cartelle”.
In questo caso l’Opus riconosce memoria interna e SD come due entità distinte e ne visualizza separatamente il contenuto.
Attenzione: se non si tiene conto di questo fatto, può sembrare che non venga letto il contenuto dell'SD: in realtà ciò accade perché ci siamo spostati al'interno delle cartelle della memoria principale!

Numero di pagina
Con il firmware 2.1  il numero di pagina compare in basso, sulla barra di stato.
Se quest'ultima non è attiva, basta accedere al menu, selezionare “Visualizzazione...” e porre il segno di spunta accanto alla voce “Mostra barra di stato”.

Opus colorati
D: Ho acceso per la prima volta il mio Opus e mi chiede quale “Housing color” ho. Che significa? Cambiano i toni di grigio?
R: Alla prima apertura l’Opus ti chiede di che colore è per settare al meglio il contrasto. Di solito comunque è già settato.
I toni di grigio non cambiano; sono specifici di ogni file: per avere il max contrasto conviene usare l'opzione di "Refresh ottimale".

Scorrimento continuo pagine: contenuto libri e contenuto Biblioteca
A seconda della modalità in cui si sta lavorando, tenendo premuto il tasto Pagina avanti/Pagina indietro, il contenuto della libreria (o di una sua cartella) o quello di un libro scorre avanti/indietro in modo continuo. Bookeen denomina questo modalità come “Modalità impaginazione”.
Da: Area di Supporto/Download del sito Bookeen (http://www.bookeen.com/support) - Novità del firmware 1.5/2.0

Soft Reset
Per effettuare un “Soft Reset” è sufficiente tenere premuti contemporaneamente per circa 10 secondi i tasti Accensione/spegnimento (On/Off) e “Pagina avanti” (tasto posto sul lato destro dell'Opus).

Stand-by e Spegnimento completo
Con i firmware 1.6/2.1 è stato implementato un nuovo sistema di spegnimento dell’Opus.
1. Se si vuole mandare in stand-by l’apparato bisogna toccare appena il pulsante di accensione/spegnimento (On/Off): l’apparato va in stand-by con comparsa di una sorta di screensaver.
2. Per spegnere del tutto l’apparato bisogna invece premere lo stesso pulsante per 2-3 secondi.
Compare a video una finestrella che chiede la conferma per procedere allo spegnimento. In caso si risponda affermativamente, sullo schermo, in alto a sinistra, compare l’icona che simboleggia lo shutdown che rimane presente fino alla successiva riaccensione dell’Opus.
In alternativa, lo spegnimento completo può essere effettuato anche da menu: Avanzato... -> Spegni -> Richiesta di conferma dell spegnimento.
Da: Area di Supporto/Download del sito Bookeen (http://www.bookeen.com/support) - Novità del firmware 1.6/2.1

D: Con i firmware 1.6/2.1 avendo attivato l'autospegnimento (impostandolo per esempio su 5 minuti) l'Opus si spegne o va in stand-by?
R: Con i firmware 1.6/2.1 l'attivazione dell'autospegnimento fa andare il lettore in stand-by dopo il tempo prefissato.
Con i firmware precedenti (che non avevano l'opzione di stand-by) l'autospegnimento spegneva l'Opus.
In ogni caso, con i fw 1.6/2.1, dopo 24h, lo stand-by si trasforma in spegnimento completo.

D: Se tengo l'Opus acceso senza usarlo, la batteria si scarica ad un certo punto o lo stand-by me la preserva?
R: Il consumo della batteria è trascurabile in quanto l'Opus dopo un po' (5'-60') va in stand-by, a meno che alla voce le menu Avanzato... -> Spegnimento automatico non si imposti: “Sempre acceso”.
Con i firmware 1.6/2.1 quindi:
  • Se si ha il timer di spegnimento impostato per uno spegnimento dopo un tempo prefissato, alla scadenza relativa l’apparato va in stand-by.
  • Se è invece impostato “Sempre acceso” l’Opus rimane acceso e non va in stand-by.
    In questo caso si consuma una quantità minima di corrente per consentire il ciclo di interrogazione dell'input; in pratica in una notte di accensione si perde circa il 10% di carica. Se però si ha anche l’accelerometro attivo e si muove l'Opus, ad ogni cambio di posizione cambierà l'orientamento della pagina e quindi si consumerà un altro po’ di batteria.
    Ma anche in questo caso, con i firmware 1.6/2.1 l'accensione permane per un massimo di 24 ore, dopo di che, l'apparato si spegne comunque.
Da: lellentina, Vanlilith, Juda e Blau Forum Simplicissimus

Table of Contents (TOC) & metadati
Uno dei fix nel passaggio dalla versione 2.0 alla 2.1 riguarda una corretta gestione dei metadati dei file epub & pdf.
Per consentire la corretta visualizzazione di libri già aperti utilizzando il fw 2.1, bisogna però cancellare i file *.bin e *.dat associati ai file epub.
A questo punto finalmente compaiono autore ed editore sotto il titolo.
Infatti poiché i metadati vengono creati e gestiti dai file .bin e i file .dat non vengono creati se non quando si apre un libro per la prima volta, suppongo che si debba usare questo approccio:
1. Fare un backup dei file .dat dall’Opus al computer
2. Cancellare tutti i file .bin e .dat presenti nell'Opus (visualizzabili quando l'apparato è collegato via USB al PC)
3. Scollegare l'Opus e navigare in tutte le sue cartelle per ricreare i file .bin
4. Ripristinare i file .dat dal PC sull’Opus (ricollegando quest’ultimo al PC via USB).
Da: jellby, Forum Mobileread.com

Uso del lettore contestuale alla ricarica
Con il firmware 1.6/2.1 se si alimenta l'Opus per ricaricarne la batteria si può continuare ad usarlo per leggere.
La cosa funziona sia collegandolo all’alimentatore, sia collegandolo al computer da spento o quando è in stand-by: riaccendendolo o riavviandolo dallo stand-by è utilizzabile per la lettura.
Se invece lo si collega quando è acceso, per poterlo usare mentre si ricarica bisogna utilizzare un un trucco: prima di effettuare il collegamento all'alimentatore o al computer, bisogna premere il tasto Menu, selezionare la voce Avanzate... -> Presentazione... e attivare una delle opzioni in essa disponibili.

« Ultima modifica: 11/06/11 00:26 da topoldo »
Topoldo

Bookeen Opus (old)

Offline topoldo

  • Novizio
  • *
  • Post: 24
  • Sesso: Maschio
    • E-mail
Re: Opus Tips & Tricks
« Risposta #1 il: 02/04/11 01:10 »
Varie (sotto forma di domanda-risposta)

D: Essendo in “Biblioteca” e avendo l'opzione “Visualizza cartelle” senza segno di spunta accanto, l’Opus dovrebbe farmi vedere tutti i libri presenti sia nella sua memoria interna sia sulla SD, mentre mi fa vedere solo quelli che ho sulla memoria interna.
Per vedere quelli sulla SD devo spuntare l’opzione “Visualizza cartelle”, spostarmi sull’SD e aprire i file.
R1:Io uso l’Opus con l'opzione “Visualizza cartelle” sempre spuntata.
Ho provato a disabilitarla e i libri nella SD li vedo; se può aiutarti, nella SD i libri io li ho caricati nella cartella eBooks; non so se l'Opus cerchi i libri presenti in tutta la SD o solo in particolari cartelle.
R2:Nella cartella Digital Editions ci vanno sicuramente i file con DRM Adobe.
Per il resto ho creato diverse cartelle con nomi di mia invenzione (eBooks1, eBooks2 ecc...) sia nella memoria principale sia nell’SD; inoltre alcuni file sono in root (= non inseriti in cartelle): Opus li vede tutti con l’opzione “Visualizza cartelle” attiva.
Ovviamente all’accensione devo scegliere tra la visualizzazione dell’albero delle cartelle della memoria interna e dell’SD.
R3:Sulle istruzioni è scritto che i file epub e pdf vanno nella cartella Digital Editions e gli altri tipi su quella eBooks; in ogni caso,Adobe Digital Editions copia i file Digital Editions.
Se invece si fa una copia manuale, i file possono essere messi ovunque.

D: Con l’Opus Si possono sottolineare una o più parole?
R: No.

D: Si può saltare da un libro ad un altro senza perdere il punto in cui si è arrivati in entrambi?
R: Certamente, con entrambi i firmware (1.6/2.1)

D: Esiste un’opzione di ricerca all'interno del libro?
R: No.

D: Si possono fare annotazioni all’interno dei libri con l’Opus?
R: No.

D: Esiste il reflow dei pdf nell’Opus?
R: Sull'Opus non c'è reflow per cui conviene effettuare la conversione (con tutti i 'caveat' relativi!)

D: Tra le caratteristiche del fw 1.6/2.1 dell'Opus vi è la possibilità di invertire la funzionalità dei tasti laterali (Pagina avanti/Pagina indietro). Ho provato ad attivare tale caratteristica ma alla riaccensione dell'apparato, anche se l'opzione presenta il segno di spunta, i tasti sono ritornati alle loro funzioni originarie. Come mai?
R: E' un bug noto, riconosciuto da Bookeen che ha dichiarato che vi porrà rimendio, senza però pronunciarsi sui tempi del rilascio della patch.

D: Esiste il ”Text to speech” nell’Opus?
R: Sull'Opus non c'è audio e tanto meno la funzionalità di “text to speech”

D: Se tolgo il segno di spunta sul Refresh completo, la batteria dura di più?
R: In teoria sì, però aumenta l'effetto ghost.

D: Il mio Opus non ricorda l'ultima pagina letta di un libro. Che cosa debbo fare?
R: Conviene effettuare uno “scandisk” del proprio Opus per trovare e correggere eventuali errori del filesystem.
Per fare questo in Windows bisogna:
1. Collegare l'Opus al proprio PC via cavo USB
2. Selezionare il device “Cybook” che compare in “Risorse del Computer” e col pulsante destro del mouse, dal menu a discesa selezionare la voce “Proprietà
3. Cliccare sulla scheda “Strumenti”. Nella sezione “Controllo errori” cliccare sulla voce “Controlla ora” o ”Esegui Scandisk” a seconda delle versioni del sistema operativo usato
4. Far partire lo Scandisk.

D:  Ho un Opus che funzionava perfettamente. Poi l'ho tenuto in un cassetto inutilzzato per circa un mese. Quando lo ho rimesso in funzione ha cominciato a darmi una serie di problemi: effetti di ghosting, i neri che si chiariscono praticamente istantaneamente invece di restare nitidi, dopo aver caricato la pagine. Nel caso in cui si carichi un menu (per esempio quello della biblioteca) e ci si muova al suo interno le immagini si schiariscono. Inoltre, a volte, probabilmente per qualche problema di refresh, si creano delle righette. In ogni caso il dispositivo è impostato con il REFRESH COMPLETO ATTIVO. Che cosa può essere?
R: Per caso è rimasto dentro ad un cassetto di un mobile in legno verniciato e lucidato? Certe vernici infatti emanano delle sostanze volatili in piccole quantità che all'interno di un cassetto che rimane chiuso a lungo possono saturarlo determinando il deterioraramento della taratura dello schermo.
Da: Fabriz88, Luke e eXistenZ, Forum Simplicissimus


°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°


Tabella delle principali differenze fra firmware 1.6. e 2.1
Mobipocket
(FW 1.6)
ePub
(FW 2.1)
Compatibilità con il formato Mobipocket e con i file prc privi di DRM
+
-
Compatibilità con i file Adobe dotati di DRM e con i file epub privi di DRM
-
+
Compatibilità con i file pdf dotati di DRM
-
+
Compatibilità con i file txt, pdf (privi di DRM), html
+
+
File pdf: hyperlink funzionanti al loro interno e copertine visualizzate nella “Biblioteca”
-
+
Possibilità di accelerare il cambio pagina mantenendo la pressione sui pulsanti
Cambio pagina” (in modalità Biblioteca e all’interno di un libro)
+
+
TOC (Table of Contents) completa (inclusi potenziali sottolivelli) per il file epub, PDF, FB2
-
+
File txt: nuova modalità di processazione euristica del testo
-
+
Progetto Gutenberg: migliore e più rapida resa dei testi con accettazione di ogni tipo di codifica
-
+
File .FB2 supporto degli hyperlink e dei metadati
-
+
Possibilità di utilizzare dizionari
+
-
Possibilità di creare bookmarks (segnalibri) *
+
±
* Con il fw 2.1 esiste solo la possibilità, alla riaccensione del dispositivo, di ritornare al punto in cui  si era lasciato un libro.

Tabella elaborata sulla base delle indicazioni relative alle funzionalità del firmware 1.6/2.1 presenti in: Area di Supporto/Download del sito Bookeen (http://www.bookeen.com/support)


°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°


NB: I due post sono ovviamente suscettibili di integrazioni e di correzioni...




« Ultima modifica: 15/11/11 11:38 da topoldo »
Topoldo

Bookeen Opus (old)

Offline angelot

  • Amanuense
  • ***
  • Post: 517
  • Sesso: Maschio
  • Kobo Glo [nero] ..... Cybook Opus [nero]
Re: Opus Tips & Tricks
« Risposta #2 il: 02/04/11 06:48 »
Ottimo lavoro, Topoldo: ci voleva proprio! Ora me lo stampo, così l'ho sempre pronto per consultarlo anche a PC spento. :)



P.S.
Dovresti chiedere all'amministratore di mettere in evidenza il topic, in modo che rimanga sempre in cima alla lista.
« Ultima modifica: 02/04/11 06:53 da angelot »
Ciao
Angelo

Offline joepsichip

  • Digitalizzatore
  • *****
  • Post: 2.776
  • Sesso: Maschio
  • Bookeen Cybook Opus [White] • iRex DR800SG
    • E-mail
Re: Opus Tips & Tricks
« Risposta #3 il: 02/04/11 07:04 »
Complimenti,
grazie per il tempo dedicato alla collettività!
Proporrei una medaglia all'onore riconoscimento. ;D

Dovresti aggiungere l'hard reset: premendo il pulsantino con la punta di una penna (o attrezzo equivalente) accessibile rimuovendo il coperchio della batteria mantenendo il device a pancia sotto (altrimenti l'accumulatore potrebbe decidere di prendere il volo ;D). Entrambi i metodi non riavviano il lettore (da confermare :-\), quello che eventualmente è visualizzato a schermo continuerà ad essere impresso sino alla successiva accensione.
“Un vincitore è un sognatore che non hai mai smesso di sognare”. Vittorio Arrigoni, un vincitore.

Amico di Juda

Palestina 194° stato.

Offline topoldo

  • Novizio
  • *
  • Post: 24
  • Sesso: Maschio
    • E-mail
Re: Opus Tips & Tricks
« Risposta #4 il: 02/04/11 10:25 »
Complimenti, grazie per il tempo dedicato alla collettività!

Prego!

Citazione
Dovresti aggiungere l'hard reset...

Fatto!

Topoldo

Bookeen Opus (old)

Offline gemini21

  • Amanuense
  • ***
  • Post: 410
  • Sesso: Femmina
Re: Opus Tips & Tricks
« Risposta #5 il: 02/04/11 13:14 »
Complimenti, ottimo lavoro.

Citazione
La cosa funziona sia collegandolo all’alimentatore, sia collegandolo al computer da spento o quando è in stand-by: riaccendendolo o riavviandolo dallo stand-by è utilizzabile per la lettura.
Se invece lo si collega quando è acceso, per poterlo usare mentre si ricarica bisogna utilizzare un un trucco: prima di effettuare il collegamento all'alimentatore o al computer, bisogna premere il tasto Menu, selezionare la voce Avanzate... -> Presentazione... e attivare una delle opzioni in essa disponibili.

Alla fine è comunque più pratica la prima opzione, metterlo un attimo in stand-by, collegarlo alla presa di corrente al pc, togliere lo stand-by e leggere :D
Cybook Opus blu
Kobo Mini Bianco

Offline angelot

  • Amanuense
  • ***
  • Post: 517
  • Sesso: Maschio
  • Kobo Glo [nero] ..... Cybook Opus [nero]
Re: Opus Tips & Tricks
« Risposta #6 il: 03/04/11 10:21 »
Alla fine è comunque più pratica la prima opzione, metterlo un attimo in stand-by, collegarlo alla presa di corrente al pc, togliere lo stand-by e leggere :D
Vero. Però è bene precisare che questa modalità non può essere usata anche per trasferire dati da PC a Opus e viceversa, in quanto l'Opus non appare tra le Risorse del sistema.
Ciao
Angelo

Offline gemini21

  • Amanuense
  • ***
  • Post: 410
  • Sesso: Femmina
Re: Opus Tips & Tricks
« Risposta #7 il: 03/04/11 13:29 »
Alla fine è comunque più pratica la prima opzione, metterlo un attimo in stand-by, collegarlo alla presa di corrente al pc, togliere lo stand-by e leggere :D
Vero. Però è bene precisare che questa modalità non può essere usata anche per trasferire dati da PC a Opus e viceversa, in quanto l'Opus non appare tra le Risorse del sistema.

Infatti si stava parlando solo della lettura mentre è sotto carica :)
Cybook Opus blu
Kobo Mini Bianco

Offline angelot

  • Amanuense
  • ***
  • Post: 517
  • Sesso: Maschio
  • Kobo Glo [nero] ..... Cybook Opus [nero]
Re: Opus Tips & Tricks
« Risposta #8 il: 16/05/11 07:12 »
Lo so che può sembrare una banalità, ma l'ho scoperto solo stamane, dopo alcuni mesi di lettura col mio fido Opus: se mentre si legge un libro si salta ad un'altra pagina tramite la funzione Vai a... (per esempio stamane ho dato un'occhiata all'indice), per tornare alla pagina che si stava leggendo, non ci sarà più bisogno di ricordarsi qual'era e ritornarvi tramite, di nuovo, il Vai a..., ma basterà selezionare l'opzione Torna indietro, e zac! si tornerà all'istante alla pagina in corso di lettura! :)
Ciao
Angelo

Offline joepsichip

  • Digitalizzatore
  • *****
  • Post: 2.776
  • Sesso: Maschio
  • Bookeen Cybook Opus [White] • iRex DR800SG
    • E-mail
Re: Opus Tips & Tricks
« Risposta #9 il: 16/05/11 07:17 »
È ancora più semplice fraté, c'è il tasto "indietro" che fa la medesima cosa. :)
“Un vincitore è un sognatore che non hai mai smesso di sognare”. Vittorio Arrigoni, un vincitore.

Amico di Juda

Palestina 194° stato.

Offline angelot

  • Amanuense
  • ***
  • Post: 517
  • Sesso: Maschio
  • Kobo Glo [nero] ..... Cybook Opus [nero]
Re: Opus Tips & Tricks
« Risposta #10 il: 16/05/11 08:36 »
Ma va? è proprio vero che ogni giorno si impara qualcosa di nuovo! :)
Ciao
Angelo

Offline topoldo

  • Novizio
  • *
  • Post: 24
  • Sesso: Maschio
    • E-mail
Re: Opus Tips & Tricks
« Risposta #11 il: 15/11/11 11:41 »
Ho aggiunto una FAQ relativa a possibili problemi di visualizzazione che insorgono in eReader tenuti a lungo in cassetti di cassetti di mobili verniciati (vedi discussione relativa su questo stessa sezione del forum).
Topoldo
Topoldo

Bookeen Opus (old)

Offline balzoquantico

  • Novizio
  • *
  • Post: 8
Re: Opus Tips & Tricks
« Risposta #12 il: 25/12/12 23:49 »
Grande! utilissimo, grazie  :D