Autore Topic: Assistenza e garanzia Apple, multa a Cupertino  (Letto 7479 volte)

Offline lorenzoens

  • Digitalizzatore
  • *****
  • Post: 2.430
  • Sesso: Maschio
  • entourage edge & pocket / sonyT1 / Galaxy Note 1 3
    • The Fundamentalist Ultra-consumer
Tiè

LaStampa http://www3.lastampa.it/economia/sezioni/articolo/lstp/435971/
"Pratiche commerciali scorrette: "Arriva la multa da 900mila euro: nel mirino la garanzia biennale e le informazioni poco chiare sull'assistenza per i consumatori

ROMA
Una multa da 900.000 euro per pratiche commerciali scorrette e l’applauso incondizionato dei consumatori, che ora minacciano anche azioni legali e class action. Così si chiude l’istruttoria avviata a maggio scorso dall’Antitrust nei confronti di Apple sulle garanzie offerte dalla casa americana sui propri prodotti elettronici. L’Autorità per la Concorrenza aveva aperto un’indagine ritenendo che, insieme alla catena di vendita Cometa, Apple proponeva un contratto di assistenza a pagamento, senza però chiarire ai consumatori interessati che tale contratto si sovrapponeva temporalmente al secondo anno della garanzia legale prevista dal Codice del Consumo, che non comporta costi per il consumatore. In pratica, spiega l’Antitrust, da un lato le società di Apple in Italia (Apple Sales Intl, Apple Italia e Apple Retail Italia) non informavano i clienti sull’esistenza dei due anni di garanzia legale (che deve essere fornita dal venditore, in aggiunta a quella di un anno del produttore) e dall’altro proponevano una ’copertura' a pagamento proprio per il secondo anno di garanzia, che si andava quindi a sovrapporre a quella legale gratuita prevista dal Codice del Consumo.

Apple dovrà ora, oltre a cessare le pratiche commerciali scorrette, anche adeguare entro 90 giorni le confezioni di vendita dei propri servizi, inserendo tutte le informazioni necessarie sul periodo di assistenza. Nessuna sanzione invece per Comet, visto che la catena commerciale l’Antitrust ha deciso di accettare gli impegni presentati dal gruppo, rendendoli obbligatori, avendo comunque già iniziato a fornire informazioni adeguate alla propria clientela già prima dell’avvio dell’istruttoria. E la multa poteva essere più alta, se non ci fosse il tetto dei 500.000 euro per la tutela dei consumatori: «credo che di fronte ad alcuni giganti, come Apple, dobbiamo essere muniti del potere di irrogare sanzioni più pesanti», ha sottolineato il presidente Giovanni Pitruzzella, spiegando di aver chiesto al Governo di alzare tale tetto. Approvazione a senso unico arriva dai consumatori, che minacciano senza mezzi termini l’avvio di azioni legali e, se possibile, anche di class action.

«La lunga attesa del provvedimento dell’Autorità Antitrust a carico di Apple non è stata vana», dichiara Massimiliano Dona, segretario generale dell’Unione Nazionale Consumatori (UNC): adesso «almeno per i casi nei quali la mancata assistenza in garanzia abbia procurato un danno economico ai consumatori, valuteremo l’opportunità di agire con richieste risarcitorie, se del caso anche in via collettiva con l’azione di classe». Sulla stessa linea anche il Codacons: «Valutiamo azioni legali e risarcitorie in favore di chi ha subito danni. L’ufficio legale sta valutando anche la possibilità di intentare una vera e propria class action», dichiara il presidente Carlo Rienzi, e Federconsumatori e Adusbef: «stiamo studiando un’apposita class action per eventuali risarcimenti degli utenti danneggiati da questo comportamento scorretto».

Offline anabellita

  • Novizio
  • *
  • Post: 40
Re: Assistenza e garanzia Apple, multa a Cupertino
« Risposta #1 il: 06/07/12 18:25 »
ho appena comprato un ipad sul loro sito. mi è stato offerto il servizio "Apple Care". Nella descrizione, c'è scritto che il primo anno la garanzia è gratuita come da legge, mentre il secondo verrebbe coperta da Apple Care. Non ho letto da nessuna parte che il secondo pure c'era già una garanzia gratuita dovuta dal venditore... sapendo che la garanzia doveva essere di 2 anni, non l'ho presa, ma siamo già ben oltre i 90 giorni imposti dall'Antitrust....  >:(

Offline DruidoBianco

  • Digitalizzatore
  • *****
  • Post: 2.493
  • Sesso: Maschio
  • Kindle 3 wi-fi - Asus dr900
Re: Assistenza e garanzia Apple, multa a Cupertino
« Risposta #2 il: 07/07/12 22:23 »
Giusta la multa perchè apple cerca di vendere l'apple care prima di tutto, è la cosa su cui guadagnano di più e chi vende è istruito sul proporla ed illustrarla sempre al cliente, ma guardiamoci in faccia è la legge che da 2 anni di garanzia, mica è apple a doverlo dire! Poi l'apple care è una garanzia molto superiore ( diversa ) dalla garanzia standard.

Comunque a un mio amico hanno rimesso a nuovo in macbook di 3 anni garanzia ovviamente scaduta, perchè hanno visto dal seriale che apparteneva a una partita uscita von dei difetti, se ne sono fregati che la garanzia era scaduta, l'hanno aggiustato, pulito lucidato , e lo hanno pure ringraziato prima che andasse via, questa è la garanzia di un prodotto apple.

A un'altro mio amico hanno regalato in iphone, in una settimana l'ha fatto cadere innumerevoli volte ( la prima appena tolto dalla scatola, morale dopo 10gg non si accendeva più, era anche jailbreakato, l'ha portato in un apple store e glie ne hanno dato un'altro nuovo! Senza se e senza ma, senza verifiche o menate. Quando paghi in prodotto apple paghi anche un'assistenza sopraffina, denza bisogno dell'apple care extra
Ecco dove comprare esclusivamente senza DRM
http://forum.simplicissimus.it/meta/segnaliamo-librerie-senza-

Offline lorenzoens

  • Digitalizzatore
  • *****
  • Post: 2.430
  • Sesso: Maschio
  • entourage edge & pocket / sonyT1 / Galaxy Note 1 3
    • The Fundamentalist Ultra-consumer
Re: Assistenza e garanzia Apple, multa a Cupertino
« Risposta #3 il: 07/07/12 23:04 »
Attenzione a non confondere iniziative a discrezione del negozio e vincoli legali. Io non ho mai sentito dire nulla del genere comunque.

Offline DruidoBianco

  • Digitalizzatore
  • *****
  • Post: 2.493
  • Sesso: Maschio
  • Kindle 3 wi-fi - Asus dr900
Re: Assistenza e garanzia Apple, multa a Cupertino
« Risposta #4 il: 08/07/12 01:59 »
Anche amazon dice chiaramente che se rompi lo schermo il kindle non te lo cambia, ma sappiamo tutti che un icchio lo chiude
Ecco dove comprare esclusivamente senza DRM
http://forum.simplicissimus.it/meta/segnaliamo-librerie-senza-

Offline Epsilon

  • Il Giullare dell'offtopic, creatore di asteroidi e di cerchi nel grana
  • Digitalizzatore
  • *****
  • Post: 2.731
  • Sesso: Maschio
  • It came to me, my own, my love... my preciousssss
Re: Assistenza e garanzia Apple, multa a Cupertino
« Risposta #5 il: 08/07/12 04:15 »
Cioè... se rompi uno schermo, Amazon non te lo cambia ma 'sto tizio te lo chiude?!?
Dov'è l'utilità di tutto ciò?!?
 :F

Offline lorenzoens

  • Digitalizzatore
  • *****
  • Post: 2.430
  • Sesso: Maschio
  • entourage edge & pocket / sonyT1 / Galaxy Note 1 3
    • The Fundamentalist Ultra-consumer
Re: Assistenza e garanzia Apple, multa a Cupertino
« Risposta #6 il: 08/07/12 16:26 »
Anche amazon dice chiaramente che se rompi lo schermo il kindle non te lo cambia, ma sappiamo tutti che un icchio lo chiude

Si tratta di qualcosa su cui non puoi contare perché in dipendenza da direttive adottate momentaneamente da una sede rispetto a un dato contesto.

Tra l'altro di Amazon abbiamo vari resoconti, di Apple francamente ne ho pochissimi. Anche l'assistenza Samsung mi ha preso un telefonino in assistenza nonostante lo scontrino fosse divenuto illeggibile, e l'IMEI dicesse che il periodo di acquisto era approssimativamente due anni prima. O la "mia" officina Wokswagen mi ha riparato la frizione dentro il prezzo del tagliando quand'era ancora in garanzia, nonostante il tipo di intervento non fosse nei termini di garanzia, o il mio liutaio con la chitarra elettrica fatta su misura etc...

La pratica quotidiana è ben diversa, queste sono eccezioni

Offline DruidoBianco

  • Digitalizzatore
  • *****
  • Post: 2.493
  • Sesso: Maschio
  • Kindle 3 wi-fi - Asus dr900
Re: Assistenza e garanzia Apple, multa a Cupertino
« Risposta #7 il: 08/07/12 18:07 »
Io ho riportato solo la totalità delle esperienze che ho avuto in merito ( per apple) e per amazon sono esperienze dirette supportate da tante altre che ho trovato online
Ecco dove comprare esclusivamente senza DRM
http://forum.simplicissimus.it/meta/segnaliamo-librerie-senza-

AlPe

  • Visitatore
Re: Assistenza e garanzia Apple, multa a Cupertino
« Risposta #8 il: 08/07/12 18:35 »
"The plural of anecdote is not data." (attribuzione controversa)