Autore Topic: Icarus 8" un buon ereader  (Letto 18002 volte)

Offline gter1965

• Scriba
  • **
  • Kobo Aura Hd, Pocketbook Inkpad 840
Icarus 8" un buon ereader
« il: 06/10/13 15:48 »
Ho avuto modo in questi giorni di provare l'Icarus 8" e devo dire che mi è piaciuto molto come ereader. Non ha il touch ma in compenso ha il wifi e legge una miriade di formati, incluso mobi e epub assieme. E' molto reattivo ed ha un buona funzione di reflow con i pdf, e molto leggero intorno ai 300 grammi e inoltre si possono sentire gli mp3 anche se solo con le cuffie. Ha diverse lingue a disposizione incluso l'italiano. Il prezzo è abbastanza buono 139€. Disponibile già in pronta consegna sul sito icarus. Finalmente qualcosa si muove per gli ereader da 8" dopo il pyrus maxi è uscito questo e tra pochissimo dovrebbe uscire i bookeen. Comunque devo dire che questo lettore mi piace molto. Schermo epearl rispetto al digital ink del pyrus maxi.

Offline tersil83

• Amanuense
  • Kobo Glo|Cybook Opus
Re: Icarus 8" un buon ereader
« Risposta #1 il: 06/10/13 19:11 »
Grazie per la tua review. Stavo vedendo i video anche del reader più piccolo da 6 pollici con luce e devo dire che sono molto impressionata. I prezzi poi sono minori rispetto ai blasonati Kobo e Kindle. Tutto molto positivo :)

Offline gter1965

• Scriba
  • **
« Risposta #2 il: 06/10/13 19:47 »
Grazie per la tua review. Stavo vedendo i video anche del reader più piccolo da 6 pollici con luce e devo dire che sono molto impressionata. I prezzi poi sono minori rispetto ai blasonati Kobo e Kindle. Tutto molto positivo :)
Si quello anche ho provato, direi che va bene ma la reattività è un po minore rispetto al kindle o al kobo e la luminosità è un pelo più bassa, con aloni nella parte inferiore che comunque non influiscono sulla lettura.

rosabianca

• Visitatore
« Risposta #3 il: 18/10/13 15:51 »
Sono una affezionata del basic kindle, perché non richiedo touchscreen o illuminazione. Ho però problemi di vista così ho deciso di prendere l'icarus 8. Non potendo vedere il dispositivo di persona vorrei gentilmente sapere se i tasti sono rumorosi e se lo schermo è abbastanza chiaro oppure sul grigio.

Offline gter1965

• Scriba
  • **
« Risposta #4 il: 20/10/13 19:52 »
Sono una affezionata del basic kindle, perché non richiedo touchscreen o illuminazione. Ho però problemi di vista così ho deciso di prendere l'icarus 8. Non potendo vedere il dispositivo di persona vorrei gentilmente sapere se i tasti sono rumorosi e se lo schermo è abbastanza chiaro oppure sul grigio.
Dunque i tasti cambio pagina forse sono un po' rumorosi ma non troppo. Lo schermo non è grigio direi abbastanza chiaro, comunque un buon lettore.

rosabianca

• Visitatore
« Risposta #5 il: 21/10/13 08:00 »
Grazie. Ero indecisa tra l'Icarus e il Pyrus maxi. Ma seguendo qualche discussione ho deciso di comperare l'Icarus. Magari farò sapere le mie impressioni.

Offline Pongo

• Digitalizzatore
  • Kobo Aura HD
« Risposta #6 il: 21/10/13 08:59 »
Le tue impressioni ci interessano sicuramente, mi raccomando.
«I libri si offendono quando vengono dati in prestito, per questo spesso non ritornano.»
Oskar Kokoschka

rosabianca

• Visitatore
« Risposta #7 il: 28/10/13 16:48 »
Oggi ho iniziato ad usare questo e-reader. Premetto che sono passata attraverso molti devices a partire dal bookeen gen 3, attraverso irex1000, opus, nook, vari kindle e infine ipad mini (nella mia famiglia è tradizione regalarmi e-readers in varie occasioni). Tenendo presente le mie personali preferenze posso dire che l'ipad mini stancava la vista e il touch non mi piaceva affatto (preferisco mantenere le dita sul tasto di cambio pagina), l'irex 1000 era troppo pesante, del nook non mi piaceva il colore dello schermo (troppo grigio) e poi il touchscreen non mi serviva a niente, l'opus era troppo piccolo e i tasti duri e rumorosi; il bookeen e il kindle basic rimangono i miei preferiti. Non mi hanno ancora regalato il kindle paperwhite, ma sinceramente non mi attira l'idea della luce integrata e la mancanza dei tasti cambio pagina.
Andiamo all'icarus 8. Ho comperato questo ereader perché la vista mi sta dando problemi e ho voluto provare uno schermo da 8 che in effetti è molto piacevole. Il device è leggero e si tiene bene in una mano. Le dita raggiungono facilmente i tasti.
Lo schermo è abbastanza chiaro e non ho riscontrato effetto ghosting anche se il cambio pagina è più lento rispetto al kindle.
Non mi piacciono molto i tasti perché un po' rumorosi e un tantino troppo sensibili (si può cambiare pagina anche con il cursore inferiore del menu).
Un altro aspetto per me negativo è la mancanza dell'opzione vocabolario, perché mi piace leggiucchiare in altre lingue.
Ha però molti buoni aspetti, come gestione dei files e organizzazione o l'autoflip.
La prima volta devo dire che mi è quasi venuto un colpo. Avevo caricato un libro in .mobi (il mio formato preferito) e mi sono trovata un font sans serif e linee bianche tra paragrafi che non riuscivo a modificare. Poi però ho convertito il libro in epub e per fortuna il libro è risultato avere il font e l'impaginazione da me scelta. Peccato perché avevo scelto l'icarus proprio in base al supporto del mobi.
Lo schermo più grande compensa per ora i difetti (quei maledetti tasti rumorosi).
Confermo che mi pare un buon ereader.

Offline gter1965

• Scriba
  • **
« Risposta #8 il: 30/10/13 19:18 »
Oggi ho iniziato ad usare questo e-reader. Premetto che sono passata attraverso molti devices a partire dal bookeen gen 3, attraverso irex1000, opus, nook, vari kindle e infine ipad mini (nella mia famiglia è tradizione regalarmi e-readers in varie occasioni). Tenendo presente le mie personali preferenze posso dire che l'ipad mini stancava la vista e il touch non mi piaceva affatto (preferisco mantenere le dita sul tasto di cambio pagina), l'irex 1000 era troppo pesante, del nook non mi piaceva il colore dello schermo (troppo grigio) e poi il touchscreen non mi serviva a niente, l'opus era troppo piccolo e i tasti duri e rumorosi; il bookeen e il kindle basic rimangono i miei preferiti. Non mi hanno ancora regalato il kindle paperwhite, ma sinceramente non mi attira l'idea della luce integrata e la mancanza dei tasti cambio pagina.
Andiamo all'icarus 8. Ho comperato questo ereader perché la vista mi sta dando problemi e ho voluto provare uno schermo da 8 che in effetti è molto piacevole. Il device è leggero e si tiene bene in una mano. Le dita raggiungono facilmente i tasti.
Lo schermo è abbastanza chiaro e non ho riscontrato effetto ghosting anche se il cambio pagina è più lento rispetto al kindle.
Non mi piacciono molto i tasti perché un po' rumorosi e un tantino troppo sensibili (si può cambiare pagina anche con il cursore inferiore del menu).
Un altro aspetto per me negativo è la mancanza dell'opzione vocabolario, perché mi piace leggiucchiare in altre lingue.
Ha però molti buoni aspetti, come gestione dei files e organizzazione o l'autoflip.
La prima volta devo dire che mi è quasi venuto un colpo. Avevo caricato un libro in .mobi (il mio formato preferito) e mi sono trovata un font sans serif e linee bianche tra paragrafi che non riuscivo a modificare. Poi però ho convertito il libro in epub e per fortuna il libro è risultato avere il font e l'impaginazione da me scelta. Peccato perché avevo scelto l'icarus proprio in base al supporto del mobi.
Lo schermo più grande compensa per ora i difetti (quei maledetti tasti rumorosi).
Confermo che mi pare un buon ereader.

strana questa cosa del mobi la mia biblioteca sull'icarus e metà mobi e meta epub, ma con il mobi non ho avuto nessun problema. I tasti forse sono un po' rumorosi ma ci si fa l'abitudine.

rosabianca

• Visitatore
« Risposta #9 il: 31/10/13 07:45 »
Hai convertito i .mobi con calibre? In tal caso quali impostazioni sarebbero indicate?
Per i tasti poi quando mi sono annoiata del rumore uso il cursore inferiore che è molto silenzioso.
Certo che questo schermo così grande è un piacere.

rosabianca

• Visitatore
« Risposta #10 il: 05/11/13 12:31 »
Ho contattato il supporto dell'icarus per il mio problema con il formato mobi. La loro risposta ("We know that our ereaders not always support the functions which you can make with Calibre.

So probably there has been a change which is not supported.
And what you see is that there are certain functions not available.

The best thing you can do is download official / original books and install them on your Icarus 8.") Ho naturalmente caricato il mobi originale come suggerito, ma niente. Qualcuno ha qualche suggerimmento per una buona conversione in mobi per questo lettore?
« Ultima modifica: 06/11/13 16:34 da rosabianca »

Offline gter1965

• Scriba
  • **
« Risposta #11 il: 06/11/13 12:36 »
Se in pvt ti passo un ebook mobi di prova convertito da me e mi fai sapere?

Offline Raspy

• Tipografo
« Risposta #12 il: 06/11/13 13:03 »
Ma questo icarus com'è messo in quanto a personalizzazione del testo?

Dimensione?
Margini?
Interlinea?
Tipo di font?

Offline Fabrizius Troy

• Novizio
  • *
« Risposta #13 il: 06/11/13 13:11 »
Salve a tutti, è il primo post che faccio anche se vi ho letto parecchio.

Ho appena finito di testare l'Icarus 8 in maniera abbastanza esaustiva per le mie esigenze.

Premetto che il mio precedente ereader era l'ottimo Bebook Neo ma volevo qualcosa di più grande per leggere fumetti e pdf di grandi dimensioni e che mi permettesse una migliore esperienza online. L'icarus fa esattamente questo.

Il browser è ottimo, solo scomodo senza touch ma sui siti con cui l'ho provato (Instapaper e Feedly) ci si riesce a muovere con un po' di abitudine.

Quello di cui vi volevo avvertire e che non è pubblicizzato da nessuna parte (forse perché in fase embrionale) è che ci si possono installare sopra app android in formato .apk. Ho provato ad aggiungere lo store ma non riesce ad avviarsi mentre l'app di Feedly si apre ma non avendo il touch non si riesce ad interagire con i settaggi.

Ne proverò altre ed in caso, se vi interessa, vi farò sapere.

rosabianca

• Visitatore
« Risposta #14 il: 06/11/13 14:00 »
Se in pvt ti passo un ebook mobi di prova convertito da me e mi fai sapere?

sarebbe gradito