Autore Topic: Difettosa formattazione di w2e  (Letto 3265 volte)

Offline Sam Qasbah

• Scalpellino
  • *
Difettosa formattazione di w2e
« il: 12/10/14 12:54 »
Salve.

Ho notato che w2e formatta correttamente alcune impostazioni, come testo centrato, allineato a sinistra o a destra, ma ignora la differente dimensione delle font all'interno di uno stesso stile.

A titolo di esempio allego due piccoli files: test.odt, un breve testo contenente formattazione in linea. Tra parentesi quadre la grandezza in punti del carattere nel testo seguente. test.epub, lo stesso testo filtrato da w2e.

Come si può notare nell'epub risultante vengono ignorate le formattazioni di carattere e il testo viene reso con una font a dimensione costante.

Credo che invece tali artifici tipografici vadano conservati nel passaggio da .odt ad epub.

Ciao.
« Ultima modifica: 14/10/14 09:09 da Sam Qasbah »

Offline cuthbert19

• Tipografo
Re: Difettosa formattazione di w2e
« Risposta #1 il: 13/10/14 10:10 »
Il tag <font> è valido solo fino ad HTML 4.01; in XHTML1.1 , proprio non c'è.

Per far sì che vengano traslate anche nell'epub risultante le differenze di dimensione di font, devi utilizzare uno stile differente per quella parte di paragrafo; è anche la cosa corretta da fare, dal punto di vista semantico.

Offline Sam Qasbah

• Scalpellino
  • *
« Risposta #2 il: 14/10/14 09:18 »
Il tag <font> è valido solo fino ad HTML 4.01; in XHTML1.1 , proprio non c'è.

Ho sbagliato io a fare un esempio in html. Ho modificato il testo del primo post inserendo, a titolo di esempio, due files .odt ed epub.

Per far sì che vengano traslate anche nell'epub risultante le differenze di dimensione di font, devi utilizzare uno stile differente per quella parte di paragrafo; è anche la cosa corretta da fare, dal punto di vista semantico.

Mi sembra che oo/lo non consenta l'uso di due stili nello stesso paragrafo.

Forse l'uso di parti di testo con font più grande o più piccola all'interno di uno stesso paragrafo è tipograficamente brutto, ma è un artificio che mi è capitato di incontrare e che secondo me writer2epub dovrebbe supportare.

Ciao.

« Ultima modifica: 14/10/14 09:58 da Sam Qasbah »

Offline cuthbert19

• Tipografo
« Risposta #3 il: 14/10/14 09:45 »
Diciamo che sì, per ciascun paragrafo è possibile definire solo uno stile di paragrafo... ma è possibile definire anche degli stili di carattere (F11 per aprire il Navigatore di Stili, la seconda tab è quella degli stili carattere).

Ad ogni modo, ho provato a definire (ed ad applicare) uno stile di carattere ad una parte del tuo testo di prova; l'ho pure chiamato w2e_bigfont, ma a writer2epub in effetti non è piaciuto neanche così, ha completamente ignorato la parte relativa alla dimensione del font e si è limitato a inserire quella parte di testo in uno <span> di "classe" bold ...

PS: per la cronaca, uso w2e v1.1.14 ... e ora siamo alla 1.1.28 :F mi sa che devo aggiornare e che, forse, quanto scritto sopra non fa testo ... ma adesso non ho più tempo per i test e non faccio in tempo ad aggiornare.
« Ultima modifica: 14/10/14 09:50 da cuthbert19 »

Offline Luke

• eBook Club Italian co-founder
  • Super Moderator
  • Digitalizzatore
  • …tanto più che danni non posso fare…
    • eBook Club Italia
« Risposta #4 il: 23/10/14 19:40 »
Provate a creare uno stile di carattere e chiamatelo w2e_quellochevuoi.
Se non ricordo male dovrebbe funzionare

Luke

Offline Sam Qasbah

• Scalpellino
  • *
« Risposta #5 il: 23/10/14 20:19 »
Provate a creare uno stile di carattere e chiamatelo w2e_quellochevuoi.
Se non ricordo male dovrebbe funzionare

Luke

Su w2e 1.1.28 sembra di no, come da files di test che allego (test3.odt e test3.epub).

Sam