Autore Topic: Pocketbook Inkpad 840  (Letto 8608 volte)

Offline davinn67

• Novizio
  • *
Pocketbook Inkpad 840
« il: 27/10/14 16:11 »
So che c'è un'altro post aperto, ma dato che era "spiccio" come recensione (senza nulla togliere...., anzi) e si era sporcato di commenti non inerenti l'oggetto, alla fine ho deciso di aprirne un altro.
Se invece pensate sia ridondante, chiedo venia e il moderatore provvederà ad unirli  ;)

Dunque Pocketbook Inkpad 840, preso dal sito international Francia (che ha lo shop online a differenza dell'Italia che ha.... niente ! neanche più la "convenzione con IBS che si è recentemente sposata con Tolino) ed arrivato con ben 1 mese di ritardo dalla Germania (operativamente credo che la Germania smisti per tutte le altre nazioni europee).

Allora, prima di dirne peste e corna e/o pregi è meglio chiarire il perchè dell'acquisto.
Sembra cosa banale ma a tutti gli effetti è la cosa primaria per la quale poi andrebbe giudicato il device.

Essendo io anche lettore di fumetti (o meglio, ex lettore, sempre per problemi di soldi da dedicare e spazi da gestire) visto che ultimamente brulicano le riedizioni in formato digitale dei mitici fumetti "erotici" anni '70 mi son lasciato trascinare dal turbine dell'antica passione giovanile e dunque mi son reso conto presto che questi fumetti in formato pocket (idem con patate per quanto riguarda Diabolik) pur avendo il vantaggio del formato "vicino" alle dimensioni degli eReader da 6", questo veniva vanificato dalla mia repentina ed inesorabile perdita di possesso delle piene facoltà visive. In sostanza non ci vedevo una beata mazza o meglio per leggere 90 pagine facevo troppa fatica.... allora ho visto bene di valutare cosa proponesse il mercato e dunque mi sono rivolto al Pocketbook 840 prima ancora che al Kobo Aura HD che ho ben valutato, ma, complice il fatto che avendo già un device per entrambe le case produttrici ed apprezzando maggiormente il Pocketbook, non ultimo la grandezza dello schermo, ho scelto alla fine l'Inkpad 840 (il 0,8 in più del KAHD non valgono la pena, avendo già altro...).

veniamo al device.

Si presenta bene, anzi, molto bene direi, hanno sgrezzato l'immagine dei loro primi prodotti (efficaci ma non abbastanza modaioli nelle sembianze, nelle forme) ora schermo a tutta facciata tipo kobo Aura, tipo tablet, ma in più mantiene una stirscia laterale a destra (forse anche un tantino ingombrante e visivamente invadente) gommata che nasconde due tasti per voltapagina, uno sopra l'altro. I tasti del Touch Lux 2 sono nettamente superiori come click e come ergonomia/realizzazione (li trovi subito, che sia colpo d'occhio, che sia sensibilità tattile), questi ci devi calcare bene e per trovarli non è immediato ed intuitivo anche se hanno il pallino, il brufolo braille, in rilievo.
Alla luce normale (non aritificiale) anche senza luce inserita il risultato per essere un "lux" (tutti irrimediabilmente con schermi molto più ambrati....) è ancora decente, ma alla luce artificiale (lampadina classica) senza illuminazione il risultato è opprimente.
Da segnalare come bella e funzionale (insomma.... se non ci capiti sopra per sbaglio con la mano/dita) una specie di striscia sottotraccia sul margine superiore dello schermo, in tutta la sua larghezza, che funge da "regolatore" di luminosità (rimane anche quello solito dell'interfaccia Pocketbook).

Passiamo al software.
E' il classico di pocketbook, che avendo oramai io da un pò di tempo ed avendo provato entrambe le versioni (e diversi firmware) sia la brandizzata/amputata IBS sia quella ufficiale, non cambierei assolutamente. La ritengo molto intuitiva e "computer oriented" anche se passibile di diversi miglioramente che, ovviamente, ancora non si sono sognati di fare.... vabbè.
Dunque è sempre quella.... però, però..... qui c'è qualcosa che non funge molto bene.
Diciamo che un pò tutto il device sembra soffrire di un qualcosa che non si capisce cosa sia. Un pò troppo lento il cambio pagina, non funziona correttamente il refresh, lento sul web. Boh ???
Qualcosa non torna. Anche perchè se paragonato al suo più piccolo omologo il Touch Lux 2, non regge il confronto, sopratutto se si pensa che a parità di processore da 1GHZ, questo l'840 ha ben il doppio della Ram dell'altro (512 contro 256mb). Ed il fatto che debba gestire una maggior risoluzione credo che non basti a farlo essere così lento (sopratutto sui fumetti).

Ho parlato di maggior risoluzione dell schermo, si, però è un pò un mezzo pacco.... o meglio, se in sostanza è vero e sacrosanto che è più grande (1600x1200 contro i canonici 1024x758) e che ha una maggior concentrazione di punti per pollice (250 contro 212) questi non sono sufficienti a dare all'immagine un aspetto chiaramente più "efficace"..... insomma il tutto è più grande ma sembra quasi un ingrandito grossolano, anche se in realtà non perde tanto in definizione ma qualcosina in colore/contrasto.
Il Nero come già detto dall'amico che lo ha avuto prima di me, è troppo grigio fumo di Londra e poco nero.
E più è grande lo schermo, più abbiamo "ingrandimento" e più il difetto si nota.
Avrebbero dovuto gestire il tutto, secondo me, con una risoluzione più alta che gestisse meglio la "definizione" dell'immagine e del colore (nero), aumentando quindi anche i punti per pollice (300 ?).

Però, per me, trattasi di difetto riscontrabile solo ed unicamente nella lettura del fumetto.
Per quanto riguarda il testo, se questo è in formato PDF od epub fatto a caxxo, allora vale quasi il discorso di sopra, tranne per il fatto che qui puoi agire sull'anti aliasing e sulla fase modifica caratteri che inspessiscono e ridanno "nota" ai caratteri. Nulla da dire sugli epub decenti. Anzi, su questo utilizzo testo bisogna spezzare una lancia a suo favore. Avere un campo visivo più "ampio" riduce l'affaticamento dell'occhio e qui l'8 pollici dice la sua in maniera abbastanza egregia (fu per questo che cambiai un Touch Lux 2 Nero con uno Bianco molto meno affaticante per la vista che non avere quella fastidiosa e restringente conrnice nera), certo il device pesa 350 grammi e non sono pochi, ma, a casa, in genere questo tipo di peso per chi è abituato ai tablet da 600 grammi è ben poca cosa. Di sicuro non è un device da viaggio... ecco.
Sempre per quanto riguarda lo schermo devo haimè annotare un'altra piccola pecca....
Il tipo di.... come chiamarla, goffratura, per non renderlo lucido insomma, è un pò.... mmm... invadente ?
Forse è solo una cosa che noto io e sopratutto quando ho gli occhiali che quindi ingrandiscono un pò l'immagine, ma ho notato che a centro schermo, un pò più in alto, le scritte a volte sembrano un pò sfuocare (le vignette nei fumetti, si, leggo anche quelle !!!  ;)) e se orienti lo schermo in maniera differente riprendono la loro definizione. Però è proprio per andare a cercare il pelo nell'uovo.... perchè a tutto oggi ho già letto diversi numeri di fumetti senza poi avere alcun fastidio se non il nero poco nero che sarebbe il meno se il refreshing della pagina funzionasse bene (impostato ogni 3, ma lo fa o caxxo o a muzzo suo ogni tot. ma non fatto bene come a premere a centro schermo per attivare le funzioni di lettura e ripremere per disattivarle, ecco, così il refresh è perfetto) !!!

Per finire la luce.
Che dire, senza infamia e senza lode, anche se la mia impressione è che non siano riusciti a trovare il giusto equilibrio tra potenza dei led ed ampiezza schermo, tanto che, se usi la luce come me al minimo ma cercando comunque un buon compromesso di luminosità e contrasto, questo schermo appare per forza di cose più illuminato ai bordi e leggermente adombrato al centro. Se invece la spari ti puoi anche mettere gli occhiali da sole  8) sul 6" invece la sensazione di efficacia è nettamente superiore (anche del Kobo).

Infine....
Vale i 180€ spesi ? Non so, forse si, se per forza devi avere qualcosa di più performante in termini di grandezza schermo, sicuramente no, se paragonato alla tecnologia degli ultimi device con schermo "E Ink Carta" (questo è un Pearl) sicuramente mooooolto più attraenti dal punto di vista tecnologico e di resa visiva dell'immagine e del nero. Insomma se è solo per poter leggere fumetti lo comprerei sempre (anche perchè non c'è altro), ma a 100€ non di più !

Credo di aver detto tutto.... al limite chi ha interesse e vuol porre domande... qui sono !  :F
 :D

Offline Epsilon

• Il Giullare dell'offtopic, creatore di asteroidi e di cerchi nel grana
  • Digitalizzatore
  • It came to me, my own, my love... my preciousssss
Re: Pocketbook Inkpad 840
« Risposta #1 il: 27/10/14 16:34 »
Non è che per i fumetti il problema è insito nella risoluzione originale del documento che stai visualizzando? Ovvero: non è che l'immagine originale sia ad una risoluzione ben più bassa di quella dello schermo? In tal caso, al di là di algoritmi di miglioramento, non è che con uno schermo a risoluzione più alta ottieni immagini migliori: ne ottieni, appunto, di ingrandite.

Visto che come moderatore mi tocca leggere tutti i commenti dal principio alla fine, ti ringrrrrrrrrrazio per avere il dono della sintesi
 XD
Si scherza, eh?
 :)

Offline davinn67

• Novizio
  • *
« Risposta #2 il: 27/10/14 16:54 »
 ;D ;D ;D

no comunque, non credo sia un problema di scansione in origine e quindi di come siano stati riversati.
Ho fatto diverse prove e comunque poi lo confronto con Aura e Touch lux 2
infatti l'immagine a tutti gli effetti "non sgrana" è perfetta, manca di "tono", non so come dire.... ma lo sivede anche dall'interfaccia del software che è come "ingrandita", cioè uno con un PC se ha uno scherma da 13" ed uno da 20" se per tua scelta non cambi la risoluzione dello schermo e ti tieni quella in origine, la barra di stato e le scritte di Win7 hanno le stesse dimensioni.....

Qui no, tutta l'interfaccia è come ingrandita, quindi è come se lavorasse a minor risoluzione di quella che presenterebbe (1600x1200) che per essere perfetta dovrebbe avere le stesse dimensioni del 6" ma con ben maggiore definizione data dai 250dpi.... e invece non funziona così (o meglio, non sembra, poi bisogna vedere che non sia il mio a fungere in maniera anomala).

ops.... mi stavo dilungando....  ::) O:) ;D

Offline gter1965

• Scriba
  • **
  • Kobo Aura Hd, Pocketbook Inkpad 840
« Risposta #3 il: 23/11/14 22:12 »
Uscito il nuovo firmware pare che risolva molti problemi.

noel

• Visitatore
« Risposta #4 il: 15/12/14 10:28 »
... ciao :) questo ritardo dell'uscita dell'ink pad è dovuto al fatto che stanno cambiando lo schermo ? ... se ho capito bene quelli usciti nell'est avevan dei difetti ...

noel

• Visitatore
« Risposta #5 il: 01/01/15 17:35 »
è questo ,  credo :) http://www.amazon.it/POCKETBOOK-PB840-X-WW-Pocketbook-InkPad/dp/B00MBRRNVO/ref=pd_sim_sbs_ce_9?ie=UTF8&refRID=06K986M91PF6JXNJ5XDM

Dite che abbiano cambiato lo schermo e ci sia un contrasto migliore ?

A vedere questo video mi pare non sia vero quello che si dice che il bianco non sia abbastanza chiaro e luminoso ... appena viene accesa la luminosità dello schermo mi pare abbastanza chiaro  : https://www.youtube.com/watch?v=_UPmdlqHyTs ... cosa ne pensate ?
« Ultima modifica: 03/01/15 09:55 da noel »