Autore Topic: Stardisiunary?:-)  (Letto 3413 volte)

Offline luposelvatico

• Amanuense
  • Onyx Boox 60
Stardisiunary?:-)
« il: 09/12/11 12:55 »
A suo tempo, seguendo la segnalazione di questo thread

http://forum.simplicissimus.it/ebc-torino/%27l%27homme-qui-plantait-des-arbres%27-in-piemontese/

avevo scaricato la versione in piemontese tradotta da Gianni Davico di "L'uomo che piantava gli alberi" di Jean Giono.

Ma non avevo ancora l'ebook reader...

Ora che ce l'ho, immaginate un po'...sento il terribile, irrefrenabile bisogno di un dizionario piemontese-italiano in linea sul mio Onyx Boox 60...:-)

La domanda è:

• che voi sappiate, esiste un dizionario del genere in formato Open Source (Stardict)?
e se non esiste...che ne dite se questo eBook Club si assume l'onere di un bel progetto collettivo per farlo?

Non è affatto difficile, possiamo usare le risorse che ci sono già in rete, darci tutto il tempo che vogliamo (ognuno di noi potrà dedicarci il tempo che può e che vuole), e intanto imparare e discutere e lavorare insieme...che mi sembrano cose belle e intelligenti da farsi...

Che ne pensate?

Chi ti vende ebook con il DRM avvelena anche te...digli che se li tenga!:-)

Offline Luke

• eBook Club Italian co-founder
  • Super Moderator
  • Digitalizzatore
  • …tanto più che danni non posso fare…
    • eBook Club Italia
Re: Stardisiunary?:-)
« Risposta #1 il: 09/12/11 13:22 »
Sarebbe interessante anche farlo per altri dialetti…
Probabilmente si trova già in rete qualche tipo di dizionario… Sarà essenziale chiedere l'autorizzazione a chi di dovere, e oltre a preparare uno StarDict, sarebbe interessante preparare l'ePub :)

Luke

Offline luposelvatico

• Amanuense
  • Onyx Boox 60
« Risposta #2 il: 09/12/11 14:23 »
Luke,

mentre mi è chiarissimo come fare un dizionario stardict usando Stardict editor, non ho presente quale sia la nomenclatura standard da adottare per un vocabolario/dizionario in formato ePub ...hai qualche link al riguardo? Ho cercato sul forum: se ne è parlato, ma non ho trovato link a oggetti simili.

"Sarebbe interessante anche farlo per altri dialetti…"

Beh, in effetti se ogni EBC locale lanciasse un progetto regionale per un dizionario sarebbe una bella competizione:-)

PS: il piemontese è una lingua (http://it.wikipedia.org/wiki/Lingua_piemontese), non un dialetto:-)
Chi ti vende ebook con il DRM avvelena anche te...digli che se li tenga!:-)

Offline lordmax

• Tipografo
« Risposta #3 il: 10/12/11 12:32 »
Ciao

Per stardict non sono sicuro ma per babylon c'è quindi potrebbe essere sufficiente una conversione.