Autore Topic: BOMPIANI - Lista ebook in pdf scansionati DA EVITARE  (Letto 7691 volte)

Offline FrancescoS

• Scriba
  • **
Ciao a tutti, mi permetto di iniziare a stilare una lista di tutti gli ebook Bompiani in formato pdf (per chi, come me, acquista quasi esclusivamente in questo formato) che soffrono della piaga delle pagine scansionate (in bassa risoluzione, ma d'altra parte, per 3,99 o 4,99 euro, cosa si può pretendere? il bello è che la stessa cosa vale anche per libri da 12 euro -riprendo una risposta arrivata direttamente dalla casa editrice-  >:().
La lista servirà ad avvisare gli utenti e a evitare loro di prendersi certe cantonate (almeno in formato pdf). Mi piacerebbe realizzare una lista per tutte le case editrici, e -tempo permettendo- andrò a controllare e ad aggiungere titoli. Qualunque aiuto e aggiunta (o segnalazione errori, perché no?) sarà certamente più che gradito. Non so se contribuirà ad "allertare" le case editrici e a spingerle a togliere (o preferibilmente a ripubblicare in maniera adeguata) certi titoli dal loro catalogo ebook, ma sicuramente servirà ad orientare futuri acquirenti.

BOMPIANI

BARESANI, Camilla - "L'imperfezione dell'amore" (4,99 euro)
CAMUS, Albert - "Caligola" (4,99 euro)
CAMUS, Albert - "Il mito di Sisifo" (4,99 euro)
CAMUS, Albert - "L'uomo in rivolta" (4,99 euro)
CAMUS, Albert - "Lo straniero" (4,99 euro)
CUNNINGHAM, Michael - "Carne e sangue" (6,99 euro)
CUNNINGHAM, Michael - "Una casa alla fine del mondo" (4,99 euro)
DONÀ, Massimo - "Arte e filosofia" (8,99 euro)
DOSTOEVSKIJ, Fëdor - "Memorie da una casa di morti e Memorie dal sottosuolo" (3,99 euro)
ECO, Umberto - "Come si fa una tesi di laurea" (4,99 euro)
ECO, Umberto - "Opera aperta" (6,99 euro)
KANT, Immanuel - "Critica della ragion pura" (11,99 euro)
LA PORTA, Gabriele - "Giordano Bruno. Vita e avventure di un pericoloso maestro del pensiero" (6,99 euro)
WHITE, Michael - "La vita di J. R. R. Tolkien" (8,99 euro)

Da verificare:

PINDARO - "Tutte le opere: Olimpiche-Pitiche-Nemee-Istmiche-Frammenti" (19,99 euro) (il pdf è di 31 mega, resta da controllare se la parte scansionata riguarda esclusivamente il testo in greco o anche quello in italiano)

Alla prossima
« Ultima modifica: 26/11/12 08:58 da FrancescoS »

ronnydaca

• Visitatore
Re: BOMPIANI - Lista ebook in pdf scansionati DA EVITARE
« Risposta #1 il: 23/11/12 16:43 »
Posso fare una domanda?
Perché acquisti solo in pdf?
Li stampi?
Non è una domanda polemica, ma semplice curiosità :-)

Offline MattiaBertoldi

• Novizio
  • *
    • http://www.mattiabertoldi.com
« Risposta #2 il: 24/11/12 12:05 »
Truffa vera e propria a mio parere, quasi come fotocopiare un libro e rivenderle. Ma poi dico: passare un correttore automatico è VERAMENTE così difficile?
I miei ebook disponibili su http://www.mattiabertoldi.com
Blog su autoproduzione digitale & co. su http://penneindipendenti.blogspot.ch

AlPe

• Visitatore
« Risposta #3 il: 24/11/12 12:07 »
Truffa vera e propria a mio parere, quasi come fotocopiare un libro e rivenderle. Ma poi dico: passare un correttore automatico è VERAMENTE così difficile?

Come li correggi, se sono PDF di scansioni --- cioe' IMMAGINI?

Offline FrancescoS

• Scriba
  • **
« Risposta #4 il: 24/11/12 14:13 »
Diciamo che una volta che la casa editrice ha il testo puro e semplice, l'unico impegno da parte sua sarebbe quello di passarlo a un bravo redattore che -in teoria- dovrebbe avere già delle "gabbie" editoriali pronte all'uso dove "incasellare" il testo. Correggerlo e sistemarlo è un altro paio di maniche, ma se il testo risultasse già "controllato" attraverso varie revisioni, non dovrebbe richiedere un dispendio così ingente di tempo e risorse. Di alcuni testi sopra elencati non esiste il corrispettivo epub, il che mi farebbe sospettare l'assenza del semplice file di testo, ma a dirla tutta mi suona piuttosto improbabile (o "preoccupante") che una casa editrice come la Bompiani non abbia un archivio con i file di testo di tutte le sue pubblicazioni.
Nemmeno io capisco il perché di questa "politica" che semplicemente non ha motivo di esistere (è a tutti gli effetti una presa in giro nei confronti degli acquirenti), soprattutto dal momento che questi libri vengono distribuiti A PAGAMENTO.
Per rispondere a ronnydaca: li compro quasi esclusivamente in pdf perché non ho un tablet e leggo gli ebook da portatile. Ad oggi non ho trovato un solo programma valido che mi permetta di leggere altrettanto bene -come i pdf- gli epub sul monitor di un portatile. Il pdf è un formato che trovo particolarmente comodo per la lettura e che presenta -solitamente- la stessa veste tipografica del libro cartaceo (con margini, legature tipografiche, font, spaziature adeguate alla lettura). C'è da dire che i font utilizzati per i pdf solitamente sono due, ovvero l'intramontabile Simoncini Garamond e l'Aster (quest'ultimo usato spesso da Feltrinelli), ma sono entrambi font bellissimi e leggibilissimi. Tutto qua.  ;) 

frenco

• Visitatore
« Risposta #5 il: 25/11/12 20:50 »
I "Saggi" di Montaigne (Bompiani),sono perfetti! Suppongo il file pesi,perchè c'è il testo francese originale a fronte,ed un notevole apparato critico.Non è una scansione,ma la versione pdf dell'omonimo volume  appena pubblicato.
Farne un epub richiederebbe un progetto ad hoc per poterne usufruire in modo soddisfacente su un ereader da 6" con un flusso continuo di testo.
Sul pc invece il pdf ti si apre in doppia pagina,fran-ita,e le note con le traduzioni sono di immediata consultazione.
Il file "pesa" proprio perchè pesa il corrispettivo volume cartaceo. :)

Offline FrancescoS

• Scriba
  • **
« Risposta #6 il: 26/11/12 08:58 »
I "Saggi" di Montaigne (Bompiani),sono perfetti! Suppongo il file pesi,perchè c'è il testo francese originale a fronte,ed un notevole apparato critico.Non è una scansione,ma la versione pdf dell'omonimo volume  appena pubblicato.
Farne un epub richiederebbe un progetto ad hoc per poterne usufruire in modo soddisfacente su un ereader da 6" con un flusso continuo di testo.
Sul pc invece il pdf ti si apre in doppia pagina,fran-ita,e le note con le traduzioni sono di immediata consultazione.
Il file "pesa" proprio perchè pesa il corrispettivo volume cartaceo. :)

Grazie frenco della segnalazione! Vado ad aggiornare la lista...

Offline eXistenZ

• Digitalizzatore
« Risposta #7 il: 26/11/12 10:56 »
Nemmeno io capisco il perché di questa "politica" che semplicemente non ha motivo di esistere (è a tutti gli effetti una presa in giro nei confronti degli acquirenti), soprattutto dal momento che questi libri vengono distribuiti A PAGAMENTO.

Diciamo che da quello che ho visto su come funzionano le grosse case editrici in Italia: per i titoli più vecchi (era precedente all'uso massiccio del computer in tipografia ed editoria) probabilmente non hanno a disposizione alcun file, ma più probabilmente la tipografia conserva le lastre da cui stampano e ristampano le varie edizioni, per titoli un poco più recenti, è possibile che non siano stati così lungimiranti da conservare neppure una copia digitale dei file di lavoro o che questi siano andati persi.

Questo non vuole assolutamente essere una giustificazione, anzi trovo che sia scandaloso che si permettano di mettere in commercio simili porcherie, e secondo me ci sarebbero anche gli estremi per contattare le associazioni di consumatori.

Però getta luce sul perché tanti ebook sono fatti così, e tantissimi anche in epub presentino evidenti errori di OCR, (altrimenti non si spiega perché l'editore che dovrebbe detenere i testi originali di un libro debba fare l'OCR di scansioni per tirar fuori un epub)

Offline Epsilon

• Il Giullare dell'offtopic, creatore di asteroidi e di cerchi nel grana
  • Digitalizzatore
  • It came to me, my own, my love... my preciousssss
« Risposta #8 il: 26/11/12 12:41 »
Forse, ma la mia è solo un'ipotesi basata sul nulla, per quelli recenti il lavoro di impaginazione era stato effettuato esternamente e fornito per la stampa in formato grafico.
Probabilmente però sto dicendo una fanfaluca colossale.

Offline karamella

• Digitalizzatore
« Risposta #9 il: 26/11/12 13:58 »

Diciamo che da quello che ho visto su come funzionano le grosse case editrici in Italia: per i titoli più vecchi (era precedente all'uso massiccio del computer in tipografia ed editoria) probabilmente non hanno a disposizione alcun file, ma più probabilmente la tipografia conserva le lastre da cui stampano e ristampano le varie edizioni, per titoli un poco più recenti, è possibile che non siano stati così lungimiranti da conservare neppure una copia digitale dei file di lavoro o che questi siano andati persi.

Questo non vuole assolutamente essere una giustificazione, anzi trovo che sia scandaloso che si permettano di mettere in commercio simili porcherie, e secondo me ci sarebbero anche gli estremi per contattare le associazioni di consumatori.

Però getta luce sul perché tanti ebook sono fatti così, e tantissimi anche in epub presentino evidenti errori di OCR, (altrimenti non si spiega perché l'editore che dovrebbe detenere i testi originali di un libro debba fare l'OCR di scansioni per tirar fuori un epub)

Non saprei cosa dire.
Non è più semplice conservare dei file che migliaia e migliaia di master di lastre tipografiche?

Se penso a quanti titoli ha in catalogo una casa editrice....

E come fa poi un editore a cedere un libro ad un'altra casa editrice, a volte vedo che lo stesso libro nel tempo cambia editore.

Se detto fesserie chiedo scusa  :)
Vorrei che tutti leggessero, non per diventare letterati o poeti, ma perchè nessuno sia più schiavo (G.Rodari)

Offline eXistenZ

• Digitalizzatore
« Risposta #10 il: 26/11/12 14:40 »

Non saprei cosa dire.
Non è più semplice conservare dei file che migliaia e migliaia di master di lastre tipografiche?

Se penso a quanti titoli ha in catalogo una casa editrice....

E come fa poi un editore a cedere un libro ad un'altra casa editrice, a volte vedo che lo stesso libro nel tempo cambia editore.

Se detto fesserie chiedo scusa  :)

No no assolutamente! tu hai ragione, ma il problema è doppio:
Da un lato però alcuni libri sono nati prima dell' uso massiccio del computer e da quel che ne so all'epoca la tipografia conservava le lastre, come modo più veloce per farne una seconda tiratura. E magari nel periodo di transizione al personal computer, ancora non era chiaro quanto fosse potente come mezzo. Probabilmente anche i master dei titoli più vecchi e non ristampati da anni vengono eliminati per questioni di spazio. Come grafico non sai quanti clieni mi chiedano di ricreare un impaginato partendo da un pdf, per fare magari solo qualche modifica, ma dato che non hanno pensato di conservare o di richiedere a chi ha fatto il lavoro dei file modificabili si trovano costretti a far rifare tutto.

Più in generale tu dici "non è più semplice... ...?" io aggiungerei anche "più logico" ma guardiamoci attorno, ti pare che la gente agisca sempre secondo logica?

Per il passaggio di editore, è solo una questione di diritti, il vecchio editore perde/rinuncia ai diritti sull'opera e/o sulla traduzione e il nuovo editore li acquisisce, poi sta a quest'ultimo farsi dare il testo dall'agente dell'autore o dal traduttore e creare la nuova edizione.

In teoria una casa editrice intelligentemente organizzata dovrebbe conservare sia i file di lavoro, sia l' impaginato per la stampa (tendenzialmente pdf), parliamo di poche decine di mega a titolo, massimo un centinaio, sarebbe folle non farlo, eppure assurdità del genere capitano spesso.

Non dico che è sicuramente questo il caso di BOMPIANI, ma sapendo che queste cose accadono mi sembra l' unica possibilità un minimo razionale per spiegare perché mettano in commercio dei pdf di scansioni, se avessero un qualsiasi tipo di file, fosse anche solo dei PDF di testo metterebbero in commercio quelli.

Offline karamella

• Digitalizzatore
« Risposta #11 il: 26/11/12 14:52 »
Grazie per la cortese risposta, è sempre bello avere le idee chiare sulle cose che si conoscono poco  :D

Cordialità
Vorrei che tutti leggessero, non per diventare letterati o poeti, ma perchè nessuno sia più schiavo (G.Rodari)

Offline bellisano

• Novizio
  • *
« Risposta #12 il: 31/03/14 13:13 »
Ho comprato il libro di Eco sull'argomento "scrivere una tesi di laurea" e confermo in pieno la nefandezza del pdf.