Autore Topic: Coolreader e Dizionari  (Letto 41129 volte)

Offline gillrael

• Novizio
  • *
Coolreader e Dizionari
« il: 03/03/14 08:56 »
ciao

qualcuno di voi ha provato sul PB912 "ibs leggo" COOLREADER ?
L' ho provato e mi sembra migliore sia di Adobeviwer e Fbreader ma ho il problema che non vede i dizionari, sia il Zanichelli del Leggo che uno Eng->Ita che ho trovato in rete.

frenco

• Visitatore
Re: Coolreader e Dizionari
« Risposta #1 il: 03/03/14 19:54 »
Coolrreader per certi versi è migliore degli altri due, sia per le maggiori personalizzazioni che permette, sia perchè agendo sul fattore di gamma aumenta la profondità dei neri. Detto questo i dizionari funzionano, anzi la finestra che compare è più leggibile.Prova a mettere il dizionario su un widget del menù principale, aprilo da lì e se tutto funziona dovrebbe attivarsi correttamente anche in coolreader.
Se usi lo stilo poi,doppio tap sulla parola per selezionarla.
« Ultima modifica: 03/03/14 19:57 da frenco »

Offline gillrael

• Novizio
  • *
« Risposta #2 il: 03/03/14 21:29 »
ciao

ho cambiato la versione di Coolreader con una più recente, non so se è l' ultima,
ed ora il dizionario Eng->Ita sembra funzionare. Ma non so come cambiare dizionario, cioè passare al Zingarelli. Ho provato anche ad aprire l' ebook con Adobeviewer e selezionare il dizionario Zingarelli e funziona. Alla riapertura dell' ebook ancora con Coolreader selezionando dizionario mi dice "Errore durante l' apertura del dizionario ......." cioè il Zingarelli.

frenco

• Visitatore
« Risposta #3 il: 04/03/14 06:47 »
Hai  ragione, i diversi dizionari vanno in conflitto.Hai già provato a selezionare il dizionario direttamente dalla pagina iniziale:
configurazione--> manutenzione--> configura dizionari?
Prova poi,se non l'hai già fatto, in una delle finestrelle della pagina iniziale a  scegliere "dizionario" dal menù a cascata di modifica widget che compare tenendovi premuto sopra lo stilo.
Seleziona poi lo zanichelli da un libro aperto con adobe ; esci e torna sulla pagina principale,clicca su dizionario ,ripeti la scelta,riapri il libro con coolreader e dovrebbee funzionare

Offline gillrael

• Novizio
  • *
« Risposta #4 il: 04/03/14 08:24 »
ciao

ho trovato un dizionario "VocabolarioItaliano.dic" l'ho messo nella apposita cartella e succede questo:

1) se apro i dizionari dal widget della pagina principale del "Leggo",oppure apro un ebook con AdobeViewer, li vedo tutti e 3 (Zanichelli - VocabolarioItaliano - Eng->Ita) e posso spostarmi tra tutti e funzionano normalmente.
2) se apro i dizionari da un ebook, tramite Coolreader, mi apre l'ultimo precedentemente aperto e se è il Zanichelli di da il solito errore, mentre gli altri 2 funzionano.

L' unica cosa è che non riesco a "spostarmi" tra questi due.

Comunque va bene cosi, il dizionario mi serve solo se non conosco il significato di qualche parola mentre leggo un ebook, e se proprio non la trovo nel VocabolarioItaliano.dic uso il widget della pagina principale del Leggo per il Zanichelli.

Proverò anche il tuo suggerimento, ma non ho capito questo:
-------------------------------------------------------------------
in una delle finestrelle della pagina iniziale a  scegliere "dizionario" dal menù a cascata di modifica widget che compare tenendovi premuto sopra lo stilo.
-------------------------------------------------------------------
« Ultima modifica: 04/03/14 13:36 da gillrael »

frenco

• Visitatore
« Risposta #5 il: 04/03/14 19:19 »
La frase risulta incomprensibile perchè è una spiegazione macchinosa di come installare il widget dizionario sulla pagina principale, cosa che tu avevi già fatto :D.
La versione di  coolreader che io ho installato  l'ho scaricata da qui.
http://www.mobileread.com/forums/showthread.php?t=130729&page=26
ciao

Offline gillrael

• Novizio
  • *
« Risposta #6 il: 05/03/14 08:15 »
Hai  ragione, i diversi dizionari vanno in conflitto.Hai già provato a selezionare il dizionario direttamente dalla pagina iniziale:
Prova poi,se non l'hai già fatto, in una delle finestrelle della pagina iniziale a  scegliere "dizionario" dal menù a cascata di modifica widget che compare tenendovi premuto sopra lo stilo.
Seleziona poi lo zanichelli da un libro aperto con adobe ; esci e torna sulla pagina principale,clicca su dizionario ,ripeti la scelta,riapri il libro con coolreader e dovrebbee funzionare

*** configurazione--> manutenzione--> configura dizionari?
non ho la possibilità di fare questo

*** dizionario" dal menù a cascata di modifica widget che compare tenendovi premuto sopra lo stilo
e nemmeno questo

forse perchè ho il firmware del Leggo Ibs e non quello originale del Pocketbook ?

ciao

Offline gillrael

• Novizio
  • *
« Risposta #7 il: 10/03/14 15:18 »
Hai  ragione, i diversi dizionari vanno in conflitto.Hai già provato a selezionare il dizionario direttamente dalla pagina iniziale:
Prova poi,se non l'hai già fatto, in una delle finestrelle della pagina iniziale a  scegliere "dizionario" dal menù a cascata di modifica widget che compare tenendovi premuto sopra lo stilo.

Ciao

risolto il problema installando il firmware originale pocketbook. La prima volta che ho installato il FW PB912 ho avuto dei problemi e sono ritornato indietro al firmware leggo ibs, ma provando con "reset memoria interna" e caricando nuovamente il fw pocketbook il tutto si è concluso positivamente, e il problema dei dizionari con Coolreader si è risolto.