Autore Topic: Writer2ePub 2  (Letto 19386 volte)

Offline Luke

• eBook Club Italian co-founder
  • Super Moderator
  • Digitalizzatore
  • …tanto più che danni non posso fare…
    • eBook Club Italia
Writer2ePub 2
« il: 13/02/13 14:05 »
Apro questa discussione, come suggerito, per illustrare le novità della versione 2 di Writer2ePub.

A differenza della versione 1.x, la nuova versione ha un solo pulsante:

premendo il quale si apre una finestra a lato del testo:

La finestra è divisa in tre parti: in alto ci sono i tradizionali pulsanti con le stesse funzioni già note, più un pulsante per la chiusura di W2E:
Inizio creazione ePub
Finestra dei metadati
Finestra delle preferenze
Pulsante di chiusura

In questa sezione è presente anche un menu a tendina che imposta lo schermo alle dimensioni più comuni presenti nei display degli eReader. La visualizzazione "continua" consente invece di avere una finestra ridimensionabile per vedere, sempre con una certa approssimazione, il comportamento del nostro eBook al variare della dimensione dello schermo.

La porzione intermedia contiene una serie di pulsanti che aiutano l'editing del testo.

Al momento solo poche funzioni sono implementate (quelle in grassetto):
Inserimento Note a pié di pagina
Inserimento Drop Caps
Inserimento interruzione di pagina
Inserimento Sezione
Inserimento Immagine
Inserimento immagine come carattere
Inserimento immagine pop-up
Inserimento Formula
Inserimento video
Inserimento audio

Da notare che molte delle funzioni di inserimento effettuano già molte delle operazioni di formattazioni indispensabili per una corretta creazione dell'ePub, e quindi riducono tempi ed errori nell'editing del testo.

La parte inferiore mostra le proprietà del testo o dell'oggetto selezionato e permette di cambiarle. A seconda dell'oggetto selezionato verranno mostrate le proprietà relative:

Al momento non tutte le proprietà vengono visualizzate o possono essere modificate, ma è solo questione di tempo.

Compatibilità EPUB3 (In fase di implementazione)
Writer2ePub 2 genererà file in formato EPUB3, retrocompatibili con EPUB2 tranne ovviamente per gli oggetti non previsti in EPUB2, per i quali verrà gestito un fallback automatico quando possibile.

Gestione degli stili (In fase di implementazione)
Nella versione 2 verranno incorporati una serie di stili che consentono di coprire almeno il 90% delle esigenze. Si tratta di stili semantici, che hanno un significato relativo alla porzione di testo in questione e che hanno, in genere, una corrispondenza con i tag equivalenti in html5.
Questa nuova gestione degli stili consentirà anche di incorporare fonts all'interno dell'EPUB.

Download

La beta di Writer2ePub versione 2 è scaricabile dal mio blog.

Fatemi sapere le vostre impressioni

Luke
« Ultima modifica: 13/02/13 14:13 da Luke »

Offline Luke

• Super Moderator
  • Digitalizzatore
    • eBook Club Italia
Writer2ePub 2
« Risposta #1 il: 13/02/13 16:41 »
CERCO UN AIUTO GRAFICO per Writer2ePub 2.
Qualche volenteroso/a che abbia voglia di realizzare qualche decina di icone un po' più carine di quelle che ho fatto io… :)

Chi si fa avanti?

Luke

Offline chirogaster

• Scalpellino
  • *
Re: Writer2ePub 2
« Risposta #2 il: 13/02/13 18:56 »
Dopo la creazione di un epub senza toc, nel campo TOC di sigil mi viene fuori la parola "cacca"  ???

AlPe

• Visitatore
« Risposta #3 il: 13/02/13 19:09 »
Si tratta chiaramente di 830666 scritto in esadecimale.

Offline lordmax

• Tipografo
« Risposta #4 il: 14/02/13 11:17 »
Si tratta chiaramente di 830666 scritto in esadecimale.
XD XD XD XD XD >:D XD XD XD XD XD

Offline gnomik

• Tipografo
« Risposta #5 il: 14/02/13 12:11 »
non so se sono i miei odt che son problematici con la nuova beta.. (bene con le precedenti versioni. .)
ma..
la nuova beta mi crea un epub dove non riconosce il corsivo e la toc ha problemi con le intestazioni 2 (errore se faccio click sui link,  verificato anche su sigil)
mentre il mobi creato e' perfetto...
...craja je'nato juorno...

Offline saragiup

• Amanuense
« Risposta #6 il: 14/02/13 12:18 »
la nuova beta mi crea un epub dove non riconosce il corsivo e la toc ha problemi con le intestazioni 2 (errore se faccio click sui link,  verificato anche su sigil)
mentre il mobi creato e' perfetto...
Stesso problema. Viene creata la TOC, sembra perfetta, i capitoli rimandano alla pagina corretta, mentre i sottocapitoli rimandano sempre alla pagina 1.

Inoltre compare il messaggio "Esportazione ePub Completata", ma quando clicco su OK compare la finestra: "Errore di runtime BASIC. Proprietà o metodo non trovati: CurrentController".

Nessun problema per quanto riguarda corsivo e grassetto.

Offline Luke

• Super Moderator
  • Digitalizzatore
    • eBook Club Italia
« Risposta #7 il: 14/02/13 12:56 »
@Saragiup, Gnomik, LordMax, Chirogaster…

Riscaricando la beta dal solito posto avrete al 2.0.0.44, che risolve:

– Risolto il problema di TOC
– Risolti i problemi di c…  ehm…
– Ora gli stili sono impostabili dalla finestra delle proprietà (non ancora i link)
– Risolti bug minori
– Aggiunto un controllo preventivo sul formato delle immagini

Problemi da risolvere:
– Gestione di grassetti e corsivi (al momento si può risolvere sostituendo tutti i grassetti/corsivi con stile di carattere enfasi/enfasi forte)
– Problemi con l'annidamento di stili (ad esempio stili o formattazioni applicate all'interno di tabelle)
– Comportamento incostante dei link interni

Fatemi sapere

Luke

P.S.:

Gradirei anche un feedback riguardo la praticità o meno della finestra laterale. Il mio obiettivo è di permettere un editing semplice e veloce di un testo idoneo ad essere portato in ePub.

Prossimamente aggiungerò un check che evidenzierà gran parte degli errori di formattazione e ove possibile li correggerà, prima che inizi la creazione dell'ePub.
« Ultima modifica: 14/02/13 13:00 da Luke »

Offline saragiup

• Amanuense
« Risposta #8 il: 14/02/13 13:24 »
Nooooo.... Non solo l'ho installata ed è scomparso il pulsante per la creazione degli epub - e non sono proprio riuscita a visualizzarlo manualmente, ma non riesco nemmeno più ad eliminarla dalle estensioni per rifare tutto dall'inizio... Uff, ogni volta mi frega così... Help? ???

Offline Pongo

• Digitalizzatore
  • Kobo Aura HD
« Risposta #9 il: 14/02/13 14:02 »
Ho scaricato la macro aggiornata e ho avuto lo stesso problema nell'installazione.
Ho provato a rimuoverla e a reinstallarla 3 o 4 volte ed alla fine funziona.
Però sono tornati i 4 pulsanti, anche se questo non è un gran problema.
Le intestazioni e la toc sembrano funzionare bene.
C'è sempre il problema del formato del carattere (corsivo ecc.) e manca lo split dei file alle intestazioni.
Non ho ben capito se questa è una cosa voluta o se si deve impostare qualcosa diversamente.
Per quanto riguarda gli stili del testo (corsivo, grassetto e corsivo/grassetto) non vengono mantenuti i paragrafi costituiti da tale tipo di testo mentre le singole parole sparse in un paragrafo normale vengono riconosciute.
Per quanto riguarda la finestra di editing è sicuramente molto comoda e ben fatta.
Personalmente la trovo utile per alcune rifiniture perché, in genere, cerco di sistemare il documento già in LibreOffice ed alla fine non sono richieste particolari correzioni; questo almeno nel mio caso.
« Ultima modifica: 14/02/13 14:11 da Pongo »
«I libri si offendono quando vengono dati in prestito, per questo spesso non ritornano.»
Oskar Kokoschka

Offline Luke

• Super Moderator
  • Digitalizzatore
    • eBook Club Italia
« Risposta #10 il: 14/02/13 15:49 »
Però sono tornati i 4 pulsanti, anche se questo non è un gran problema.
Uhmm… mi sa che ti è rimasto installato qualche vecchio rimasuglio… prova a disinstallare tutto da Gestione Estensioni, riavvia e prova a reinstallare. Al limite ti spiego come fare una pulizia drastica.

Citazione
Le intestazioni e la toc sembrano funzionare bene.
Pfiuuu…  ^-^

Citazione
C'è sempre il problema del formato del carattere (corsivo ecc.)
ci sto lavorando… :(

Citazione
e manca lo split dei file alle intestazioni.Non ho ben capito se questa è una cosa voluta o se si deve impostare qualcosa diversamente.

Questa è voluta: Se vuoi lo split alle intestazioni devi editare lo stile dell'intestazione stessa, oppure inserire manualmente lo split prima di ogni intestazione.
Vantaggio: hai un maggior controllo su dove vuoi o non vuoi un'interruzione di pagina.
Svantaggio: meno intuitivo perché devi intervenire manualmente nelle proprietà dello stile. Probabilmente metterò un controllo per abilitare lo split nello stile con un click nella finestra delle proprietà.

Citazione
Per quanto riguarda la finestra di editing … la trovo utile per alcune rifiniture perché, in genere, cerco di sistemare il documento già in LibreOffice ed alla fine non sono richieste particolari correzioni

Considera che per ottenere i migliori risultati, alcune volte è essenziale intervenire su diversi parametri. Ad esempio sulle immagini devi impostare la dimensione, l'ancoraggio, l'allineamento con l'ancoraggio, la posizione, lo scorrimento del testo, la dimensione relativa od assoluta. Tutto questo lo fai con un click sulla finestra delle proprietà.
Inoltre puoi cambiare i nomi agli oggetti facilmente, cambiare stile ed altre proprietà del testo, e intervenire su parametri altrimenti poco accessibili.

Questo è lo scopo della finestra di editing, far risparmiare tempo nella creazione di un libro :)

Luke

Offline Pongo

• Digitalizzatore
  • Kobo Aura HD
« Risposta #11 il: 14/02/13 15:59 »
Hai ragione, avevo dei residui della installazione di LibreOffice3. Chiedo venia!  ;D
Ho disinstallato tutto con revouninstaller. Ora reinstallo LO4 e le macro.
Grazie delle info sulle intestazioni; non avevo capito.  ::)
Pienamente d'accordo con il discorso dell'editing.
Non avendo mai usato a fondo la versione 2 di writer2epub è probabilmente una questione di abitudine.
Comincio ad usarlo in maniera intensiva e vedremo.
«I libri si offendono quando vengono dati in prestito, per questo spesso non ritornano.»
Oskar Kokoschka

Offline Luke

• Super Moderator
  • Digitalizzatore
    • eBook Club Italia
« Risposta #12 il: 14/02/13 16:44 »

Offline Pongo

• Digitalizzatore
  • Kobo Aura HD
« Risposta #13 il: 14/02/13 16:45 »
Grazie, sicuramente molto utile.
Oskar Kokoschka

Offline saragiup

• Amanuense
« Risposta #14 il: 14/02/13 17:20 »
@Pongo @Saragiup:

ho creato un post per risolvere i problemi con le installazioni delle estensioni di LibO/OOo

Spero possa essere utile

Luke
Grazie!!!

Inutile dire che ho dovuto ricorrere all'opzione numero 3!

Ora però non riesco a installare l'estensione W2E2, mi appare la finestra di errore in allegato. Any idea?