Autore Topic: INSODDISFATTI CERCASI!  (Letto 4448 volte)

Offline Luke

• eBook Club Italian co-founder
  • Super Moderator
  • Digitalizzatore
  • …tanto più che danni non posso fare…
    • eBook Club Italia
INSODDISFATTI CERCASI!
« il: 02/07/14 22:02 »
Ciao a tutti,

sto cercando gente insoddisfatta di Writer2ePub, che sia disposta ad elencarmi i motivi per cui ritiene che W2E non sia un buono strumento.

Cerco anche esperti di EPUB che abbiano tempo e voglia di criticare gli EPUB generati da W2E…

Ovviamente tutto ciò mi servirà per risolvere gli innumerevoli bug e difetti di cui la mia estensione soffre!

Grazie del vostro aiuto

Luke

Offline lordmax

• Tipografo
Re: INSODDISFATTI CERCASI!
« Risposta #1 il: 04/07/14 16:03 »
Al momento non sto lavorando granché in editoria ma se appena appena mi capita ti critricro io.  >:D >:D >:D

Offline e-booker

• Amanuense
« Risposta #2 il: 04/07/14 16:25 »
Io sono piuttosto soddisfatto... :)

Di W2E 2 mi piaceva (perché da un certo punto in poi non sono più riuscito ad utilizzarlo) la gestione delle immagini che nella ver. 1 manca.
:(

Offline Luke

• Super Moderator
  • Digitalizzatore
    • eBook Club Italia
« Risposta #3 il: 05/07/14 18:19 »
Io sono piuttosto soddisfatto... :)

Di W2E 2 mi piaceva (perché da un certo punto in poi non sono più riuscito ad utilizzarlo) la gestione delle immagini che nella ver. 1 manca.
:(

Ok, ti arruolo come beta tester. Hai un MP

Luke

Offline hubertphava

• Tipografo
    • MyImages
« Risposta #4 il: 08/07/14 22:59 »
Ciao Preside'...

per ora, l'insoddisfazione principe e' qui ( nel css):

Codice: [Seleziona]
.footnote
    {
    font-size: .90em;
    margin-left:1em;
    text-indent:-1.5em;
    text-align: justify;
    page-break-before: always;
    border-top: 0.5px;
    border-top-style: solid;
    border-top-color: black;
    padding-top:1em;
    width: 60%;
    }

La riga text-indent:-1.5em; fa si che  il numerello della nota non sia visibile perche' troppo indentato a sinistra (io  in genere modifco il valore in 1em) mentre la riga
width: 60%; fa si che la nota stessa occupi solo la meta' opocopiu' dello schermo, risultanto un tantino fastidiosa in lettura ( io la sego via e pace).

Visto che tu sei un E-lettore piu' scafatelo di me,  mi diresti il perche' di queste scelte?
Poi, visto che mi sa ricomincero' ad usare i tool-ini, verra' fuori qualcosaltro ma intanto...
;-)

HP

Offline Luke

• Super Moderator
  • Digitalizzatore
    • eBook Club Italia
« Risposta #5 il: 09/07/14 20:47 »
per ora, l'insoddisfazione principe e' qui ( nel css):

Ciao HP,

proponi un CSS migliore ed io lo implemento al volo :)

In realtà sto lavorando ad una versione più wysiwyg, con fogli di stile personalizzabili e selezionabili :)

hai un messaggio privato!

Luke

Offline Mastro Pier

• Novizio
  • *
« Risposta #6 il: 11/07/14 09:41 »
Più che insoddisfatto, ho un problema - probabilmente dovuto alla mia inesperienza - che non riesco a risolvere.
Sono un utente Mac e utilizzo Apache OpenOffice 4 per manipolare i file .odt, ovviamente attraverso PerfectEpub ;) Quando poi cerco di esportare il file in .epub con Writer2ePub, apparentemente il plug-in funziona correttamente (vedi immagini), ma non viene creato alcun file ePub!

Offline Luke

• Super Moderator
  • Digitalizzatore
    • eBook Club Italia
« Risposta #7 il: 11/07/14 21:13 »
Ciao Pier,

il file EPUB dovrebbe stare nella stessa cartella del file .odt originale.
Sicuro che non ci sia?
Controlla anche nelle impostazioni (terza icona): prova a selezionare la casella "mantieni file di lavoro" (o qualcosa di simile).
Dovrebbe crearti, sempre nello stesso posto, anche una cartella che altro non è che l'EPUB scompattato.

Luke

Offline Mastro Pier

• Novizio
  • *
« Risposta #8 il: 13/07/14 09:26 »
Grazie, sono uno sbadato  :)

Offline gorgomormo

• Novizio
  • *
« Risposta #9 il: 11/09/14 20:52 »
Buona sera.
Sono un neofita, e la discussione si ferma a luglio, ma se cerchi qualcuno che lavora (lavorava visto che da tre giorni non va più) con odt2epub, hai trovato un estimatore/critico.
Ho alcune domande/proposte stupide. Ti prego di sopportarmi.
1 - perché non permetti una personalizzazione del CSS? Magari una scelta tra CSS diversi...
2 - il tag <p>, almeno nella versione che ho io, si posiziona su tex-indent=0. Qui s'apre una discussione. Personalmente non sono d'accordo con gli editori che vogliono il primo capoverso senza rientro. Mi sembra una roba da anglosassoni per forza. Sono un vecchio cartaceo e mi piace il CSS di Adelphi che ha il text-indent=1.2 su tutti i paragrafi del testo, ma anche 1.5 va benissimo.
3 - ci sono dei font carini in giro; permettere la loro memorizzazione? (scusa, l'appetito viene mangiando).
4 - questa è proprio il pelo nell'uovo; attualmente, si mettono le illustrazioni nel testo e odt2epub funziona proprio bene. Di solito, quando lavoro con libri illustrati, invece come lavoro io? scrivo il riferimento alle illustrazioni nel testo tra parentesi quadre; quindi le ricerco e vado a infilare nel posto indicato le illustrazioni che hanno quel nome e che si trovano in una directory preordinata. E' un lavoro manuale. L'ultima volta ho preparato una versione illustrata di Peter Pan, non ti dico il lavoro ...

Direi che basta. Scusa se ho osato troppo

Offline Luke

• Super Moderator
  • Digitalizzatore
    • eBook Club Italia
« Risposta #10 il: 04/10/14 19:10 »
Buona sera.
Sono un neofita, e la discussione si ferma a luglio, ma se cerchi qualcuno che lavora (lavorava visto che da tre giorni non va più) con odt2epub, hai trovato un estimatore/critico.
Ho alcune domande/proposte stupide. Ti prego di sopportarmi.
1 - perché non permetti una personalizzazione del CSS? Magari una scelta tra CSS diversi...
2 - il tag <p>, almeno nella versione che ho io, si posiziona su tex-indent=0. Qui s'apre una discussione. Personalmente non sono d'accordo con gli editori che vogliono il primo capoverso senza rientro. Mi sembra una roba da anglosassoni per forza. Sono un vecchio cartaceo e mi piace il CSS di Adelphi che ha il text-indent=1.2 su tutti i paragrafi del testo, ma anche 1.5 va benissimo.
3 - ci sono dei font carini in giro; permettere la loro memorizzazione? (scusa, l'appetito viene mangiando).
4 - questa è proprio il pelo nell'uovo; attualmente, si mettono le illustrazioni nel testo e odt2epub funziona proprio bene. Di solito, quando lavoro con libri illustrati, invece come lavoro io? scrivo il riferimento alle illustrazioni nel testo tra parentesi quadre; quindi le ricerco e vado a infilare nel posto indicato le illustrazioni che hanno quel nome e che si trovano in una directory preordinata. E' un lavoro manuale. L'ultima volta ho preparato una versione illustrata di Peter Pan, non ti dico il lavoro ...

Direi che basta. Scusa se ho osato troppo

Scusa il ritardo…
Sto lavorando ai punti 1,2 e 3 :)
Per il 4 sappi che puoi metter le immagini linkate, quindi non necessariamente caricate nel file. Questo comporta anche che se una stessa immagine è presente più volte, solo un file è caricato nell'epub con grande risparmio sulle dimensioni.

Luke