Autore Topic: DUNE di Fanucci - Con codice  (Letto 25852 volte)

Offline eXistenZ

• Digitalizzatore
Re: DUNE di Fanucci - Con codice
« Risposta #15 il: 26/08/13 12:09 »
lo so che è un po' necroposting ma volevo riportare anche quì la recensione che ho inserito su Ultima per questo ebook, più o meno sapevo a cosa andavo incontro grazie alla segnalazione di Caramon ma complice l'offerta Fanucci di luglio non ho resistito a comprare tutta la saga e sono a metà del primo volume.
Long story short, è il peggior ebook tra quelli che ho comprato editi da fanucci.

Citazione
Fanucci ha il grande pregio di ripubblicare capolavori senza tempo della fantascienza che altrimenti si troverebbero in ebook solo pirata, e sono sempre opere che letterariamente meritano l'acquisto, come Dune un grandioso romanzo che è stato ispirazione di innumerevoli opere successive.
Purtroppo però alla Fanucci non hanno capito che gli ebook si fanno fare a chi ne ha competenza specifica non ad impaginatori che si improvvisano a realizzare anche l'edizione digitale, tutti i loro ebook che ho acquistato sono realizzati più o meno malamente ma con Dune si è tocato proprio il fondo, l'ebook presenta una serie di problemi più o meno evidenti anche senza andare a sbirciare "sotto il cofano" dell'ebook che rendono veramente fastidiosa la lettura:
1) a volte d'improvviso, senza un vero motivo l'interlinea di alcune frasi cambia rispetto a quella solita
2) altre volte è la dimensione del carattere ad aumentre senza motivoa metà frase, addirittura in alcuni casi il cambio avviene da metà parola.
3) l'ebook non ha la lingua corretta (IT) ma è un guazzabuglio di paragrafi segnati come inglese che contengono pezzi segnati come Italiano, o a volte addirittura ARABO, ovviamente il testo è sempre italiano, questo comporta che sugli ebook reader che la supportano, la sillabazione avviene in maniera del tutto sbagiata, non sapendo il software a che indicazione fare riferimento.

Guardando sotto il cofano poi la situazione è anche peggiore:
1) ci sono riferimenti a font che poi non sono inclusi nell'ebook, il che spesso crea problemi di visualizzazione su alcuni lettori o rallentamenti.
2) il foglio degli stili è un guazzabuglio lungo chilometri di decine e decine di stili inutili che si accavallano e sovrappongono ed anche questo rallenta alcuni lettori più vecchi.

Metto tre stelle: media tra il 5 pieno per l'opera letteraria e 1 per l'edizione, e spero vivamente che gli altri romanzi del ciclo non siano realizzati altrettanto male (li ho acquistati tutti in blocco)

Cra fanucci, per opere di questa levatura spendo volentieri i miei soldi (sudati) ma è triste constatare come queste edizioni ufficiali siano realizzate tanto peggio di quelle pirata, da amante dei libri è veramente desolante...

Aggiungo solo che con le espressioni di caramon l'ebook migliora decisamente, e su OSX non ci sono problemi ad usare le espressioni regolari con Calibre durante la conversione.

Offline eXistenZ

• Digitalizzatore
« Risposta #16 il: 21/09/13 16:01 »
Per la cronaca, "Messia di Dune" è fatto anche peggio... :-X

Offline Caramon77

• Digitalizzatore
  • ex Nook ST e Kobo Glo, ora AuraHD
« Risposta #17 il: 23/09/13 09:29 »
Azz... io mi sono fermato al primo (pur avendoli acquistati tutti e 6 insieme).

Vabè concentriamoci sulla bellezza dell'opera più che sulla trasposizione. Ma i seguiti del primo Dune sono poi belli?
"Che importanza ha quale strada si sceglie per giungere al Vero? Quel che conta è sapere che non si arriverà mai a scoprirlo" Simmaco.

Offline gnomik

• Tipografo
« Risposta #18 il: 23/09/13 09:45 »
.. sono più mistici e "speziati"... fumosi.. ma comunque da leggere per chi è in "trip" col primo Dune..
...craja je'nato juorno...

Offline Caramon77

• Digitalizzatore
« Risposta #19 il: 23/09/13 10:25 »
mmh... a me il primo è piaciuto, ma se la componente azione cala vistosamente temo che farei fatica, già il primo, in alcuni punti, è un po' lento, per me.
"Che importanza ha quale strada si sceglie per giungere al Vero? Quel che conta è sapere che non si arriverà mai a scoprirlo" Simmaco.

Offline eXistenZ

• Digitalizzatore
« Risposta #20 il: 23/09/13 10:44 »
.. sono più mistici e "speziati"... fumosi.. ma comunque da leggere per chi è in "trip" col primo Dune..

Infatti, cosa che faccio raramente, per ora sono intenzionato a leggerli tutti di fila. O almeno i primi tre, poi vedrò come mi gira...

Offline Epsilon

• Il Giullare dell'offtopic, creatore di asteroidi e di cerchi nel grana
  • Digitalizzatore
  • It came to me, my own, my love... my preciousssss
« Risposta #21 il: 24/09/13 00:08 »
La caratteristica più bella dei libri seguenti il primo (tranne forse il secondo) è lo stravolgimento dei punti di vista.

Offline gnomik

• Tipografo
« Risposta #22 il: 04/09/14 12:03 »
Ho  appena riletto Dune nell'edizione digitale Fanucci e sto leggendo "il messia di Dune.. "

.. mamma che schifo di codice...  mi passa la voglia anche di metterci le mani sopra..

Offline Pongo

• Digitalizzatore
  • Kobo Aura HD
« Risposta #23 il: 04/09/14 13:46 »
Più che mettere mano al codice andrei di EpubImport -> LibreOffice -> writer2epub
«I libri si offendono quando vengono dati in prestito, per questo spesso non ritornano.»
Oskar Kokoschka

Offline gnomik

• Tipografo
« Risposta #24 il: 04/09/14 15:29 »
e  nell'epub importato decidere quale dei 60 stili trovati/creati utilizzare in W2E???

.. senza contare poi la divisione in capitoli, che viene persa ed e' difficile da ricostruire senza lavoro da emanuense...

la soluzione di Caramon77 sembra la migliore.. solo che la ricetta e' diversa per ogni epub della serie...
« Ultima modifica: 04/09/14 15:39 da gnomik »

Offline Pongo

• Digitalizzatore
  • Kobo Aura HD
« Risposta #25 il: 04/09/14 15:57 »
Hai ragione, non avevo fatto caso al primo post della discussione.
Certo che 60 stili…  :o :o
«I libri si offendono quando vengono dati in prestito, per questo spesso non ritornano.»
Oskar Kokoschka

Offline Epsilon

• Il Giullare dell'offtopic, creatore di asteroidi e di cerchi nel grana
  • Digitalizzatore
  • It came to me, my own, my love... my preciousssss
« Risposta #26 il: 04/09/14 18:28 »
Io ho ricominciato a leggere la serie in ordine cronologico in lingua partendo quindi dai prequel.
Adesso sono a "Mentats of Dune"; quindi, dopo le varie "House" riprenderò in mano la serie classica, ad un certo punto mi toglierò la soddisfazione di scoprire se la traduzione di "vienocchi" è una gran [inserisciterminedenigratorioapiacere] per poi concludere col sequel in due parti che non ho mai letto.
Coi miei ritmi attuali a quel punto i capitoli finali me li avrà letti qualche bisnipote mentre mi cambiavano il catetere...
 XD

Offline gnomik

• Tipografo
« Risposta #27 il: 04/09/14 19:30 »
i prequel?? i sequel??? te possino ... immagino sia stato il solito figlio di scrittore famoso a scriverli.. sgrunt..

comunque.. giusto per la cronaca... i libri di Dune di Fanucci basta rinominarli con l'estensione .kepub.epub
per leggerli bene sui Kobo..

Offline Caramon77

• Digitalizzatore
« Risposta #28 il: 05/09/14 08:44 »
Si questi prodotti di Fanucci sono fatti davvero schifosamente. La cosa più schifosa è che ad ogni inizio capitolo lo stile del primo paragrafo è diverso dal resto. Appare uguale, ma in quanto a stile css non lo è. Poi c'è tutto il resto.

Fa pietà e dimostra quanto Fanucci se ne freghi della qualità (anche se poi ho un sacco di libri di questa C.E. perché è una delle poche che ha tanta fantascienza classica, finché quelli sveglioni di Mondadori non pubblicano Asimov...)

Offline Jane Eyre

• Scriba
  • **
Re:DUNE di Fanucci - Con codice
« Risposta #29 il: 04/04/15 22:47 »
oh menomale!! Nel senso che quel tipo di codice è capitato anche me in altri epub, editi NON dalla casa editrice in questione.

Temevo di vivere in un incubo, e in un certo senso mi consola sapere che non è sucesso solo a me, e devo dire che temevo di essere una psicotica io, ma di fronte a tali codici non ho potuto che buttare via tutto (css compreso), e rifarlo a manina. Con relativi giramenti di c.. e grandissimi mal di testa!

Sinceramente non riesco a capire come sia possibile immettere nel mercato ebook "professionali" scritti in quel modo.
Sarò banale, ma potendo scegliere tra quella macedonia lì.. e un semplice schema tipo:

<body>
<html>

<h1>Capitolo</h1>

<p>testo normale. <span class=”italic"> testo in corsivo nel paragrafo</span></p>

</html>
</body>

e BASTA...
penso ci sia qualcosa di profondamente inquietante in quei millantanti webdesigner che preferiscono la poltiglia al semplice schema di base!

Io personalmente ho perso giornate intere  a riscrivere il codice, ma il guaio è che non tutti sanno farlo.

Inviato dal mio M-MP1040S2 con Tapatalk
« Ultima modifica: 04/04/15 22:49 da Jane Eyre »
Volere è potere