Autore Topic: NOOK FAQ  (Letto 2477 volte)

Offline spezia

• Amanuense
  • Maybe ...
NOOK FAQ
« il: 28/03/13 09:20 »
Regole (da leggere PRIMA di postare!)

1) Le FAQ servono se sono tenute "aggiornate" e questo si puo' fare solo se tutti contribuiscono! Invito chi lo voglia a postare nel thread NOOK FAQ: Segnalazioni e suggerimenti nuove FAQ o correggere FAQ esistenti. Ogni post dovrebbe avere una o piu' domande inedite e le corrispondenti risposte. Se la risposta e' dipendente dal firmware/software, sarebbe bene specificare il firmware/software cui si fa riferimento. Postare solo dati oggettivi, non speculazioni o pareri personali ("non mi piace X", "e' meglio il reader Y", "il colore della luce appare azzurrino", eccetera): per questi ultimi c'e' tutto il resto della sezione Nook del forum SBF. Di ogni post NON appropriato sara' richiesta la cancellazione senza preavviso, inclusi i post contenenti solamente una domanda, senza relativa risposta.

2) In quanto segue, se una FAQ e' preceduta da ST (Simple Touch) o Glow (Simple Touch with Glowlight), si riferisce solo a quel dispositivo.

3) Le FAQ ufficiali del Nook ST si trovano all'URL http://www.barnesandnoble.com/u/Support-NOOK-Simple-Touch/379003176, mentre le FAQ ufficiali del Nook Glow si trovano all'URL http://www.barnesandnoble.com/u/Support-NOOK-Simple-Touch-with-GlowLight/379003533.
Il contenuto di questo thread NON ha alcun valore legale.

FAQ
Commerciale/Pre-acquisto

Q: Voglio comprare un Nook. Dove si trova?
A: il Nook non è ordinabile direttamente da Barnes&Noble, ma si può avere solo con servizi di consegna alternativa, perdendo quindi la possibilità di usufruire della garanzia.

Q: Posso usare il Nook senza una connessione ad Internet?
A: Per utilizzare il Nook è indispensabile eseguire la registrazione del dispositivo, senza la quale è inutilizzabile. Per questo va collegato ad internet, tramite WiFi o attraverso il PC, almeno la prima volta per la'attivazione, dopo di che è possibile fare a meno della connessione.

Q: Se acquisto un eBook con DRM su Amazon, lo posso leggere sul Nook?
A: Non direttamente, perche' il formato MOBI/KF8 con DRM di Amazon non e' supportato. Devi rimuovere il DRM e convertire il file in formato EPUB.

Q: Se acquisto un eBook con DRM su iBook Store, lo posso leggere sul Nook?
A: Probabilmente no, perche' il DRM di Apple non e' compatibile con il DRM di Adobe supportato dal Nook. Devi rimuovere il DRM, e gli eBook in formato iBooks potrebbero non essere comunque leggibili dal Nook.

Q: Posso leggere degli eBook senza DRM (scaricati da Project Gutenberg) che gia' posseggo?
A: Si', basta copiarli (tramite il proprio file manager o con Calibre) direttamente nel volume USB che appare collegando il Nook al PC.

Q: Posso acquistare eBook su store diversi da B&N store e leggerli sul Nook?
A: Sì. Se sono EPUB o PDF con DRM Adobe, devi abilitare il Nook tramite Adobe Digital Editions (ADE) e trasferire l'eBook tramite ADE. Se sono EPUB o PDF con watermark (social DRM) o senza DRM, basta che li copi nel volume USB che appare quando connetti il Nook al tuo PC tramite il cavo USB. Per la copia, puoi anche usare un software di gestione della liberia come Calibre.

Q: In che formato sono i libri che acquisto sullo B&N store?
A: I libri acquistati direttamente dal B&N store sono in formato EPUB.

Q: Posso leggere PDF col Nook?
A: Sì, ma con tutti i caveat del caso, visto che lo schermo e' solamente di 6". Vedi le FAQ: 1 2 3

Q: Sono presenti dei dizionari?
A: Sì, è presente solo il dizionario inglese Merriam-Webster's Collegiate.

Q: Come si usa il dizionario?
A: Basta toccare a lungo una parola nell'eBook in lettura e apparirà in basso una barra. A questo punto selezionare l'opzione "Look Up".

Q: E' possibile aggiungere ulteriori caratteri?
A: No.

Q: E' possibile ruotare lo schermo in modalita' orizzontale?
A: No

Q: E' possibile raggruppare gli eBook in cartelle?
A: Sì, sia nella memoria del Nook che nella SD.

Q: Con quali criteri posso ordinare la libreria?
A: Ordina per: Titolo, Autore, Più Recenti.

Q: Con quali criteri posso cercare nella libreria?
A: Inserendo una Parola Chiave verranno visualizzati tutti i libri che hanno quella parola sia nel Titolo del libro sia come Autore.

Q: E' possibile cercare una parola all'interno di un eBook?
A: Si'.

Q: Posso personalizzare le impostazioni di lettura? Come?
A: Puoi scegliere: 6 caratteri, altezza del corpo, interlinea, margini. Puoi regolare l'intensita' dell'illuminazione (Glow).

Q: E' presente un'applicazione per prendere appunti (sketchpad)?
A: Si'.

Q: E' possibile sottolineare/prendere note?
A: Si', tramite l'interfaccia touch e la tastiera touchscreen, con tutte le scomodita' del caso.

Q: E' presente un browser?
A: Si', con solo la possibilità di collegarsi al B&N store ed acquistare libri.

Q: E' possibile cambiare lingua all'interfaccia utente del dispositivo?
A: No. Attualmente l'unica lingua disponibile è quella inglese.

Q: Posso impostare un'immagine di screensaver?
A: No. Puoi solo decidere se usare screensaver che hanno come tema la Natura o immagini di Autori.

Q: Quali accessorii sono compresi nella confezione?
A: Oltre al Kobo e' presente il solo cavetto microUSB.

Q: Posso leggerci fumetti o manga?
A: Si', tenendo presente che lo schermo e' da 6".

Da completare e da controllare alcune cose su cui non sono molto sicuro.
« Ultima modifica: 28/03/13 10:17 da spezia »
Nook ST | Kobo Mini | Cybook Orizon | Opus

Ogni cosa che puoi immaginare, la Natura l'ha già creata.