Autore Topic: Problemi visualizzazione ebook con Android ebook readers  (Letto 4755 volte)

Offline isolegreche

• Novizio
  • *
    • ISOLE-GRECHE.com
Salve,
ho intenzione di pubblicare un ebook, ma prima di farlo, sto testando la visualizzazione dello stesso su alcuni ebook reader android.

L'ebook è stato scritto con OpenOffice, salvato in .odt e convertito online in epub. L'ho importato in Sigil e corretto alcuni errori. Verificato con epubcheckvalidator... insomma, è tutto ok.

Ho scaricato alcuni ebook reader gratuiti per Android, ma ho visto che la gran parte visualizza male l'epub creato.

Aldiko - Secondo molti è il miglior epub per Android. In realtà, non mi vede il colore del testo, né grassetto, corsivo. Non parliamo delle tabelle... non vengono assolutamente visualizzate.

EBookReader - Tutto ok per grassetto, corsivo... niente da fare per colore del testo e per le tabelle. Orrenda gestione degli elenchi puntati e dei titoli dei sottoparagrafi (h3), non lascia spazio prima e dopo.

EBook Reader - Tutto perfetto sul testo (colore, corsivo, grassetto). Bruttina la gestione degli elenchi puntati. Delle tabelle stranamente un paio vanno bene, un paio si sovrappongono i caratteri.

Skoob EPUB Reader - Incredibile... è perfetto su ogni cosa... Addirittura consente di zoomare il testo... le tabelle sono perfette... vengono visualizzate come le vedevo in Sigil... E' talmente perfetto che sembra adobe PDF Reader!!!

Adesso però vorrei capire come viene visualizzato il mio ebook sui lettori ebook delle varie marche... come è possibile testarli?
ISOLE-GRECHE.com: il sito di riferimento per le vacanze nelle isole della Grecia.

Offline Luke

• eBook Club Italian co-founder
  • Super Moderator
  • Digitalizzatore
  • …tanto più che danni non posso fare…
    • eBook Club Italia
L'ebook è stato scritto con OpenOffice, salvato in .odt e convertito online in epub.

Quindi hai usato Calibre per la conversione

Citazione
Adesso però vorrei capire come viene visualizzato il mio ebook sui lettori ebook delle varie marche... come è possibile testarli?

Vieni a Genova e ti metto a disposizione tutti gli ereader del Museo…

Luke
« Ultima modifica: 04/03/14 07:35 da Luke »

Offline isolegreche

• Novizio
  • *
    • ISOLE-GRECHE.com
Citazione
Quindi hai usato Calibre per la conversione

Ho utilizzato un convertitore online: http://www.2epub.com
Probabilmente fa uso di Calibre, perché nel codice xhtml erano presenti classi con id calibre.

Citazione
Vieni a Genova e ti metto a disposizione tutti gli ereader del Museo…
Fossi della zona verrei immediatamente.

In realtà, volevo capire se e come vengono visualizzati gli epub sui diversi dispositivi eBookReader compresi PC, tablet e smartphone.
Credevo che una volta validato l'epub con esito OK, la visualizzazione fosse perfetta su tutti i dispositivi. Su quelli Android, gli unici che posso testare, non è così dato che dei programmi che ho testato soltanto uno è perfetto.

Mi preoccupa il fatto che, se una persona dovesse acquistare un libro, potrebbe non visualizzarla correttamente.
ISOLE-GRECHE.com: il sito di riferimento per le vacanze nelle isole della Grecia.

Offline Pongo

• Digitalizzatore
  • Kobo Aura HD
Sicuramente utilizza Calibre.
Per avere una idea della visualizzazione sui reader puoi installare Adobe Digital Edition che ti da un'idea della visualizzazione nei reader che lo utilizzano.
«I libri si offendono quando vengono dati in prestito, per questo spesso non ritornano.»
Oskar Kokoschka

AlPe

• Visitatore
In realtà, volevo capire se e come vengono visualizzati gli epub sui diversi dispositivi eBookReader compresi PC, tablet e smartphone.
Credevo che una volta validato l'epub con esito OK, la visualizzazione fosse perfetta su tutti i dispositivi. Su quelli Android, gli unici che posso testare, non è così dato che dei programmi che ho testato soltanto uno è perfetto.

Mi preoccupa il fatto che, se una persona dovesse acquistare un libro, potrebbe non visualizzarla correttamente.

Di fatto, i dispositivi/app usano tre tipi diversi di "motori di rendering":

1) Adobe RMSDK --- in pratica, tutti quelli che supportano il DRM Adobe
2) altri motori proprietarii (generalmente derivati da WebKit) --- tipo ACCESS nei Kobo o iBooks
3) semplicemente sparano i file XHTML dentro a un renderer tipo WebKit "stock di piattaforma" --- tipo Menestrello o quel tale "Skoob EPUB Reader"

Tutte queste soluzioni hanno vantaggi e svantaggi, ma in nuce si riducono a trovare un compromesso tra:

A) supporto di DRM
B) "manipolabilita'" del testo o della struttura dell'eBook da parte dell'app
C) quantita'/qualita' degli elementi XHTML e selettori/proprieta' CSS supportati

Riassumendo: no, un EPUB validato significa semplicemente che rispetta la "sintassi" della specifica EPUB. Come sara' visualizzato da un eReader/app e' un altro discorso.

Incidentalmente, se l'obbiettivo e' avere il totale controllo dell'aspetto grafico finale, esiste una semplice soluzione: PDF.

Il formato EPUB ha il grande vantaggio di consentire all'utente di fruire del contenuto di un libro, a prescindere dalle scelte grafiche/tipografiche dell'editore o dell'autore.

EDIT: se (gli eBook e) le applicazioni di lettura fossero fatte bene, si comporterebbero cosi': di default, mostrerebbero lo "stile editore" fedelmente, ma, in maniera trasparente, consentirebbero al lettore di applicare le proprie preferenze tipografiche per avere un'esperienza di lettura il piu' personalizzata possibile.
« Ultima modifica: 04/03/14 21:05 da AlPe »

Offline lordmax

• Tipografo
la risposta di alpe è talmente perfetta che da fastidio.  ;D

AlPe

• Visitatore
Grazie grazie...