Autore Topic: John Steinbeck - Furore (Bompiani)  (Letto 5016 volte)

salva202

• Visitatore
John Steinbeck - Furore (Bompiani)
« il: 02/05/14 18:11 »
Proprio in questo forum ho scoperto della nuova traduzione di questo romanzo. Poi già lo conoscevo perché ci hanno giocato, un paio di anni fa, in un noto programma di Rai 3. E, cosa fondamentale, il libro fino all'altroieri in sconto a 3,99 euro. Perciò l'ho acquistato.

Forse sembrerà un'inezia rispetto ai ben più gravi difetti segnalati in questa sezione.
Comunque, il problema è che le note non sono linkate. Sono solo dei numeri ad apice. Il testo della nota si trova in fondo al capitolo. Quindi ogni volta che si incontra una nota bisogna fare avanti e indietro per leggerla.
La cosa bizzarra è che si sono presi la briga di fare un indice cliccabile alla fine del libro mentre le note le hanno ignorate ???
Alla fine le note non sono neanche tante. Mediamente una per capitolo.

Online SignorMalaussene

• Tipografo
Re: John Steinbeck - Furore (Bompiani)
« Risposta #1 il: 02/05/14 18:34 »
Gli apici sono piccolissimi e con il Glo sarà impossibile cliccare ma le note sono correttamente linkate.
Amico di Juda e degli amici di Juda

salva202

• Visitatore
« Risposta #2 il: 02/05/14 18:48 »
Gli apici sono piccolissimi e con il Glo sarà impossibile cliccare ma le note sono correttamente linkate.
Io possiedo un aura.
Sono questi i momenti in cui mi manca il mio vecchio opus: usando i tasti ti posizionavi sulla nota e la selezionavi.

Offline Pongo

• Digitalizzatore
  • Kobo Aura HD
« Risposta #3 il: 02/05/14 19:43 »
La gestione delle note è difficoltosa anche con l'AuraHD.
In genere io modifico il testo relativo alle note togliendo gli apici ed usando un testo normale, magari aggiungendo anche la parola "Nota xx".
Non è proprio elegante ma almeno si riesce a cliccare il link.
In alternativa puoi aumentare temporaneamente le dimensioni del font utilizzato nel reader.
« Ultima modifica: 04/05/14 10:30 da Pongo »
«I libri si offendono quando vengono dati in prestito, per questo spesso non ritornano.»
Oskar Kokoschka

Offline Caramon77

• Digitalizzatore
  • ex Nook ST e Kobo Glo, ora AuraHD
« Risposta #4 il: 04/05/14 09:43 »
Io lo modifico in "- xx -" quindi aggiungo le lineette.
"Che importanza ha quale strada si sceglie per giungere al Vero? Quel che conta è sapere che non si arriverà mai a scoprirlo" Simmaco.

Offline hubertphava

• Tipografo
    • MyImages
« Risposta #5 il: 04/05/14 12:53 »
Il codice e' buono, solo che non hanno aggiunto nemmeno una "sottolineatura"
ai numerelli quindi credo che a cliccarli ci voglian dita da elfo ;-)

Avessero messo

a
{
text-decoration:undeline;
}

nel css ( invece di decoration:none) la superficie di "cliccaggio" sarebbe stata di due micron maggiore.
L'ho comprato e sbirciato solo col visualizzatore di calibre ( la coda di lettura nel mio Odyssey kilometrica est) ma mi pare fatto bene...

my2¢

HP