Autore Topic: Schermo con piccola scheggiatura  (Letto 6334 volte)

Offline Lindt

• Novizio
  • *
Schermo con piccola scheggiatura
« il: 09/08/13 13:35 »
Ciao a tutti!
Ieri è arrivato il mio M92 (il mio primo ereader) e sono già riuscita a rovinare lo schermo :-(
Questa mattina mentre lo stavo collegando al computer mi è inavvertitamente caduto il cavetto sopra lo schermo e si è fatto un piccolo buchino. Il danno mi sembra stabile, ma non essendo esperta volevo sapere se posso continuare ad utilizzarlo (facendo MOLTA più attenzione!) oppure se invece è il caso di correre subito ai ripari (non so in che modo) perché forse il danno potrebbe evolvere in qualche modo...?
Ottimo inizio, non c'è che dire!  >:(
Grazie per le vostre risposte.

Offline cuthbert19

• Tipografo
Re: Schermo con piccola scheggiatura
« Risposta #1 il: 09/08/13 14:36 »
Foto?

Offline Lindt

• Novizio
  • *
« Risposta #2 il: 09/08/13 16:20 »
Adesso non riesco a postare una foto, scusate.
Comunque è solo un puntino sulla superficie lucida e negli strati sottostanti dello schermo dal puntino centrale partono a raggera 4 o 5 linee sottilissime, lunghe meno di un millimetro: guardando da lontano il tutto appare come una macchiolina grigia di diametro circa 1,5 mm.
E' grave??

Offline eXistenZ

• Digitalizzatore
« Risposta #3 il: 09/08/13 16:58 »
Senza foto è difficile ma le 4 o 5 linee che partono dal punto dell'urto mi suonano veramente male, se sono fratture del substrato in vetro, è da cambiare lo schermo, ma prima di fasciarci la testa: Il reader si accende? il testo e i menù sullo schermo appaiono tutti normali?

Offline Lindt

• Novizio
  • *
« Risposta #4 il: 09/08/13 17:11 »
Ma certo, funziona tutto perfettamente!
L'unico difetto è che c'è sempre una piccola (molto piccola!) macchiolina grigia.

Offline DruidoBianco

• Digitalizzatore
  • Kindle 3 wi-fi - Asus dr900
« Risposta #5 il: 10/08/13 12:35 »
Senza foto è difficile ma le 4 o 5 linee che partono dal punto dell'urto mi suonano veramente male, se sono fratture del substrato in vetro, è da cambiare lo schermo, ma prima di fasciarci la testa: Il reader si accende? il testo e i menù sullo schermo appaiono tutti normali?

Le linee che partono dal puntino suggeriscono al 99% una rottura. Puó rimanere stabile anche per molto tempo, ma più probabilmente le linee si allargheranno.

Fosse stato solo il puntino .... Una mia parente ha graffiato il suo reader ( non chiedetemi come visto che non è neanche touch) ma non essendo coinvolto il vetro sottostante non le ha mai dato problemi.

Vedi tu, posta una foto, ma secondo me non c'è molto da fare
Ecco dove comprare esclusivamente senza DRM
http://forum.simplicissimus.it/meta/segnaliamo-librerie-senza-

Offline Lindt

• Novizio
  • *
« Risposta #6 il: 10/08/13 14:21 »
 :'(

E quindi cosa mi consigliate di fare?
Lo faccio riparare subito o aspetto per vedere cosa succede?

(per la riparazione devo contattare Arta Tech?)

Offline Pongo

• Digitalizzatore
  • Kobo Aura HD
« Risposta #7 il: 10/08/13 15:46 »
Se il difetto non ti disturba ed il reader ti permette di leggere normalmente ti consiglierei di aspettare a farlo riparare visto che il guasto non è coperto da garanzia.
Quando poi lo schermo si danneggerà del tutto lo potrai far riparare.
«I libri si offendono quando vengono dati in prestito, per questo spesso non ritornano.»
Oskar Kokoschka

Offline Lindt

• Novizio
  • *
« Risposta #8 il: 11/08/13 13:41 »
A gran richiesta, ecco finalmente la foto!
Come ho scritto in un messaggio precedente ("macchiolina grigia di diametro circa 1,5 mm"), la rottura è veramente piccola, quindi non so se riuscite a vederla...?
Comunque seguirò il consiglio di Pongo, grazie a tutti!
« Ultima modifica: 11/08/13 15:15 da Lindt »

Offline Indiana Joe

• His eLiterary Monstrosity
  • Administrator
  • Digitalizzatore
  • Sony 650 w/prs+ | Kobo Mini
« Risposta #9 il: 13/08/13 14:12 »
Concordo con Pongo, dato che la sostituzione dello schermo è a tue spese, se funziona tutto e non ti dà fastidio, tienila così. ;)
"Boa é a vida, mas melhor é o vinho" - FP
Lettore in evoluzione

frenco

• Visitatore
« Risposta #10 il: 13/08/13 20:17 »
Dalla foto sembrerebbe proprio l'innesco di una frattura, che tenderà a propagarsi tutte le volte che che lo schermo in quelle vicinanze verrà sottoposto ad una qualche flessione.E questo potrà accadere anche in caso di  forti sbalzi termici. Purtroppo i metodi di riparazione dei parabrezza sono troppo invasivi per schermi così sottili.
Fosse capitato a me avrei provato a mettere un po' di attak vetro con un ago sopra il forellino cercando di "legare" così le diramazioni. Da fare però solo se si ha buona manualità e soprattutto se si è disposti ad accettare a fine intervento un risultato che potrebbe essere peggio della situazione di partenza.
Ti auguro che un po' di attenzione nell'uso rimandi il problema della sostituzione alle.... calende greche.

Offline fabrizio venerandi

• Tipografo
« Risposta #11 il: 13/08/13 21:47 »
Idem con un Kindle che qualche studente mi ha fratturato durante una lezione l'anno scorso. È ancora lì con la sua fratturina nera, ma funziona egregiamente.