Autore Topic: Come apro i file pdf?  (Letto 8416 volte)

Offline xax

• Amanuense
Come apro i file pdf?
« il: 01/04/12 14:54 »
Sono un novizio della tavoletta!
Ho caricato, tramite iTunes dei file pdf che vedo regolarmente con Ibooks.
Poi ho installato Pdf Reader Lite perchè avrei necessità di annotare i file.
Però una volta lanciata l'app non riesco a visualizzare i file che ho caricato sull'ipad e che vedo con Ibooks.
Come si può fare (se si può?).
Grazie in anticipo!

Offline andrea81

• Tipografo
  • Kindle 3, iPad 2
Re: Come apro i file pdf?
« Risposta #1 il: 01/04/12 21:37 »
ogni app su ipad vede solo i "suoi" file. Al più, alcune app possono inviarli ad altre (esempio: da Mail --> invia allegato di tipologia tal dei tali alla app in grado di gestire quel tipo). Quando c'è questa possibilità la riconosci da questa icona:

Non conosco la app di cui parli ma sicuramente ha modi per importare file, probabilmente più di uno. Immagino tramite itunes (quando connetti l'ipad al computer e vedi la lista dei programmi installati, se ne selezioni uno che può gestire file ti si aprirà in basso una schermata attraverso cui sceglierli dal computer), magari anche via dropbox o altro. Io ti consiglio comunque di dare un'occhiata a GoodReader, è ottima per leggere e annotare file di svariati tipi e può importare da molteplici fonti (da dropbox-box-sugarsync a FTP/SFTP/WEBDAV, google docs, email...)
« Ultima modifica: 01/04/12 21:43 da andrea81 »

Offline xax

• Amanuense
« Risposta #2 il: 02/04/12 18:41 »
Grazie per le info  :)
Ho seguito il tuo consiglio per quanto riguarda GoodReader.
Ma tu la conosci bene? Perchè qualcosa non mi quadra ancora  ???

Offline andrea81

• Tipografo
  • Kindle 3, iPad 2
« Risposta #3 il: 02/04/12 21:52 »
si, la uso spesso quando devo annotare pdf. chiedi pure!

Offline xax

• Amanuense
« Risposta #4 il: 05/04/12 23:34 »
si, la uso spesso quando devo annotare pdf. chiedi pure!
Ho letto sull'help la possibilità di bloccare lo scrolling solo in orizzontale o in verticale, mi pare con la seconda icona da destra. Ma questa icona a me non e' mai attiva. Come si può fare? Grazie  :)

Offline andrea81

• Tipografo
  • Kindle 3, iPad 2
« Risposta #5 il: 06/04/12 00:30 »
mi sa che intendi l'horizontal scroll lock (terza icona da destra).
per attivarlo devi andare in settings->viewing PDF->e disattivare horizontal swipe (che credo si utilizzi quando usi un layout di visualizzazione a due pagine, che non ho mai provato.. intuitivamente si capisce che le due opzioni andrebbero in conflitto). A questo punto il tasto si attiva, e andando nel PDF puoi usare lo zoom per scegliere la colonna o porzione che ti interessa e disattivare lo scroll orizzontale con il tasto.

Offline xax

• Amanuense
« Risposta #6 il: 06/04/12 10:51 »
per attivarlo devi andare in settings->viewing PDF->e disattivare horizontal swipe (che credo si utilizzi quando usi un layout di visualizzazione a due pagine, che non ho mai provato.. intuitivamente si capisce che le due opzioni andrebbero in conflitto). A questo punto il tasto si attiva, e andando nel PDF puoi usare lo zoom per scegliere la colonna o porzione che ti interessa e disattivare lo scroll orizzontale con il tasto.

Grazie per la sollecita risposta :)
Ora non ho l'attrezzo sotto mano ma appena posso provo e ti faccio sapere.
Curiosità di tipo "estetico": ma non si può attivare uno screen tipo Ibooks? E' molto d'effetto vedere tutti i libri sullo scaffale ;D

Offline andrea81

• Tipografo
  • Kindle 3, iPad 2
« Risposta #7 il: 06/04/12 17:44 »
mi sa di no, i tipi di goodreader mi sa che badano più al sodo che all'estetica... anche il loro sito, per quanto molto informativo, graficamente è orrendo!  :P http://www.goodiware.com/goodreader.html

però considerando la mole di aggiornamenti che fanno, magari ci penseranno...

Offline lorenzoens

• Digitalizzatore
  • entourage edge & pocket / sonyT1 / Galaxy Note 1 3
    • The Fundamentalist Ultra-consumer
« Risposta #8 il: 06/04/12 18:11 »
Apprezzo molto di più le recensioni di  TheeBookReader, a volte GoodEreader scrive ingenuità notevoli
« Ultima modifica: 06/04/12 18:41 da lorenzoens »

Offline andrea81

• Tipografo
  • Kindle 3, iPad 2
« Risposta #9 il: 06/04/12 18:21 »
 ??? ??? ???

stiamo parlando di un software, tu mi sa che ti riferisci ad un blog quasi-omonimo...

Offline lorenzoens

• Digitalizzatore
  • entourage edge & pocket / sonyT1 / Galaxy Note 1 3
    • The Fundamentalist Ultra-consumer
« Risposta #10 il: 06/04/12 18:40 »
ahah scusami sì avevo letto di fretta  :)

Offline xax

• Amanuense
« Risposta #11 il: 06/04/12 23:24 »

Provato. ora funziona, grazie :)
Ma... Forse sbagliavo io ma credevo che si potesse scrollare nelle due direzioni ortogonali, invece mi pare che si possa fare solo basso-alto. Quando si legge, er esempio, su tre colonne ogni volta si deve deselezionare per passare a quella affianco? :-[

Offline andrea81

• Tipografo
  • Kindle 3, iPad 2
« Risposta #12 il: 07/04/12 00:33 »
al posto di deselezionare l'opzione, puoi fare zoom out col "pizzico" a due dita e zoomare sulla colonna successiva (mentre fai il movimento, puoi contemporaneamente scorrere   con le dita per posizionare per bene la colonna).

Offline xax

• Amanuense
« Risposta #13 il: 07/04/12 13:56 »
Thanks!
Altri suggerimenti per un uso al massimo delle possibilità? ;D
Peccato non avere uno schermo e-ink con questa reattività. Che sogno sarebbe!