Autore Topic: Pellicola sì o no?  (Letto 6107 volte)

Offline alesini

• Novizio
  • *
  • Kobo Aura 6" (black)
Pellicola sì o no?
« il: 19/08/14 14:21 »
Quasi tutti i lettori (capacitivi e non) vengono venduti con una pellicola protettiva che poi si deteriora.

Una volta tolta la pellicola originale, cosa fate: fate senza pellicola o ne avete acquistate altre tra quelle in commercio? Votate le vostre pellicole preferite...

Alessio
« Ultima modifica: 19/08/14 14:53 da alesini »

Offline karamella

• Digitalizzatore
Re: Pellicola sì o no?
« Risposta #1 il: 19/08/14 16:41 »
Assolutamente inutili !!!

Peggiorano unicamente la lettura. 8)

Mi sembra un sondaggio da negoziante che non vuole tenere magazzino  ;D
Vorrei che tutti leggessero, non per diventare letterati o poeti, ma perchè nessuno sia più schiavo (G.Rodari)

Offline Somis

• Tipografo
    • Sito personale di Somis
« Risposta #2 il: 19/08/14 17:17 »
Mai sentito che un eReader necessiti di una pellicola protettiva.
Simone

Offline SignorMalaussene

• Tipografo
« Risposta #3 il: 19/08/14 19:01 »
Un sondaggio nella sezione "Presentazioni"?
Amico di Juda e degli amici di Juda

Offline alesini

• Novizio
  • *
  • Kobo Aura 6" (black)
Re: Precisazione
« Risposta #4 il: 19/08/14 19:38 »
Scusate ma non sapevo che i sondaggi fossero
da evitare in questa sezione... mentre per il reply precedente non credo sia inutile la pellicola, a lungo andare anche un ereader se usato fuori casa potrebbe rifarsi e poi cosa ci farebbero tante marche di pellicole studiate solo per questo o quel Reader?

Sent from my Windows Phone 8S by HTC using Tapatalk

Offline eXistenZ

• Digitalizzatore
« Risposta #5 il: 19/08/14 20:10 »
le ditte fanno i prodotti perché vendono e fanno guadagnare, non è detto che siano anche veramente utili.

Buona parte dei reader touch usa la tecnologia infrarossi, qualsiasi pellicola interferisce con questa tecnologia, rendendo il reader inutilizzabile, anche la pellicola di fabbrica va tolta subito dopo l' acquisto, tanto è vero che molte marche la mettono prestampata e quindi è impossibile leggere senza toglierla.

Inoltre gli schermi e-ink non emettono luce, la mancanza di riflessi anche al sole è data dalla finitura opaca dello schermo, anche la migliore pellicola antiriflesso non da lo stesso risultato e finisce per peggiorare la leggibilità, che è una delle caratteristiche fondamentali...

Offline alesini

• Novizio
  • *
  • Kobo Aura 6" (black)
Re:
« Risposta #6 il: 19/08/14 20:19 »
Non credo questo valga per tutti ad esempio sul mio aura capacitivo non ho problemi né riflessi e per non avere righe non faccio a meno della pellicola come molti che conosco!

Sent from my Windows Phone 8S by HTC using Tapatalk

Offline karamella

• Digitalizzatore
« Risposta #7 il: 19/08/14 20:46 »
Ho avuto tre kindle per tre anni senza il minimo graffietto  :)
Vorrei che tutti leggessero, non per diventare letterati o poeti, ma perchè nessuno sia più schiavo (G.Rodari)

Offline alesini

• Novizio
  • *
  • Kobo Aura 6" (black)
« Risposta #8 il: 19/08/14 20:55 »
Ho avuto tre kindle per tre anni senza il minimo graffietto  :)

Anche io da quando ho preso la patente 24 anni fa non ho mai avuto incidenti, ma non per questo le carrozzerie sono senza lavoro! :-)

Offline Aequidens

• Amanuense
« Risposta #9 il: 19/08/14 21:48 »
un frequentatore del foru (non ricordo chi) poco tempo fa ha rovinato lo schermo con una di queste pellicole ...
 :-\

Offline karamella

• Digitalizzatore
« Risposta #10 il: 19/08/14 21:52 »
Ho avuto tre kindle per tre anni senza il minimo graffietto  :)

Anche io da quando ho preso la patente 24 anni fa non ho mai avuto incidenti, ma non per questo le carrozzerie sono senza lavoro! :-)

Non vedo il senso della risposta, stiamo parlando se la pellicola su un lettore è necessaria,

Se lo tratti bene dico di no come dico che se tutti rispettassero davvero le regole  del codice della strada i carrozzieri, terremoti a parte, potrebbero chiudere tutti.   :)

Offline Raspy

• Tipografo
« Risposta #11 il: 19/08/14 23:53 »
Ho posseduto svariati reader... Mai usata la pellicola!

Offline Mats

• Amanuense
  • Kobo Aura 6"
« Risposta #12 il: 20/08/14 01:38 »
Io non ho sentito alcun bisogno di prenderla.

Quoto chi ha parlato del peggioramento della lettura e del rischio di avere riflessi indesiderati.

Parto dagli smartphone per fare chiarezza sul perché non la uso.
Sugli smartphone nel primo periodo in cui sono nuovi la uso sempre, perché lo smartphone è un oggetto di cui faccio un uso più "maldestro", dentro fuori dalle tasche, buttato in cartella, in borsa, usato per la musica e quant'altro... è molto facile strisciarlo e farlo cadere. Sull'eReader non la uso principalmente perché è sempre nella sua cover, che copre lo schermo. L'eReader lo uso per leggere e nient'altro, la maggior parte delle volte a casa. Quando leggi sei tranquillo, solitamente fermo, non lo usi per telefonare, magari mentre corri perché stai perdendo l'autobus, non lo tieni appoggiato alla meno peggio all'orecchio, aiutandoti con la spalla, mentre scoli la pasta e quant'altro.

Potrei scommettere che arriva Epsilon a dirmi che esistono gli auricolari  XD
« Ultima modifica: 20/08/14 01:41 da Mats »

Offline eXistenZ

• Digitalizzatore
Re:
« Risposta #13 il: 20/08/14 08:44 »
Non credo questo valga per tutti...

Infatti per quanto riguarda il touch ho scritto "Buona parte dei reader" non "tutti i reader"

Per quanto riguarda i riflessi, una delle critiche più mosse al Kobo Aura è proprio il touch screen capacitivo, perché al contrario di quello infrarossi è un vero e proprio strato che ricopre lo schermo che peggiora contrasto e aumenta i riflessi in quanto più lucido di uno schermo "nudo", quindi non mi stupisce che con la pellicola sull'aura sia cambiato ben poco.

Comunque nessuno dice che non devi usare la pellicola, se ti ci trovi bene usala, anzi forse proprio sull'Aura con il fatto che non ha lo schermo un po' incassato nella cornice ed ha quello strato un po' lucido dove i graffi sono più facili, una pellicola potrebbe avere senso, anche se il must resta la custodia rigida perché quello che questo tipo di schermi teme veramente sono le rotture non i graffi...

Offline Indiana Joe

• His eLiterary Monstrosity
  • Administrator
  • Digitalizzatore
  • Sony 650 w/prs+ | Kobo Mini
Re: Precisazione
« Risposta #14 il: 20/08/14 11:18 »
Scusate ma non sapevo che i sondaggi fossero
da evitare in questa sezione...

[Da leggere prima di postare nel forum] Le risposte alle tue domande
La sezione Presentazioni è SOLO per le presentazioni.
Domanda, sondaggi, consigli tecnici e discussioni simili vanno fatte nelle sezioni apposite.
Discussione spostata.
"Boa é a vida, mas melhor é o vinho" - FP
Lettore in evoluzione