Autore Topic: Aiuto per Coolreader e Kindle for Android  (Letto 8510 volte)

Offline mauri_va

• Novizio
  • *
  • Nook Simple Touch, Kindle 4 Touch
Oggi pomeriggio ho rootato per la prima volta il mio NST, usando il metodo MinimalTouch.

Ho poi installato alcune app per vedere di ampliare le funzionalità del lettore, in particolare altri e-reader.
Ho alcune domande però per l'uso di Coolreader e l'app Kindle.

Coolreader mi sembra permetta di installare altri dizionari gratuiti, ma dopo una breve ricerca non ho capito dove reperirli. Potete darmi qualche link? Mi interesserebbero ovviamente quelli ITA e ENG-ITA.

Per quanto riguarda l'applicativo Kindle for Android non ho capito come caricare i file per farli leggere dall'applicativo.
Collegando il Nook al pc (ho Win XP) leggo solo una partizione (l'altra, pur "vedendola", non riesco ovviamente a leggerla, essendo, credo con filesystem linux). Se carico i miei file sulla partizione visibile, avviando l'applicativo non li vedo, ma non so nemmeno come spostarli e soprattutto dove metterli.
Qualche suggerimento?

Grazie mille!

Offline gg_gab

• Scalpellino
  • *
  • Nook S.T.
Re: Aiuto per Coolreader e Kindle for Android
« Risposta #1 il: 02/01/12 08:47 »
I dizionari stardic li puoi trovare qui

http://www.7steps.it/downloads/Downloads/Stardict.html

ciao

Offline mauri_va

• Novizio
  • *
« Risposta #2 il: 02/01/12 10:41 »
I dizionari stardic li puoi trovare qui

http://www.7steps.it/downloads/Downloads/Stardict.html

ciao

Grazie mille per la segnalazione!
Ho scaricato e aggiunto a Fora i dizionari eng-ita ed eng, ma quando ho tentato di importare quello ita mi ha dato un errore.
C'è modo di convertire un dizionario prc/mobi in formato supportato da Fora?

Offline mauri_va

• Novizio
  • *
« Risposta #3 il: 04/01/12 08:57 »
Dopo qualche giorno di smanettamenti, metto a disposizione di chi si trova nelle mie condizioni (magari sono pochi, ma visto che non costa nulla...).

Per Coolreader.
Questo software supporta l'uso di diversi "sistemi di dizionari", cioè si appoggia a software esterni per visualizzare le definizioni (tra cui ColorDict, Fora Dictionary, Aard dictionary).
Per utilizzare quindi questa funzionalità occorre scaricarsi dal market uno di questi software gratuiti: io ho utilizzato Fora perchè ha meno problemi di visualizzazione di ColorDict con lo schermo in bianco e nero).
Occorre poi scaricarsi dei dizionari compatibili con il software installato: praticamente tutti sono compatibili con i dizionari StarDict, che erano fino ad un po' di tempo fa facilmente reperibili sul sito del progetto, ma poi sono stati rimossi.
Il link fornito da gg_gab sopperisce in maniera mirabile a tale mancanza!
Installati anche i dizionari, occorre indicare nelle opzioni di Coolreader quale software utilizzare (nel mio caso Fora).

Per Kindle for Android ho rimediato scaricando un ebook gratuito dallo store Amazon.
Nonostante l'accesso allo store fosse possibile anche dal Nook, non sono riuscito a scaricare nulla: per questo ho eseguito "l'acquisto" da pc ed inviato il libro al dispositivo tramite wi-fi.
Una volta fatto questo ho anche scaricato il dizionario italiano (ed inglese): la cosa è fattibile semplicemente selezionando una parola del testo, in questo modo il download del dizionario corrispondente alla lingua parte in automatico.
Collegando poi il Nook al pc ho visto che sulla scheda SD era stata creata una cartella "kindle", dove ho copiato altri file mobi che l'applicativo poi ha visto tranquillamente.
Non so dove venga creata la cartella se non è presente la scheda sd, ma penso che venga creata nella partizione visibile del Nook.
[NOTA: se il Nook viene collegato via usb al pc con l'applicativo kindle aperto è possibile che, una volta disconnesso il dispositivo dal pc, l'applicativo non veda più alcun libro nella cartella relativa, questo perchè durante la connessione sembra che le memorie del Nook diventino accessibili solo per il pc (tant'è che al momento della disconnessione sembra che anche la scheda sd venga "rimontata". Quindi perchè il software kindle funzioni normalmente occorre chiuderlo e riaprirlo oppure riavviare il dispositivo]

Spero di essere stato utile!
Ciao

Offline Kikko2000

• Amanuense
« Risposta #4 il: 04/01/12 09:26 »

Utilissimo, grazie!
Iscriviti a DropBox tramite questo link: http://db.tt/ilEHDQn
Ricev

Offline tetrakuk

• Novizio
  • *
« Risposta #5 il: 04/01/12 12:17 »

Per Kindle for Android ho rimediato scaricando un ebook gratuito dallo store Amazon.
Nonostante l'accesso allo store fosse possibile anche dal Nook, non sono riuscito a scaricare nulla: per questo ho eseguito "l'acquisto" da pc ed inviato il libro al dispositivo tramite wi-fi.
Una volta fatto questo ho anche scaricato il dizionario italiano (ed inglese): la cosa è fattibile semplicemente selezionando una parola del testo, in questo modo il download del dizionario corrispondente alla lingua parte in automatico.
Collegando poi il Nook al pc ho visto che sulla scheda SD era stata creata una cartella "kindle", dove ho copiato altri file mobi che l'applicativo poi ha visto tranquillamente.
Non so dove venga creata la cartella se non è presente la scheda sd, ma penso che venga creata nella partizione visibile del Nook.

grazie per le informazioni.
Volevo chiederti se quindi sei in grado di usare un dizionario inglese-italiano con Kindle for Android (ho trovato notizie contrastanti in Internet: mi sembrava di aver capito che non si potesse cambiare il primary dictionary).

Grazie, ciao.
Paolo

Offline Ivuz

• Novizio
  • *
« Risposta #6 il: 29/11/12 08:59 »
Ciao a tutti, vorrei sapere se qualcuno di voi è a conoscenza di qualche cambiamento negli ultimi mesi.
Ho scaricato cool reader ma ho grosse difficoltà a caricare i dizionari. Non trovo Fora nel market, ho scaricato colordict ma non riesco a caricare il dizionario giusto (eng-ita). Chi mi dà una mano? Grazie.

Offline raewien

• Novizio
  • *
« Risposta #7 il: 28/08/13 20:20 »

Molto utile, grazie!! Anche io ho finalmente rootato il mio nook e vorrei installare un dizionario inglese-italiano che funzioni come quello originale inglese del Nook, ovvero cliccando sulla parola per ottenere il significato. Con Coolreader e Fora è possibile, giusto?
Il dizionario Stardict dove devo installarlo esattamente? In una directory particolare del Nook o lo posso mettere tra i libri?

Offline ryp

• Novizio
  • *
« Risposta #8 il: 02/09/13 10:15 »
non ricordo piu' molto bene come funzionava. A memoria devi installare fora e poi dalle impostazioni di coolreader lo selezioni come software per il dizionario.
I dizionari aggiuntivi credo vadano caricati in qualche cartella di Fora, o comunque selezionati tramite quello.Provaci, dovrebbe essere abbastanza intuitivo a quanto ricordo

Offline raewien

• Novizio
  • *
« Risposta #9 il: 03/09/13 11:10 »
Sì, è vero, era molto intuitivo e alla fine ce l'ho fatta.
Coolreader mi pare abbia selezionato Fora in automatico. Poi ho inserito i dizionari sulla microSD e a quel punto Fora mi ha chiesto di selezionarli. Solo ho visto che non posso metterli direttametne su Nook, funziona solo a schedina inserita. Ma va bene, ora con Coolreader ho anche il dizionario inglese-italiano che funziona con touch sulla parola!!

Non è un dizionario ampio come può essere WordReference.com ma mentre si legge è meglio di niente e comunque più pratico.