Autore Topic: Richiesta di parere agli esperti: schermo Leggo IBS Touch Lux 1 rotto  (Letto 4063 volte)

Offline Dodo

• Novizio
  • *
Ciao a tutti!  :)
L'anno scorso, grazie anche alle vostre recensioni e discussioni che seguivo su questo forum senza essere iscritta, ho acquistato su IBS il Leggo (Pocketbook Touch Lux 1 PB623-D-WW), per me unico ereader completo di tutto ciò che un lettore dovrebbe avere (luce, TTS, memoria espandibile e libertà di formati).
L'altro giorno è successo il fattaccio: in valigia, a causa di un eccesso di peso, lo schermo si è rotto.
Sapendo già (grazie alla lettura di questo forum!) che riparare lo schermo non conviene a causa dei costi, ho iniziato a cercarne uno nuovo da ricomprare. Ebbene: dopo aver cercato su tutti i siti (russo, polacco, tedesco, lituano, francese ecc.) invano, ho scritto a Pocketbook la quale mi comunica che non viene più prodotto e mi invita a comprare il PB Touch Lux 3...ma non ha il TTS!.
Mi oriento allora sulla riparazione.
Contatto IBS e mi dicono (ovviamente!) che loro non si occupano della riparazione ma mi offrono a prezzo scontato una rimanenza di PB Touch Lux 2 dalla confezione deformata...ma pure questo non ha il TTS!
Contatto poi, tramite la pagina di Pocketbook.de, un centro di assistenza in Germania specializzato in riparazione di Pocketbook, il quale, guardando la foto che allego, mi dice che posso PROVARE a ripararlo (mi hanno già avvisato che spenderei sui 100 euro)...Il problema è che ho letto nelle condizioni che nel caso risulti impossibile riparare prendono comunque 50 euro per averlo visionato e lo rispediscono così com'era!
Il punto è questo:
O mi rassegno a comprare un PB Touch Lux 3 rinunciando al TTS.   :-[
O, a parità di prezzo, riparo il mio in Germania e mi tengo il TTS. Questo ovviamente se me lo riparano per certo: non vorrei spendere inutilmente 50 euro per sentirmi dire che il guasto è irreparabile!  :-[
Ed è qui entrate in ballo voi esperti ed è per questo che ho deciso di iscrivermi finalmente su questo forum: osservando la foto in allegato, secondo voi, si può riparare il mio ereader con una sostituzione dello schermo? Ovviamente chiedo un parere senza alcuna responsabilità nel caso decida di spedirlo e poi i tedeschi mi danno forfait! Preciso che il lettore è inutilizzabile: si accende ma l'immagine resta immobile e poi la lucina si spegne poco dopo.
Accetto volentieri anche suggerimenti e consigli su soluzioni alternative!
Mi avete aiutato per un anno senza essere iscritta, spero possiate farlo anche ora che lo sono! Grazie!   ^-^

Offline Pongo

• Digitalizzatore
  • Kobo Aura HD
La sostituzione dello schermo in sè non è molto difficile.
Il problema è la successiva calibrazione che come dice Luke qui è solo alla portata della fabbrica.
Vedi anche qui il problema della waveform.
Immagino che un centro di assistenza debba essere altrettanto in grado di eseguirla però mi sembra strano che ti dicano che possono "provare" a sostituire lo schermo.
«I libri si offendono quando vengono dati in prestito, per questo spesso non ritornano.»
Oskar Kokoschka

Offline Dodo

• Novizio
  • *
Grazie Pongo per la tua risposta  :) ! Sì li ho letti quei post e per questo non azzardo un fai-da-te  :(
Bravo, hai proprio colto il punto: perché dire "possono provare a ripararlo"?
Forse il problema potrebbe essere la lingua: loro sono tedeschi e io non conoscendo la loro lingua gli ho scritto in inglese e mi hanno risposto in inglese, magari si sono espressi male loro...non saprei! E' per questo che cerco pareri prima di rischiare.
Magari sapessi dove poterlo riparare in Italia...di certo fraintendimenti linguistici non ce ne sarebbero! 

Offline dwaltz

• Novizio
  • *
Mi aggancio a questo vecchio thread, non so come tu abbia risolto, ma in realtà i modelli pocketbook-ultra e pocketbook-inkpad pare abbiano il text-to-speech.
Io ho un vecchio pocketbook 902 che aveva il TTS, ma non lo ho mai usato perché non c'erano i file necessari per attivare lingua italiana, e al supporto ne fornivano solo per altre lingue.
Però la ditta forniva un tool per convertire dei file di metadati e dizionari per creare dei file di regoel di pronuncia, non ho mai provato a crearli per l'itliano, ma non escludo che sul tuo vecchio device tu possa recuperare i file e copiarli su unnnuovo pocketbook con la funzione TTS.
I file che nella sezione supporto si trovano da scaricare per alcuni modelli hanno estensione pbi, ad esempio Dutch(Netherlands)_female.pbi.
Se guardi le istruzioni dei vari modelli che hanno il text to speech usano tutti file di questo tipo.
Il 902 non c'è più, ma trovi il 912 (anche lui fuori commercio ma in suporto) oltre a quelli citati sopra con il TTS.