Autore Topic: Conversione da .ODT e .EPUB mal riuscita con Writer2epub  (Letto 3191 volte)

Offline greghi

• Novizio
  • *
Ciao a tutti,
mi sono iscritta al forum perché ho un problema piuttosto grosso a convertire il file scritto con LibreOffice in .ODt in .EPUB.
Probabilmente sono solo molto inesperta e sicuramente sbaglierò in qualcosa perchè ignorante ma entro venerdì devo presentare un epub e non so come fare. ??? ???
Quando converto mi salta tutta l'impaginazione, le immagini si distanziando dal testo a loro correlato insomma proprio un disastro, anche con calibre mi succede la solita cosa quindi probabilmente sono io che sbaglio, ma non so in cosa.
Ringrazio già per l'aiuto !

Offline Pongo

• Digitalizzatore
  • Kobo Aura HD
Quando inserisci le immagini in LibreOffice devi controllare che siano ancorate al paragrafo.
Se è possibile sarebbe utile se allegassi un pezzo dell'epub che mostri il difetto che riferisci.
« Ultima modifica: 30/09/14 15:45 da Pongo »
«I libri si offendono quando vengono dati in prestito, per questo spesso non ritornano.»
Oskar Kokoschka

Offline greghi

• Novizio
  • *
Il problema è questo! Allego delle foto perché ho paura che il file sia troppo pesante!
Che ne pensi?

Offline greghi

• Novizio
  • *
e ora mi dice anche questo:

Errore di runtime BASIC.
File non trovato

Offline Pongo

• Digitalizzatore
  • Kobo Aura HD
Credo che nell'odt tu debba centrare le immagini e selezionare lo scorrimento separato oltre all'ancoraggio come paragrafo.
Eventualmente allega solo il pezzo del file odt originale da cui hai tratto le foto.
«I libri si offendono quando vengono dati in prestito, per questo spesso non ritornano.»
Oskar Kokoschka

Offline Raspy

• Tipografo
Credo che nell'odt tu debba centrare le immagini e selezionare lo scorrimento separato oltre all'ancoraggio come paragrafo.
Eventualmente allega solo il pezzo del file odt originale da cui hai tratto le foto.

Esatto!
Se vuoi che le immagini siano "sole" e il testo sopra e sotto devi scegliere scorrimento separato.

Offline greghi

• Novizio
  • *
ecco una parte del file

Offline Pongo

• Digitalizzatore
  • Kobo Aura HD
Ho dato una occhiata al tuo file.
Le immagini sono correttamente ancorate al paragrafo ma hai impostato lo scorrimento dinamico.
Correggi utilizzando lo scorrimento separato (clic destro sull'immagine > scorrimento > separato).
Fai attenzione anche alle righe vuote nelle varie porzioni di testo.
Ti allego il file "corretto" e l'epub risultante.
Buon lavoro.
Oskar Kokoschka