Autore Topic: Deluso dagli Ebook reader.  (Letto 13888 volte)

Offline sc

• Novizio
  • *
Deluso dagli Ebook reader.
« il: 16/08/10 16:53 »
A New York ho comprato l'Ipad nel famoso store sottoterra nella Fifth Avenue. Si tratta di un prodotto molto deludente per me. La cosa che avverto con chiarezza è che si tratta qualcosa consumer oriented. E' molto difficile mettere e togliere file, aprirli, leggerli, sistemarli. E' un qualcosa che piace molto a chi vuole navigare, vedere foto, leggere ebook in un certo formato. Ma è tutto bloccato. Senza un pc a cui connettersi non si riesce nemmeno a caricare una foto. I difetti sono infiniti.
Però me lo sono comprato perchè è "il meno peggio".
Seguo questo mondo da anni ormai, e nessunissimo prodotto si è mai avvicinato alla semplice sufficenza.

Cosa volevo?

Volevo un prodotto per leggere documenti tecnici. ero pronto a non badare al prezzo. 15 pollici di schermo, apertura totale ad ogni formato e magari sistema operativo, per l'unico e solo scopo di leggere documenti. caricabile via semplice usb da qualunque sistema operativo.

Perchè nessuno ha tirato fuori niente del genere? Perchè nessuno ha creduto ad un mercato tecnico fatto di professionisti e studenti?

Quando ero in quinta liceo, nel finire degli anni '80, comprai a 400000 lire una calcolatrice programmabile, l'HP48S. Probabilmente non l'avete mai vista citata nelle mail "ricordiamoci come eravamo" , infatti non veniva fatta alcuna pubblicità. Veniva venduta esclusivamente per passaparola e soltanto agli ingegneri ( o a qualche fisico). Ce l'avevano tutti. Perchè qualcuno non ha creduto a un prodotto tecnicamente orientato in questo tempo? Da vendere in migliaia di pezzi, e non milioni, ma per una nicchia sicura di mercato? Perchè tutti hanno voluto accontentare il consumatore tipo, che a quanto pare è una specie di cretino in grado, o in obbligo, se vuole leggersi qualcosa di connettersi al negozio online, rigorosamente proprietario e pagare e pagare?

e così anno dopo anno la tecnlogia ebook-reader si è fermata al palo e ora l'Ipad spaccherà tutto. Perchè rispetto a un kindle o ad altri concorrenti è mille volte meglio. Cioè non ti permette di fare niente di niente , come non ti permettono di fare gli altri, ma lo fa in maniera più colorata e veloce e dinamica.

Offline graziano

• Scalpellino
  • *
Re: Deluso dagli Ebook reader.
« Risposta #1 il: 16/08/10 18:42 »
Premesso che non conosco i manuali tecnici o professionali che citi, mi permetto di dissentire in toto dalle conclusioni a cui sei arrivato.

Finchè si continuerà a considerare l'Ipad un ebook reader si sarà sempre nell'errore.
Mio fratello l'ha comprato. Io l'ho tenuto per una settimana per vedere com'è. Impressioni?
si tratta di un gadget tecnologico totalmente superfluo, che fa poche cose e non le fa nemmeno nel migliore dei modi. Leggere ebook sul tablet apple? forse, ma solo forse, i quotidiani in pdf. Per il resto finiamola di spacciare un gingillo ultracostoso per ciò che non è: un lettore di ebook.

Ciò che fa l'Ipad lo fanno molto meglio i netbook attuali, e sono anche molto più versatili.

Un amico architetto usa l'irex DR1000 e ne ha sempre decantato le lodi. Poi ripeto: non so che uso ne farebbe un "professionista" diverso dal leggere o prendere note, dato che si parla di ebook reader.

Per fare cose più complesse non ci si deve rivolgere a questo settore dell'informatica, ma  a ben altri. E' come voler andare a 200 kmh e per farlo si acquista una bici... molto improbabile.

Tornando al tuo discorso, il fatto che tu sostenga che l'ipad sia molto meglio di tutti i lettori di ebookè chiaro che sia o una sciocchezza o una provocazione, perchè se hai appena una minima nozione di cosa sia un ebook reader una cosa simile non l'avresti mai detta, perchè si tratta di prodotti con destinazione ed uso totalmente diversi tra loro. Entrambi gadget superflui e costosi, ma uno (ebook reader) con uno scopo e con un utenza molto precisa e mirata, l'altro (Ipad) non si sa bene a cosa serva, salvo potersi vantare di possederne uno.

Io possiedo un Bebook One, e non mi pentirò mai dell'acquisto fatto. Sono un lettore avido e questo gingillo soddisfa appieno TUTTE le necessità di lettura del sottoscritto, dato che non mi interessa annotare documenti, navigare in internet, guardare video o quant'altro.

Se devo fare documenti per lavoro (lavoro sulla sicurezza delle reti dati aziendali e programmazione di db) uso il pc. Se voglio dedicarmi al fotoritocco uso il mac (eh si, non sono uno di quelli che sputa sull'ipad perchè e mac), se devo guardare film o foto ho i due suddetti computer, se voglio cazzeggiare uso la nintendo ds o la wii. In breve.. per ogni necessità c'è un prodotto apposito, e se cerchi di cavare qualcosa di diverso dal leggere da un ebook sei fuori strada.
"A good traveler has no fixed plans
                   and is not intent on arriving"

nivola

• Visitatore
« Risposta #2 il: 17/08/10 00:31 »
Il non capire o non gradire un prodotto non vuol dire doverlo per forza denigrare o, peggio, denigrarne possessori o utilizzatori, fino a pensare che l'unica ragione per comprare un ipad sia di vantarne il possesso.A questo punto possiamo tranquillamente decretare a tavolino il fallimento di tutti i produttori di poltrone e di divani, in quanto se lo scopo e' quello di stare seduti possono bastare le sedie di legno del cinema dell'oratorio, che costano molto meno.Per decreto, e' assolutamente vietato il possesso di un oggetto il cui scopo sia quello di rendere un po' piu' comoda la vita di tutti i giorni.Bene, detto questo, vado ad accendere il forno in cucina e mi ci siedo di fianco con l'ipad, nella posizione sto-cagando, ad aspettare i 35°.Se pensate a questo quadretto, intanto che accarezzate il vostro gingillo, probabilmente, godrete molto di piu'.

Offline DoctorDoomIII

• Scriba
  • **
« Risposta #3 il: 17/08/10 10:09 »
Secondo me stai affrontando, come altri, l'argomento dal punto di vista sbagliato, o quantomeno da un unico punto di vista.

Ti lamenti perchè non esiste un ebook reader (escludo i tablet perchè mi pare che per te sia assolutamente necessaria la miglior leggibilità del testo possibile) da 15" aperto a tutti i formati possibili, giusto ?

Beh innanzitutto, ma perchè hai bisogno di un 15" ? Per leggere e prendere appunti un 10" basta quindi ipotizzo che il problema sia la "non ottimale" leggibilità" delle pagine di manuali/testi su una superficie di quelle dimensioni.
Ed ecco dove sta il problema, il vero problema è che non vengono ancora prodotti "libri digitali" che siano impaginati per tali tipologie di prodotti.
Non parlo dell'ebook di testo che tanto si "riformatta" da solo in automatico, ma proprio di manuali con testi, immagini, diagrammi, formule, tabelle, ecc...

La lamentela va quindi rivolta quantomeno ANCHE agli editori, e lo dico perchè secondo me portarsi dietro un 15" (che diventa almeno un 17-18 con il solito bordo) è più difficoltoso di quanto si possa pensare.

Esigiamo che l'editore digitale non consideri gli ebook, gli emagazine, gli equotidiani come delle mere "copie" del cartaceo ma come nuovi prodotti che sappiano sfruttare le qualità degli apparecchi (ebook reader E tablet) e minimizzarne i difetti.

Offline fbrzvnrnd

• Tipografo
    • prodotti per l'intrattenimento
« Risposta #4 il: 17/08/10 10:33 »
Il discorso è generale: si è passati dall'informatica sofisticata destinata a tecnici per una informatica di massa depotenziata e semplificata (in molti casi banalizzata).
Che dire? Nel momento in cui l'utenza tecnica sarà un utenza di mercato sostenibile, nascerà un prodotto destinato a lei. L'iLiad, pace all'anima sua, avrebbe potuto giocare alcune carte al riguardo.
eadem sed non eodem modo facere

Offline Erminio Mostacci

• Amanuense
  • Ho ancora la forza...
    • Minerva - Cultura Scientifica per il Cittadino Storia, Epistemologia e Didattica della Chimica
« Risposta #5 il: 17/08/10 11:50 »
Salve, come ho già scritto in altri settori del forum, io con gli e-book reader mi trovo benissimo.
Per i lavori di ricerca, brevetti americani, inglesi e tedeschi e la consultazione di tutti i riferimenti normativi: leggi decreti, circolari, disposizioni, regolamenti italiani, europei, americani, etc (in PDF- A4, A5) uso con ottimi risultati un iRex DR1000 da 10" e sono soddisfattissimo. Per la semplice lettura di narrativa e poesia ho a mia disposizione un CyBook GEN3 (epub), davvero semplice ed eccezionale in quanto a trasportabilità, leggerezza, solidità, etc.
Un IPAD non mi servirebbe a nulla in quanto essendo illuminato dopo 1 ora sarei abbacinato e mi sarebbe impossibile leggere alcunché, in quanto ho gli occhi assai delicati e sensibili.
A mio modesto avviso i lettori con tecnologia e-ink sono insuperabili, certo ancora perfettibili, ma al momento, davvero insostituibili con altre tecnologie.
Bye
Erminio
Lettori: EntourageEdge - iRex DR1000 - CyBook GEN3

In order to see birds it is necessary to become a part of the silence. - Robert Lynd

Offline paopao69

• Amanuense
    • Geolocalizzazione
« Risposta #6 il: 17/08/10 14:29 »
dedoooo! Smettila di creare bot che con cadenza periodica postano questo tipo di messaggi per vedere chi ci casca :)
Per la cronaca sono anch'io deluso dal beBook perchè non mi permette di leggere bene quotidiani e documenti tecnici, e sono deluso dall'iPad che mi fa venire un gran mal di testa e un dolore al polso quando cerco di leggere un libro, e sono deluso dalla mia bici che non mi permette di arrivare puntuale al lavoro, e sono deluso dall'auto che non mi permette di fare passeggiate spensierate per i viali dei parchi e sono deluso... etc. etc.
Amico di Juda
aNobii
Sony PRS-650

Offline graziano

• Scalpellino
  • *
« Risposta #7 il: 17/08/10 21:25 »
Il non capire o non gradire un prodotto non vuol dire doverlo per forza denigrare o, peggio, denigrarne possessori o utilizzatori, fino a pensare che l'unica ragione per comprare un ipad sia di vantarne il possesso.A questo punto possiamo tranquillamente decretare a tavolino il fallimento di tutti i produttori di poltrone e di divani, in quanto se lo scopo e' quello di stare seduti possono bastare le sedie di legno del cinema dell'oratorio, che costano molto meno.Per decreto, e' assolutamente vietato il possesso di un oggetto il cui scopo sia quello di rendere un po' piu' comoda la vita di tutti i giorni.Bene, detto questo, vado ad accendere il forno in cucina e mi ci siedo di fianco con l'ipad, nella posizione sto-cagando, ad aspettare i 35°.Se pensate a questo quadretto, intanto che accarezzate il vostro gingillo, probabilmente, godrete molto di piu'.

Non è questione di non gradire: ho detto e ripetuto più volte che l'ipad NON E' un ebook reader. Non è stato concepito per questo scopo, e per questa funzione se la passa malissimo con i veri ebook reader.

Detto questo, ti chiedo a chosa serve l'Ipad. Che utilità ha? in che cose è assolutamente unico o nettamente superiore ad altri prodotti (leggi netbook o notebook) tanto da giustificarne l'acquisto?

Ho già detto di essere possesore di mac, e di trovarmi benissimo per l'editing foro/video, ma l'Ipad è un prodotto che non riesco a collocare. A tutti le persone di mia conoscenza che l'hanno comprato ho chiesto perchè anno optato per il tablet apple. Non uno ha saputo darmi una ragione vera. Tutti però concordano che è tremendamente figo guardarsi video e ascoltare musica spaparanzati sul divano e "paciugare" tutto con le sole dita.

Queste cose le faccio da anni col portatile, anche se in modo meno figo.

Tutto qui. Se mi sai dare ragioni valide per procedere all'acquisto di un Ipad avendo un pc, un mac, un notebook (i netbook li odio, troppo piccolo il display) sarò ben lieto di ascoltare :-)

Offline paopao69

• Amanuense
    • Geolocalizzazione
« Risposta #8 il: 17/08/10 23:13 »
[...]
Queste cose le faccio da anni col portatile, anche se in modo meno figo.

Tutto qui. Se mi sai dare ragioni valide per procedere all'acquisto di un Ipad avendo un pc, un mac, un notebook (i netbook li odio, troppo piccolo il display) sarò ben lieto di ascoltare :-)
Ecco ci risiamo, mi ero ripromesso di non rispondere più a questo tipo di post :)
Infatti non rispondo, ti invito soltanto a cercare nel forum le motivazioni di chi, e ci dovrei essere anche io, ha spiegato più o meno chiaramente perchè e per cosa usa l'iPad.
Forse ti sfugge una cosa: qui nessuno deve convincere nessun altro a comprare un determinato dispositivo, se stai bene così, con il tuo hardware, perchè mai dovremmo persuaderti del contrario?
Amico di Juda
aNobii
Sony PRS-650

Offline Stein

• Scriba
  • **
« Risposta #9 il: 17/08/10 23:42 »

E' in assoluto il miglior device per farsi le pippe al gabinetto  O:)

Offline graziano

• Scalpellino
  • *
« Risposta #10 il: 18/08/10 00:11 »

Ecco ci risiamo, mi ero ripromesso di non rispondere più a questo tipo di post :)
Infatti non rispondo, ti invito soltanto a cercare nel forum le motivazioni di chi, e ci dovrei essere anche io, ha spiegato più o meno chiaramente perchè e per cosa usa l'iPad.
Forse ti sfugge una cosa: qui nessuno deve convincere nessun altro a comprare un determinato dispositivo, se stai bene così, con il tuo hardware, perchè mai dovremmo persuaderti del contrario?

Io non ce l'ho con chi compra l'Ipad. Solo e soltanto con l'autore del post d'apertura. Tutte le mie considerazioni sono basate sul fatto che l'autore usa l'ipad come ebook reader. E sempre dall'autore del post mi piacerebbe sapere cosa cerca nell'ipad.

Niente di più, niente di meno. Ognuno è libero di buttare i propri soldi come gli pare. E vorrei farti notare che ho usato il termine "gingillo costoso" sia per la tavoletta made in cupertino che per il bebook di mia proprietà.

Le considerazioni sull'ipad sono esculsivamente fatte in base alle mie esigenze, alle mie necessità ed alla percezione e utilizzo che io ho del suddetto apparecchio.

Offline graziano

• Scalpellino
  • *
« Risposta #11 il: 18/08/10 00:38 »
Ah, Paopao69, ho letto il post relativo al vorrei un Ipad, ed i motivi sono: eccellente lettura pdf, navigare comodi, guardare filmini, prendere appunti in treno, è esteticamente strepitoso, è facile da usare...

Per quanto mi riguarda queste motivazioni non bastano a farmi cambiare idea e considerare l'ipad poco più di un giocattolo.
L'ho provato come ho detto, ed è un bell'apparecchio, ma non fa nulla in modo eccezionale o meglio rispetto agli altri dispositivi che posseggo.

Probabilmente in futuro sarà migliorato (io lo vedo ottimo in ospedale o ambito ambulatoriale),ma per ora a mio avviso è solo un bel gingillo.
Ho provato a leggere e dopo una decina di pagine gli occhi hanno cominciato a darmi noia; scrivere? lasciam perdere va, la tastiera in sè non è male, ma nulla di paragonabile ad una vera tastiera; guardare film in hd? niente male, davvero niente male. Ma se proprio devo guardarmi un film in hd lo faccio sul 55" del salotto con home theatre.

nivola

• Visitatore
« Risposta #12 il: 18/08/10 00:43 »
Parafrasando Bukowski, a volte ho la sensazione che le persone facciano finta di non capire, altre volte ne sono sicuro.Sarebbe stato curioso far notare a lui che l'ipad, per alcuni, e' un oggetto difficile da collocare.Sono quasi certo della risposta che avrebbe dato.

Offline paopao69

• Amanuense
    • Geolocalizzazione
« Risposta #13 il: 18/08/10 01:03 »

Io non ce l'ho con chi compra l'Ipad. Solo e soltanto con l'autore del post d'apertura. Tutte le mie considerazioni sono basate sul fatto che l'autore usa l'ipad come ebook reader. E sempre dall'autore del post mi piacerebbe sapere cosa cerca nell'ipad.

Niente di più, niente di meno. Ognuno è libero di buttare i propri soldi come gli pare. E vorrei farti notare che ho usato il termine "gingillo costoso" sia per la tavoletta made in cupertino che per il bebook di mia proprietà.

Le considerazioni sull'ipad sono esculsivamente fatte in base alle mie esigenze, alle mie necessità ed alla percezione e utilizzo che io ho del suddetto apparecchio.
L'autore del post di apertura voleva chiaramente provocare, bisogna soltanto evitare di cascare in simili tranelli.
Ogni dispositivo ha i suoi pro e i suoi contro, alla fine ognuno lo sceglie in base ai suoi gusti/esigenze personali, tieni presente che si tratta pur sempre di un hobby (costoso): nel mio caso, tra pc desktop, portatile, netbook, vari palmari, bebook, smartphone e cellulari, iPad, etc., etc., probabilmente non potrei fare a meno soltanto del portatile e dello smartphone, per il resto sono tutti "sfizi" che, all'occorrenza, mi possono tornare utili per degli scopi specifici, compresa la lettura (prima del BeBook non mi facevo certo grossi problemi a portarmi dietro libri cartacei, ok adesso posso leggere anche quando sono in fila alla posta  :) ma non è che prima ne facessi un dramma, magari scambiavo qualche parola in più con chi mi precedeva/seguiva). 
Amico di Juda
aNobii
Sony PRS-650

Offline paopao69

• Amanuense
    • Geolocalizzazione
« Risposta #14 il: 18/08/10 01:11 »
[...]
Ma se proprio devo guardarmi un film in hd lo faccio sul 55" del salotto con home theatre.
Potrei risponderti che a questo punto preferisco vederlo al cinema, ma potremmo andare avanti all'infinito  ;D

Per la cronaca, dov'è che dico "guardare filmini", oppure "esteticamente strepitoso"?
« Ultima modifica: 18/08/10 01:20 da paopao69 »
Amico di Juda
aNobii
Sony PRS-650