Autore Topic: Da epub a mobi: problemi di font  (Letto 4429 volte)

Offline mauri_va

• Novizio
  • *
  • Nook Simple Touch, Kindle 4 Touch
Da epub a mobi: problemi di font
« il: 09/09/15 12:39 »
Capita ogni tanto che facendo la conversione da epub a mobi con Calibre, sul kindle di mia moglie il carattere visualizzato non sia il solito, ma un font simile al san serif.
Non ho capito se è possibile evitare questo problema: sembra che nella conversione vengano persi i font, è così?

Seconda domanda: è possibile includere nel nuovo mobi un font nuovo? Ho trovato il Bookerly, ma non ho capito se e come è utilizzabile negli ebook che ho già a disposizione...

Offline Pongo

• Digitalizzatore
  • Kobo Aura HD
Re:Da epub a mobi: problemi di font
« Risposta #1 il: 09/09/15 16:21 »
Credo che si tratti di un font monospace. Per evitare il problema devi togliere i riferimenti ai font indesiderati dall'epub che devi convertire. Puoi farlo con l'editor di Calibre.
«I libri si offendono quando vengono dati in prestito, per questo spesso non ritornano.»
Oskar Kokoschka

Offline mauri_va

• Novizio
  • *
« Risposta #2 il: 09/09/15 16:36 »
Credo che si tratti di un font monospace. Per evitare il problema devi togliere i riferimenti ai font indesiderati dall'epub che devi convertire. Puoi farlo con l'editor di Calibre.

Grazie per la risposta.
Potresti dirmi come si fa con Calibre?
Ed inglobare font nuovi (come il Bookerly) si può? Su entrambi i formati?

Offline Pongo

• Digitalizzatore
  • Kobo Aura HD
« Risposta #3 il: 09/09/15 16:41 »
In calibre devi utilizzare l'editor. Nella barra dei comandi c'è una icona per la gestione dei font, una doppia TT.
Per incorporare i font devi usare sempre calibre eseguendo una conversione epub-epub e specificando quello che vuoi inserire nella fonestra delle opzioni che si apre prima delle conversioni.
« Ultima modifica: 13/09/15 12:34 da Pongo »
«I libri si offendono quando vengono dati in prestito, per questo spesso non ritornano.»
Oskar Kokoschka

Offline senhal

• Scriba
  • **
« Risposta #4 il: 14/09/15 09:30 »
Premetto che ho un kindle 4 coi bottoni.
Se apro un ebook e vado su modifica dimensione caratteri posso attivare o meno il carattere dell'editore (eka: embedded fonts)

Offline mauri_va

• Novizio
  • *
« Risposta #5 il: 14/09/15 09:50 »
Grazie Pongo per le indicazioni.
Sono riuscito senza problemi ad inserire il nuovo font.
Ora ovviamente il file risulta più grande come dimensioni.
Ma un font deve sempre essere incluso nel file per poter essere utilizzato sul lettore? Credo di no, altrimenti il file avrebbero tutti dimensioni ben diverse.
Allora chiedo: sotto quali condizioni un file mobi sul Kindle può essere letto con il nuovo font Bookerly?
Grazie mille!

Offline Sam Qasbah

• Scalpellino
  • *
« Risposta #6 il: 14/09/15 17:58 »
Allora chiedo: sotto quali condizioni un file mobi sul Kindle può essere letto con il nuovo font Bookerly?

Se non ho capito male il Bookerly è installato di default sul voyage e sul pw3 e fa parte di un aggiornamento automatico sui device di generazione precedente. Quindi basta ricevere gli aggiornamenti automatici e si ha la nuova font.

Ogni libro sul kindle viene composto con la font di sistema (cecilia o bookerly). Si può attivare manualmente l'eventuale diversa font presente sul file accedendo al menu "font size".

A margine: il formato mobi è vecchio, superato e pieno dei più strani problemi. Molto meglio AZW3 (nativo kindle), per il quale calibre ha un eccellente plugin di conversione da epub.