Autore Topic: Jetbook Color e Triton -- prove sul campo  (Letto 52485 volte)

Offline mod186k1

• Amanuense
  • iLiad 2nd,PRS-T3,KoboGLO HD,Paperwhite,O. Boox Max
Ieri, dopo aver tribolato un po' con GLS, sono riuscito a recuperare il Jetbook Color.
Mi accingo di seguito a fare una recensione che proverà da un lato a riassumere qualcosa già detto su MobileRead e dall'altro qualcosa che altri ancora non hanno detto.

In questa prima fase mi preme verificare le performance del display paragonandole però agli unici 2 display che ho qua a disposizione: eink prima versione e eink pearl. Sarà affrontato anche il tema della risoluzione perché moltissimi fanno ancora confusione.

PARTE PRIMA - TRITON DI NOTTE

Premessa

Le foto che allegherò a questo post sono state effettuate con una nikon colpix S8000 avendo cura (cosa alcuni su mobileread non hanno fatto) di bilanciare il bianco utilizzando un banalissimo foglio di carta A4 della Fabriano.
la stanza dove sono state effettuate le prove è illuminata da una sola lampada da studio che monta una lampadina comprata all'ikea da 20W, 1200 lumen e 2700 Kelvin (in seguito o scoperto che una luce più fredda avrebbe dato risultati leggermente migliori, ma io ODIO la luce fredda!!) diciamo un 4000K

Comunque quello che è importate è che l'illuminazione è assolutamente quella comune.

la resa è quella delle foto:
http://weblab.ing.unimo.it/~angelmac/jbc/es-foto.jpg
http://weblab.ing.unimo.it/~angelmac/jbc/es-testo_a_colori.jpg

Capitolo 1 - Risoluzione Triton: sfatare il mito dell'800x600

TEORIA: Come già discusso ampiamente su MobileRead, è vero che Triton raggruppa i pixell a due a due e quinidi la risoluzione del JBC dovrebbe passare da 1600x1200 a 800x600. Se però già si considera il testo in bianco e nero e si analizzasse cosa accade allo schermo triton, ci si accorgerebbe che vengono utilizzati anche gli altri pixel e non solo quello "White" della quaterna RGBW.
Ma non è tutto: anche nei colori spesso almeno 3 su 4 pixell concorrono al disegno. In realtà si usa un solo pixel della quaterna quando si vuole realizzare quello che qualcuno ha chiamato "Full Red" oppure "Full Blue" oppure "Full Green".
In buona sostanza, la probabilità che anche nel caso dell'uso del colore, si arrivi per un raggruppamento di pixel al dimezzamento della risoluzione può essere calcolata ragionevolmente come 300/4096 = 0.073%
Negli altri casi la risoluzione del colore è molto molto vicino 1200x1600

PRATICA: si vedano il post dell'Onyx M92 (full 1600x1200 eink pearl):
http://www.mobileread.com/forums/showpost.php?p=1968303&postcount=4

e si confronti con quello del JBC:
http://www.mobileread.com/forums/showpost.php?p=1978288&postcount=16

si noterà che anche per le frecce blue la risoluzione è molto alta

Per quelli che ancora non sono conviti ho predisposto 2 immagini, questa volta fatte con lo scanner a 300dpi (non considerate per queste la qualità dei colori perché la riflessione della lampada dello scanner non è proprio quella che l'occhio percepisce specie nel caso del Triton):

Confrontate il fumetto di Thor sul JBC e lo stesso fumetto visto sul PRS650 (che è un 800x600):
http://weblab.ing.unimo.it/~angelmac/jbc/jbc-fumetto-scanner.jpg
http://weblab.ing.unimo.it/~angelmac/jbc/sony-fumetto-scanner.jpg

Ho scelto Thor proprio perché è un fumetto a COLORI; noterete che mentre nel Sony le scritte quasi non si leggono, nel caso di JBC sono molto chiare. Non solo, fate anche caso alle linee del disegno.

Capitolo 2 - il contrasto: tre generazioni a confronto

Qui mi sono divertito parecchio anche se mi sarebbe piaciuto avere un DR900 (per tecnologia e dimensioni). La fortuna di avere per le mani un iLiad permette di fare dei confronti con un dispositivo che si avvicina alle dimensioni del Jetbook (iLiad è un 8 pollici e rotti).

Non mi voglio perdere in chiacchiere ma vi dico che la resa dei colori non era quella che mi aspettavo: seguendo alcuni post pensavo di trovarmi di fronte a poco più che bianco e nero e, invece con molta meraviglia, i colori sono ben definiti anche se un po' "slavati" rispetto ad un LCD.
Certo con il Triton non ci puoi fare un photoframe (peccato, sarebbe stata una rivoluzione) ma nei documenti dove i colori non sono solo una cosa estetica ma forniscono informazioni, lo schermo fa un gran bel lavoro!

Ma ora basta! vediamo lo scotto da pagare: la perdita del "biancore" dello sfondo. Alcuni lo definiscono "grigio" (ma ai miei occhi ha quasi una leggera gradazione di marrone) e la cosa si evidenzia con una scarsa illuminazione ambientale.
Tuttavia questo non compromette il comfort di lettura.
Nella figura sottostante:
http://weblab.ing.unimo.it/~angelmac/jbc/pearl-vs-triton.jpg

si vede che Pearl vince sotto l'aspetto del contrasto perché ha un bianco più "bianco" con un livello di nero uguale a quello del Triton.

Nella figura seguente si paragona Triton con la prima versione di eink:
http://weblab.ing.unimo.it/~angelmac/jbc/vizplex-vs-triton.jpg

Qui le cose cambiano: lo sfondo non presenta una gran differenza come accade nel caso del pearl, e addirittura il nero è decisamente più marcato!

Conclusione: triton ha un contrasto che è una via di mezzo tra la prima versione dell'eink e la versione pearl.

Un passo indietro dunque? no di certo: il piacere di lettura quando i colori sono importanti anche per l'estetica fa pendere l'ago della bilancia a favore del triton:

Ripeto: l'illuminazione di tutte le foto è, come direbbe Lorenzoens "standard".

Capitolo 3 - una sorta di "effetto moiré"

Questa è una cosa che non ho letto in nessun altro post: se avvicino gli occhi a circa 10cm dallo schermo si incomincia ad intravedere una serie di puntini che è credo la griglia della quaterna RGBW. Tuttavia a distanza superiore ai 10cm lo schermo appare omogeneo e considerando che uno dovrebbe leggere ad almeno 30cm di distanza... Vabbè ho ritenuto opportuno segnalare anche questa cosa.

Capitolo 4 - una nota interessante sullo standby

Ho fatto giurin-giurello di non parlare per ora degli aspetti del firmware ma questa cosa la voglio dire perché ha già spiazzato alcuni utenti compreso lo scontento utilizzatore di Kindle DX su mobileRead.
Alcuni hanno brillantemente notato che JBC manca apparentemente della funzionalità dello standby. Ho scritto al supporto della Ectato per avere lumi e mi hanno spiegato che il dispositivo va automaticamente in standby ogni 4s circa di inattività; lo stato di standby viene segnalato dal dispositivo tramite lo spegnimento del led blu che si trova in prossimità del tasto "Menu".
Fantastico no?
NO. perché purtroppo c'è un bug nel firmware che fa funzionare il meccanismo solo se stai visualizzando un documento oppure una foto. Se per esempio sei nel menù principale e ti dimentichi il dispositivo acceso, la batteria ti durerà per circa 12 ore.
Vabbé poco male: lo segnalerò ad Ectaco e finché non lo risolvono, basta sapere che per andare in standby occorre visualizzare qualcosa.

E questo e tutto per ora... I prossimi test saranno alla luce del giorno
« Ultima modifica: 01/03/12 11:54 da mod186k1 »
AM

Offline andreaf

• Amanuense
Re: Jetbook Color e Triton -- prove sul campo
« Risposta #1 il: 01/03/12 12:54 »
Fantastica recensione scientifica!
La resa di quella copertina di Lupin è ottima, immagino che con i fumetti (colori più vivaci) sia meglio che con un a foto in un giorno nuvoloso ;)
«Eddài, è tardi! Metti via quel libro!»
«Spètta che lo spengo»

Offline andrea81

• Tipografo
  • Kindle 3, iPad 2
« Risposta #2 il: 01/03/12 13:01 »
un plauso agli early adopter, soprattutto se alla voglia di sperimentare aggiungono questa competenza e questo rigore.
complimenti!

AlPe

• Visitatore
« Risposta #3 il: 01/03/12 14:06 »
Molto interessante, grazie!

Come si comporta con le annotazioni/segnalibri/ecc.? Sono assai incuriosito...

PS: 300/4096 = 0.073 = 7.3%

Offline mod186k1

• Amanuense
« Risposta #4 il: 01/03/12 14:57 »
del firmware non l'ho detto ma è ancora prematuro, quando scarico gli aggiornamenti vediamo se hanno fixato la possibilità di fare annotazioni.

P.s.: il calco è già comprensivo del 100, perché i casi dei colori in cui si attiva un solo pixel della quaterna (lasciando stare il W che viene usato per aumentare il contrasto) è: 3/4096 infatti 3 sono i colori primari del filtro (Red Green Blue) e 4096 sono tutti i possibili colori visto che vi sono 16 livelli di grigio (4096=16^3). Dunque la probabilità in unità è 3/4096 mentre in percentuale è 300/4096.
AM

AlPe

• Visitatore
« Risposta #5 il: 01/03/12 15:03 »
Ah, ok, non si capiva da dove saltassero fuori le cifre. Comunque scrivere "300/4096 = 0.073%" e' fuorviante.

Offline fabrizio venerandi

• Tipografo
« Risposta #6 il: 01/03/12 15:09 »
Bella recensione, grazie.

Offline Borindil

• Digitalizzatore
« Risposta #7 il: 01/03/12 15:12 »
Complimenti per la recensione, mi hai fatto quasi venire voglia di un reader a colori  :)
Mi interessa un sacco il jetbook, ma la versione nera. E' già disponibile? dove si può acquistare?
Lettori: kindle nero NT, Onyx Boox i62 Firefly
Ex lettori: Kindle 3, sony prs t1, kinde touch, kindle 4 NT

Offline mod186k1

• Amanuense
« Risposta #8 il: 01/03/12 15:20 »
Grazie a tutti per l'apprezzamento.

Quando l'ho presa io la versione nera non è ancora disponibile comunque molti utenti hanno già notato che la scocca bianca è un punto di difetto di questo ereader perché tra l'altro crea riflessi. Siccome il triton dà il massimo alla luce del sole, tutti i riflessi vanno evitati.
Per questo motivo alcuni stanno già ipotizzando di coprire la scocca con qualcosa di nero opaco e il "black matte" è entrato nella wishlist di Ectaco.
AM

AlPe

• Visitatore
« Risposta #9 il: 01/03/12 15:29 »
Se non e' troppo complicato rimuovere la cornice, forse puoi pensare di smontarla e riverniciarla con vernice a spruzzo, i risultati sono generalmente buoni.

Offline mod186k1

• Amanuense
« Risposta #10 il: 01/03/12 15:35 »
Magari più in là cercherò delle soluzioni meno invasive... oppure lascio che qualcuno negli USA ci provi... mi piace sperimentare, ma fino ad un certo punto    ;)
AM

Offline Raspy

• Tipografo
« Risposta #11 il: 01/03/12 16:17 »
Ottima la recensione... un po'  meno i colori, confermo la mia prima impressione troppo "slavati" per i miei gusti.

Offline mod186k1

• Amanuense
« Risposta #12 il: 01/03/12 16:26 »
Grazie,
come ho detto Triton non è pronto per realizzare una vera qualità fotografica e dal punto di vista della saturazione è inferiore all'LCD (o al plasma o al LED).

Ma il vantaggio è la sensazione della carta che ti dà (insime ai vantaggi dell'eink) e l'eccezionale angolo di visione.

Tutto sommato dipende da cosa ci devi fare. Per esempio a me capita di leggere documenti con grafici che convertiti in gradazioni di grigio non ci si capisce nulla. Qua Triton fa il suo lavoro.
Per altri per esempio il refresh dell'eink in genere è non accettabile. La mia posizione è: non esiste ad oggi il dispositivo adatto a tutto (mi sembra la ricerca della pietra filosofale) ma ci sono tante tecnologie che hanno vantaggi/svantaggi. Basta conoscerli e decidere al meglio secondo le proprie esigenze (e gusti).

P.s.: questa è la prima parte. Vedremo nelle puntate successive come si comporta Triton con la luce del Sole (mi piacerebbe confrontare giorno,pomeriggio,tramonto e poi diretta/indiretta)
« Ultima modifica: 01/03/12 16:30 da mod186k1 »
AM

Offline lorenzoens

• Digitalizzatore
  • entourage edge & pocket / sonyT1 / Galaxy Note 1 3
    • The Fundamentalist Ultra-consumer
« Risposta #13 il: 01/03/12 19:52 »
Hola, finalmente il primo resoconto.

Ieri, dopo aver tribolato un po' con GLS

che ti hanno fatto?

||la stanza dove sono state effettuate le prove è illuminata da una sola lampada da studio che monta una lampadina comprata all'ikea da 20W, 1200 lumen e 2700 Kelvin (in seguito o scoperto che una luce più fredda avrebbe dato risultati leggermente migliori, ma io ODIO la luce fredda!!) diciamo un 4000K||

credo nessuno neghi che ci sono determinate condizioni luminose che esaltano uno schermo epaper, sia in base all'inclinazione della sua superficie rispetto alla fonte, sia al tipo di fonte luminosa: anche per me le migliori sono le luci abbastanza bianche (non troppo, o lo schermo assume un grigetto "nervoso", nel senso di piuttosto brillante, non riposante), ma questa è per me solo empiria, non ci ho fatto studi o ricerche.
Sicuramente all'aperto rende bene persino il peggiore epaper, mentre la nemesi dei reader sono le abat-jour con toni caldi (almeno per i miei occhi).

||la resa è quella delle foto:||

Beh ne avevo già viste un sacco, non è stata una vera novità, anche se quella copertina di Lupin rende davvero bene. Mi ero fatto l'idea che nonostante lo sfondo abbastanza scuro, il nero rimanesse piuttosto intenso, e qui lo confermi.

Capitolo 3 - una sorta di "effetto moiré"

Questo mi pareva di averlo notato in qualche foto

Capitolo 4 - una nota interessante sullo standby

Bah questo lo affronteranno credo, mi pare che Dulin's ce ne avesse dato un assaggio. Torno più tardi o domani, mi sto addormentando davanti allo schermi per la stanchezza accumulata oggi.

A quando gli aggiornamenti allora?
« Ultima modifica: 01/03/12 19:55 da lorenzoens »

Offline mod186k1

• Amanuense
« Risposta #14 il: 01/03/12 20:21 »
Hanno detto (loro) che gli aggiornamenti sono pronti e che ci invieranno via email il link e che prevedono, visto la mole di utenti, di smaltirle tutte per il 7 Marzo. Andy dice che è una mossa per prendere tempo. Secondo me invece è che in America avranno i Server che vanno a vapore e quindi non ce la fanno  :P

Scherzi a parte, se si sono presi la briga di inventare una balla come questa allora vuol dire che hanno il pepe sul c**o per il rilascio.
Io al loro forum, mentre gli altri li pressavano, ho scritto qualcosa come "metteteci il tempo che ci vuole ma fate un buon rilascio".

Non vorrei che la gatta frettolosa fa i fiji ciechi
AM