Autore Topic: corso ePub  (Letto 8303 volte)

Offline manu73

• Novizio
  • *
corso ePub
« il: 09/03/12 09:24 »
buongiorno
ho già scritto ripetutamente ma con poco successo
magari nell'EBC di Torino ottengo le risposte di cui necessito
vorrei fare un corso per perfezionare la produzione di ePub, chissà se qualcuno di voi ne sa qualcosa?
li produco passando da InDesign e sviscerando un poco il codice ottengo BUONI risultati, ma troppo costosi in termine di tempo
Venerandi mi ha risposto proponendomi un corso che si tiene a milano, la sera, nell'ambito della scuola di editoria
ottimo, è solo un filo scomodo, poiché è la sera tardi e sono mamma di due pargoli
a torino ci potrebbe essere qualche opportunità???????????????????
ATTENDO FIDUCIOSA
grazie!

Offline Veronica.N

• Novizio
  • *
    • She Warrior's Blog
Re: corso ePub
« Risposta #1 il: 15/04/12 11:20 »
Ciao!
Non so se è quello che cerchi, ma ho trovato una "mini guida" on line. Personalmente me li faccio fare, anche perchè non ho pazienza e poi, se mi acquistano un servizio devo essere professionale. Ad ogni modo, se ti serve ti passo il link  in privato (non sono sicura se posso postare link qui sul forum). Non è chissà che cosa, ma forse ti aiuta.
Si lo puedes imaginar, lo puedes lograr!

AlPe

• Visitatore
« Risposta #2 il: 15/04/12 11:37 »
Se il link e' a una guida online gratuita, posta pure. Se e' a un file locker o a materiale piratato scaricabile via P2P, allora no.

Per quanto riguarda il corso: in realta' fare un EPUB richiede: 1) conoscere XHTML; 2) conoscere CSS; 3) conoscere alcune piccole esigenze specifiche di EPUB (come zippare il contenuto, le "estensioni" ad hoc, come embeddare i font, content, spine e toc, ecc.).

Per 1) e 2) ci sono centinaia di corsi e di libri. Per 3) ci sono tantissime risorse online e, come EBCI, potremmo anche prenderci la briga di mettere su una pagina tecnica, ad uso e consumo dei neofiti, magari attingendo dalla sezione tecnica del forum EBCI.

AlPe

• Visitatore
« Risposta #3 il: 15/04/12 11:40 »
Dimenticavo: sulla questione tempo c'e' poco da fare, per creare EPUB di qualita' bisogna saperci fare e investire una certa quantita' di tempo. I convertitori automatici (anche quello di InDesign) arrivano fino a un certo punto, essendo general purpose.

Offline Luke

• eBook Club Italian co-founder
  • Super Moderator
  • Digitalizzatore
  • …tanto più che danni non posso fare…
    • eBook Club Italia
« Risposta #4 il: 18/04/12 19:37 »
Giusto per informazione, Andrea (un socio di Genova) ha messo a punto una guida base ed una avanzata per la realizzazione di ePub. Una volta rivista, corretta e impaginata la mettermeo online sul sito dell'eBook Club Italia…

Luke

Offline Elena Asteggiano

• Scriba
  • **
« Risposta #5 il: 18/05/12 00:04 »
buongiorno
ho già scritto ripetutamente ma con poco successo
magari nell'EBC di Torino ottengo le risposte di cui necessito
vorrei fare un corso per perfezionare la produzione di ePub, chissà se qualcuno di voi ne sa qualcosa?
li produco passando da InDesign e sviscerando un poco il codice ottengo BUONI risultati, ma troppo costosi in termine di tempo
Venerandi mi ha risposto proponendomi un corso che si tiene a milano, la sera, nell'ambito della scuola di editoria
ottimo, è solo un filo scomodo, poiché è la sera tardi e sono mamma di due pargoli
a torino ci potrebbe essere qualche opportunità???????????????????
ATTENDO FIDUCIOSA
grazie!

manu, se mi lasci in privato la tua mail posso metterti in contatto con una grafica che sta raccogliendo adesioni per un corso da InDesign a ePub su Torino. :-)
elena asteggiano
aka @redattore su Twitter https://twitter.com/redattore
il blog è http://www.eBookReaderItalia.com

Offline Belg4rion70

• Scalpellino
  • *
    • Geolocalizzazione
« Risposta #6 il: 07/10/12 15:22 »
Giusto per informazione, Andrea (un socio di Genova) ha messo a punto una guida base ed una avanzata per la realizzazione di ePub. Una volta rivista, corretta e impaginata la mettermeo online sul sito dell'eBook Club Italia…

Luke

Rispolvero questa discussione solo per sapere se per caso è già stata messa sul sito perché ho provato a cercarla ma non l'ho trovata.
Grazie
Felice possessore di un Bebook One e del BOOX i62HD FIREFLY

AlPe

• Visitatore
« Risposta #7 il: 07/10/12 16:43 »
Non credo sia stato pubblicato questo materiale.

Offline pippo53s03

• Scalpellino
  • *
« Risposta #8 il: 07/10/12 18:20 »
Non credo sia stato pubblicato questo materiale.
Forse qui http://forum.simplicissimus.it/ebc-genova/sito-tutorial-per-neo-ebook-friends/ c'è quel che cercate?
ciao  ;)