Autore Topic: Publisher defaults  (Letto 9519 volte)

Offline d4r1o

• Scalpellino
  • *
Publisher defaults
« il: 05/12/14 19:59 »
Ciao a tutti.
Ho visto che sul Nook Glowlight c'è l'opzione "Publisher defaults". Mi potete spiegare a cosa serva di preciso?
Ciò che immagino dal nome è che se io modifico e personalizzo un ePub con Calibre poi spuntando la voce Publisher defaults io nel Nook quell'ePub lo veda esattamente come l'ho personalizzato, giusto? Mi interessano soprattutto i margini.
Spiegatemi bene a cosa serve quell'opzione, vi ringrazio.

Offline d4r1o

• Scalpellino
  • *
Re: Publisher defaults
« Risposta #1 il: 07/12/14 01:07 »
Che strano! 48 visite, quindi immagino che fossero 48 utenti che usano regolarmente il Nook della Barnes e Noble, ma nessuna risposta a un quesito che credo sia semplicissimo per chi usa questo eReader.
Mah!
Possibie che nessuno abbia utilizzato, o che abbia voglia di provare, la funzionalità "Publisher defaults"?

Offline Pongo

• Digitalizzatore
  • Kobo Aura HD
« Risposta #2 il: 07/12/14 03:57 »
Io ho visualizzato la discussione ma non possiedo il Nook.
Non credo che siano in molti, qui nel forum, a possedere quel lettore.
Forse potresti trovare maggiori informazioni sul forum in inglese MobileRead
http://www.mobileread.com/forums/forumdisplay.php?f=209
«I libri si offendono quando vengono dati in prestito, per questo spesso non ritornano.»
Oskar Kokoschka

Offline Somis

• Tipografo
    • Sito personale di Somis
« Risposta #3 il: 07/12/14 08:38 »
Che strano! 48 visite, quindi immagino che fossero 48 utenti che usano regolarmente il Nook della Barnes e Noble, ma nessuna risposta a un quesito che credo sia semplicissimo per chi usa questo eReader.
Io invece immagino che molti utenti leggano tutte le sezioni del forum perché sono appassionati di editoria digitale in generale, indipendentemente dalla marca del proprio eBook reader. Ecco spiegato il motivo della visualizzazione del post e la mancanza di risposte, non penso che qualcuno non abbia voluto aiutarti pur essendo in grado di farlo.
« Ultima modifica: 07/12/14 08:39 da Somis »
Simone

Offline d4r1o

• Scalpellino
  • *
« Risposta #4 il: 07/12/14 11:01 »
@Pongo: grazie del link a sito MobileRead.

@Somis: sì, in effetti credo tu abbia ragione, anche se sai bene che alcune persone usano gli smartphone, gli ereaders, i tablet, ecc., sfruttandone il 30% delle loro potenzialità, ignorando molte funzionalità che potrebbero invece essere utili. Come, credo, anche questa "Publisher defaults", che se fosse come penso, cioè che "checkando" quella opzione ti formatta l'ePub esattamente come l'utente l'ha personalizzato (con Calibre), beh, sarebbe una cosa grandiosa.

Grazie.

Offline Pongo

• Digitalizzatore
  • Kobo Aura HD
« Risposta #5 il: 07/12/14 11:11 »
«I libri si offendono quando vengono dati in prestito, per questo spesso non ritornano.»
Oskar Kokoschka

Offline d4r1o

• Scalpellino
  • *
« Risposta #6 il: 07/12/14 14:07 »
Altro link che ti può servire
https://bookclubs.barnesandnoble.com/thread/11276

Grazie, Pongo, però non riesco a dare la giusta intepretazione a quella risposta.
Lei scrive: "When this feature is activated, the book displays the default formatting recommended by the publisher. As you mentioned, all other formatting options expect text size are disabled. It is a easy way to set the book back to the orginial formatting.".
Dice  "the default formatting reccommended by the publisher". Io ne dedurrei che il mio ragionamento iniziale fosse esatto, cioè che il Nook caricherebbe l'ePub esattamente come l'ho modificato io con Calibre. Tu, Pongo, (o voi altri che leggete), come lo interpreti?

Offline Pongo

• Digitalizzatore
  • Kobo Aura HD
« Risposta #7 il: 07/12/14 14:44 »
Penso anche io che sia come dici tu.
Il reader andrà ad utilizzare esattamente quanto stabilito dal foglio di stile dell'epub.
Oskar Kokoschka

Offline d4r1o

• Scalpellino
  • *
« Risposta #8 il: 07/12/14 16:00 »
Eh già, quindi quell'opzione così semplice permetterebbe di ottenre ciò che si ottiene con varie patch e hack su altri dispositivi tipo Kindle e Kobo. Per esempio, io il mio Kindle 4 l'ho "jailbreakato" e installato Coolreader (e così lo adoro), perché odiavo quello spreco di spazio dei margini di sinistra e di destra.

Offline Pongo

• Digitalizzatore
  • Kobo Aura HD
« Risposta #9 il: 07/12/14 16:26 »
Ma non hai avuto l'occasione di provare questa opzione?
Oskar Kokoschka

Offline d4r1o

• Scalpellino
  • *
« Risposta #10 il: 09/12/14 19:29 »
Io ho visualizzato la discussione ma non possiedo il Nook.
Non credo che siano in molti, qui nel forum, a possedere quel lettore.
Forse potresti trovare maggiori informazioni sul forum in inglese MobileRead
http://www.mobileread.com/forums/forumdisplay.php?f=209

Grande Pongo, ho letto tutti i messaggi nel forum al link che mi hai suggerito tu e ho potuto così dirimere tutti i miei dubbi. In effetti, come immaginavamo, l'opzione Publisher Defaults del Nook consente di visualizzare un ePub esattamente come lo si è personalizzato/impaginato (ad esempio con Calibre), impostando margini, altezza linea testo ecc..
Grazie, Pongo, sei stato utilissimo, anzi, determinante. :)
« Ultima modifica: 09/12/14 19:31 da d4r1o »