Autore Topic: DUNE di Fanucci - Con codice  (Letto 25851 volte)

Offline Caramon77

• Digitalizzatore
  • ex Nook ST e Kobo Glo, ora AuraHD
DUNE di Fanucci - Con codice
« il: 02/11/12 14:39 »
Di per sè non sarebbe "terribilissimo" ad una prima occhiata. Ma il codice è atroce e i problemi vengono fuori

Codice: [Seleziona]
<p class="Normal" xml:lang="en-US"><span class="char-style-override2" xml:lang="it-IT">Da Riflessioni personali su Muad’Dib, della Principessa Irulan</span></p>

<p class="Normal4"><span class="char-style-override11" xml:lang="ar-SA">«</span><span class="char-style-override8">Prendi la loro acqua</span><span class="char-style-override11" xml:lang="ar-SA">», aveva detto l’uomo avvolto dalle tenebre della notte. Paul scacciò la paura e fissò sua madre. I suoi occhi addestrati videro che era pronta alla battaglia, i muscoli tesi al primo segnale.</span></p>

<p class="Normal4" xml:lang="en-US"><span class="char-style-override3" xml:lang="it-IT">– Sarebbe un peccato se fossimo costretti a distruggervi subito – fece la voce sopra di loro.</span></p>
"Che importanza ha quale strada si sceglie per giungere al Vero? Quel che conta è sapere che non si arriverà mai a scoprirlo" Simmaco.

Offline Caramon77

• Digitalizzatore
Re: DUNE di Fanucci - Con codice
« Risposta #1 il: 02/11/12 16:01 »
Allego un file con Regular Expression di Calibre che, nel mio caso, insieme all'annullamento di tutte le caratteristiche CSS permesse da Calibre, mi fornisce ebook ben leggibili.

Si usa nella finestra "trova e sostituisci" quando siete in conversione.

naturalmente a vostro rischio e pericolo.

Dovrebbe correggere tutti e sei i volumi della saga "storica", permettendo cambio di carattere e stili anche sui lettori più schizzinosi (es Kobo).
"Che importanza ha quale strada si sceglie per giungere al Vero? Quel che conta è sapere che non si arriverà mai a scoprirlo" Simmaco.

Offline devil

• Tipografo
« Risposta #2 il: 04/11/12 00:39 »
caramon non riesco ad aprire l'allegato in OSX mi puoi aiutare?

AlPe

• Visitatore
« Risposta #3 il: 04/11/12 17:24 »
E' un normale file di testo, aprilo da un terminale oppure rinominalo in txt.

Offline Caramon77

• Digitalizzatore
« Risposta #4 il: 05/11/12 08:47 »
Il file che ho allegato si usa con CALIBRE. All'atto della conversione degli ebook (da ePub ad ePub) una delle finestre è quella con l'icona a binocolo. Lì c'è un opzione "carica". Dategli in pasto questo file.

Non corregge proprio tutto (non è perfetto come vorrei), ma diventa comunque molto più usabile e, in definitiva, migliore.

Offline devil

• Tipografo
« Risposta #5 il: 11/11/12 21:12 »
sempre su Dune il primo volume circa a pagina 390 viene ripetuto per tre volte un pezzo di storia e son bene sette otto pagine......... al momento credevo fosse il mio nuovo kobo che mi riportasse indietro >:( >:( >:(

Offline Caramon77

• Digitalizzatore
« Risposta #6 il: 12/11/12 10:21 »
Capita anche a me. Solo che non posso creare un automatismo in questo caso.

Offline devil

• Tipografo
« Risposta #7 il: 12/11/12 21:53 »
è normale che dopo aver messo il tuo file,  calibre riconvertitomi abbia creato u'altro epub denominato original_epub? lo vedi sulla schermata sotto
« Ultima modifica: 12/11/12 21:56 da devil »

Offline gnomik

• Tipografo
« Risposta #8 il: 12/11/12 22:03 »
ogni volta che fai una conversione epub-epub da calibre, la vecchia versione ti resta memorizzata come original_epub.. permettendoti cosi' di tornare indietro se fai casini...
...craja je'nato juorno...

Offline devil

• Tipografo
« Risposta #9 il: 12/11/12 22:05 »
u'altra domanda: io uso osx, tu mi hai detto di mettere il file da te creato in Cerca e sostituisci usando carica, mi si apre un menù per la scelta del file ma sono grigini e non me lo lascia selezionare.
ho dovuto copiarlo nella finestra -Testo da sostituire- che dici ho fatto un c....no??

Offline devil

• Tipografo
« Risposta #10 il: 12/11/12 22:07 »
ok gnomik non mi era mai capitato di fare una conversione epub-epub grazie per la risposta  ;)

Offline Caramon77

• Digitalizzatore
« Risposta #11 il: 13/11/12 08:29 »
u'altra domanda: io uso osx, tu mi hai detto di mettere il file da te creato in Cerca e sostituisci usando carica, mi si apre un menù per la scelta del file ma sono grigini e non me lo lascia selezionare.
ho dovuto copiarlo nella finestra -Testo da sostituire- che dici ho fatto un c....no??

no così non va bene. Devi proprio caricare il file, strano che sia grigio, io su Windows riesco a caricarlo. Magari puoi fare così : ne crei uno nuovo, poi lo apri con un editor e ci metti dentro i dati del mio, poi provi a caricarlo. Magari su Mac ci sono differenze di estensione, ma mi pare strano.

Offline devil

• Tipografo
« Risposta #12 il: 13/11/12 23:15 »
 ???
ho provato a copiare il tuo file in Libre Office e sotto il risultato , stessa cosa per -TXT

(mi correggo da solo, ho riprovato in TXT rinchiuso in una cartella dedicata,sono riuscito a caricarlo  ;-)))))

calibre, version 0.9.6
ERRORE: Impossibile leggere: Caricamento dei modelli da /Users/levorato/Documents/Senza nome 11113333.odt non riuscito, fai cli su Mostra i dettagli per saperne di più.

'utf8' codec can't decode bytes in position 10-11: invalid continuation byte
« Ultima modifica: 13/11/12 23:19 da devil »

Offline pedro

• Scalpellino
  • *
« Risposta #13 il: 15/11/12 10:02 »
Di per sè non sarebbe "terribilissimo" ad una prima occhiata. Ma il codice è atroce e i problemi vengono fuori

saresti così gentile da spiegarmi cosa cambia apportando le modifiche che proponi?

GG

Offline Caramon77

• Digitalizzatore
« Risposta #14 il: 15/11/12 10:54 »

saresti così gentile da spiegarmi cosa cambia apportando le modifiche che proponi?

GG

Rimuove una serie di stili e certi concatenamenti <p> e <span>. Io mi trovo meglio con un ebook più pulito. Ad esempio ogni capitolo inizia con uno stile (un <p>) poi ne imposta un altro, in questo modo viene uno schifo. E non parlo delle citazioni della principessa Irulan, parlo proprio del testo normale.

Nell'applicare queste modifiche dico anche a Calibre di togliere tutto, font, margini, ecc... ed aggiungo anche "line-height"