Autore Topic: Retina Display e lettura: meglio?  (Letto 63613 volte)

Offline Washa

• Novizio
  • *
Re: Retina Display e lettura: meglio?
« Risposta #30 il: 04/07/12 11:38 »
Io possiedo un iPad3 e sono passato al kindle touch.

Leggere su ipad3 ha i suoi pro (ad esempio non dover accendere luci o lampade varie ed eventuali ma personalmente mi affaticava molto gli occhi e non riuscivo a leggere più di una decina di pagine la sera aletto senza che gli occhi mi bruciassero.

Con kindle è tutta un'altra storia, ho il problema opposto, non riesco a stancarmi di leggere e tolgo ore al sonno  ;D

Avevo anche un ipad1 e posso dirti che nella lettura non cambia assolutamente nulla, non è la definizione dello schermo il problema è la luminosità, che anche al minimo, di notte è abbastanza alta.

Offline lorenzoens

• Digitalizzatore
  • entourage edge & pocket / sonyT1 / Galaxy Note 1 3
    • The Fundamentalist Ultra-consumer
« Risposta #31 il: 06/07/12 10:12 »
Con mia sorpresa mi trovo a riportare che il "super amoled hd" del Galaxy Note (1280 x 800 e 5,3") è davvero niente male come reader sui mezzi e per lettura serale, con sfondo nero, luminosità bassa e font in grassetto grigio chiaro. Riesco a leggerci per un paio di ore senza sforzo.
Uso FBReader, integrando vari dizionari compatibili color dict.

Inoltre la S-Pen funziona, con la sua suite, come su un pannello wacom (la stilo è wacom penabled identica a quella di entourage edge & altri, con in più attive le funzionalità del bottone e i livelli di pressione. Non ho ancora indagato sulla soluzione scelta da Samsung
« Ultima modifica: 06/07/12 10:50 da lorenzoens »

Offline w.ant

• Scriba
  • **
« Risposta #32 il: 23/07/12 09:56 »
.in effetti la risoluzione è molto migliorata rispetto al 2
.ho avuto molti ereaders 6 e 10' e tuttora se devo leggere libri quella è la soluzione ideale( il 6°), il problema sono i pdf pesanti gestiti male dagli eraeaders
.detto ciò ipad non può definirsi un giocattolo e mi sembra che definirlo così sia superficiale, anche io lo definivo.. così prima di averlo da quando lo uso i 10 pollici non li uso più
.a livello lettura ho trovato un escamotage buono con ipad che è quello di invertire il testo da nero su bianco a nero su bianco, in tal modo la retro illuminazione non da più fastidio..provare per credere, purtroppo è possibile solo su e pub e non su pdf.
. concludendo sono due macchine diverse per scopi diversi!
saluti pierre

Condivido parola per parola! E chi lo definisce giocattolino ha la stessa spocchia di chi (solitamente un umarell in pectore) mi guarda male quando leggo in spiaggia con il mio sony ereader e dice: "ma vuoi mettere la carta?"... Ecco, ve l'ho detto...

w.ant

Offline BeatKing

• Novizio
  • *
« Risposta #33 il: 07/08/12 22:48 »
Citazione

Condivido parola per parola! E chi lo definisce giocattolino ha la stessa spocchia di chi (solitamente un umarell in pectore) mi guarda male quando leggo in spiaggia con il mio sony ereader e dice: "ma vuoi mettere la carta?"... Ecco, ve l'ho detto...

w.ant

Sono anch'io della stessa opinione: ho un Kindle 4 NT ed un Ipad con display retina. Questo pomeriggio stavo leggendo in treno sull'ipad e sono passato - mi stavano finendo le batterie dell'Ipad - al Kindle. Il mio occhio ha notato una perdita di qualità dell'immagine, sensazione sparita però dopo aver letto un paio di pagine. Sono contentissimo del Kindle, è leggero, la batteria dura molto, leggo proprio di gusto e non mi distraggo leggendo la posta elettronica, ma non mi sento proprio di dire che è più o meno confortevole per la lettura rispetto all'Ipad. Una domanda a chi ne capisce più di me: ma che differenza c'è tra una luce riflessa (eink) o una luce generata (display ips / amoled / ...) in termini di disagio per l'occhio? Una volta che sono di intensità simile il mio occhio come può distinguerle?

Offline DruidoBianco

• Digitalizzatore
  • Kindle 3 wi-fi - Asus dr900
« Risposta #34 il: 08/08/12 01:37 »
Macchine diverse per scopi diversi si.... Ma mi dispiace, l'ipad continuo a vederlo come un tablet, e la mia deginizione di tablet è " tavoltetta interattiva utile per ridurre le dimensioni di un sistema informatico semplice con scopi mirati: un prodotto decisamente di nicchia".

È una mia considerazione sui tablet, non su ipad, che nelle mani di un utente comune è davvero solo un giocattolino: lo dice ino che in casa ha:iphone 4, 4s, un macbook pro 17 e il nuovo macbook pro con display retina. Ho anche "testato" per una settimana un ipad 3. Credo fermamente che un'iphone sia più utile.

Il display retina ha fatto fare passi da gigante sui cellulari, il nuovo macbook pro retina mi permette più precisione nello sviluppo fotografico, la vista si stanca meno quando navigo, il contrasto è migliore, ma per leggere un libro proprio no.... Li ci vuole un eink. In merito alla perdita di risoluzionepassando da un sistema all'altro avete ragione, quando "il potente" deciderà che abbiamo sborsato abbastanza per 10 prodotti diversi ma con lo stesso vecchio display, forse verranno utilizzati i display eink hd ( roba vecchia, già l'iriver story hd lo aveva, e costava solo 99 dollari) così tutti grideranno "alla novitá " e compreranno ancora
Ecco dove comprare esclusivamente senza DRM
http://forum.simplicissimus.it/meta/segnaliamo-librerie-senza-

Offline parvatiquinta

• Amanuense
« Risposta #35 il: 09/08/12 21:18 »
Una domanda a chi ne capisce più di me: ma che differenza c'è tra una luce riflessa (eink) o una luce generata (display ips / amoled / ...) in termini di disagio per l'occhio? Una volta che sono di intensità simile il mio occhio come può distinguerle?

Io non ne capisco piu' di te, ma la differenza per me e' lampante: sull'e-ink leggo per ore, sull'iPad (con tutto il suo display retina) dopo mezz'ora gli occhi mi bruciano tanto quanto se stessi al PC. Ma magari sono i miei occhi che sono particolarmente irritabili.

Offline Ry

• Novizio
  • *
« Risposta #36 il: 02/10/12 18:46 »
Ho un ' ipad 1 ancora, l'ho preso appena uscito, e a casa lo uso più, molto di + del macbook pro x accedere ad internet, anche se ormai è un pò lento, se non serve uno schermo grande lo trovo più salutare e comodo rispetto al Mac e/o Pc, ma per la lettura, a parte la carta che a mio avviso resta assolutamente la migliore (escludento il fatto che non si possono ingrandire i caratteri...) il migliore è l'e-ink, tant'è che sto pensando al nuovo Kobe che esce nei negozi Mondadori, ho già un'opus che è rimasto dimenticato in un angolo x troppo tempo,  xchè ho letto poco e quel poco su carta.
Stefano

Offline ptram

• Novizio
  • *
« Risposta #37 il: 21/11/12 03:15 »
Leggere su ipad3 ha i suoi pro (ad esempio non dover accendere luci o lampade varie ed eventuali ma personalmente mi affaticava molto gli occhi

Guardare uno schermo luminoso senza una luce nella stanza, di notte, affatica gli occhi. Sarebbe meglio accendere una lucina morbida, che riduca il contrasto fra il display illuminato e l'area circostante totalmente buia.

Paolo

Offline Fabio

• Amanuense
  • DR1000 Prs650 Kobo Aura One
« Risposta #38 il: 15/05/13 10:30 »
Dopo diversi mesi di uso di un IPad 4, posso darvi alcune mie impressioni sulla lettura.
Come si evince dalla mia firma, possiedo già due lettori eink; escluso il più piccolo, l'iPad l'ho confrontato col maggiore.
Sul 10", io leggo tranquillamente Bonelli, ma non mi ha mai soddisfatto riguardo la lettura di riviste; non per la mancanza di colore, questo è logico, ma per la comodità.
Ho notato che l'iPad è superiore; nonostante la dimensione pressoché uguale, su iPad leggo tranquillamente riviste, sul 10" no.
Ritengo che questo sia dovuto al display retina, la cui altissima risoluzione, mi permette una visione molto chiara anche dei caratteri più piccoli e, mala che vada, posso ingrandire con estrema facilità, cosa impossibile con il 10".
Sicuramente il display eink è più riposante, lo puoi leggere sotto il sole, ma se per leggere, devi continuamente ingrandire, spostare, ecc.., con i tempi relativi, tutti questi vantaggi vanno a farsi benedire.

Offline Caramon77

• Digitalizzatore
  • ex Nook ST e Kobo Glo, ora AuraHD
« Risposta #39 il: 15/05/13 11:35 »
Il mio reader è sempre (sempre) nel borsello, appena devo attendere 10 minuti leggo. Con l'Ipad non potrei (forse col mini...).

Il Retina è migliore dei precedenti, così come ci sono schermi di tablet android ad alta risoluzione che sono migliori dei precedenti. Se si legge poco forse va bene.

Io non so se potrei fare a meno dell'e-ink.
"Che importanza ha quale strada si sceglie per giungere al Vero? Quel che conta è sapere che non si arriverà mai a scoprirlo" Simmaco.

Offline Fabio

• Amanuense
  • DR1000 Prs650 Kobo Aura One
« Risposta #40 il: 15/05/13 13:43 »
Il mio reader è sempre (sempre) nel borsello, appena devo attendere 10 minuti leggo. Con l'Ipad non potrei (forse col mini...).

Il Retina è migliore dei precedenti, così come ci sono schermi di tablet android ad alta risoluzione che sono migliori dei precedenti. Se si legge poco forse va bene.

Io non so se potrei fare a meno dell'e-ink.

Se parliamo di portabilità, naturalmente un 6" è insuperabile; se parliamo di leggere romanzi, fumetti in b/n, eink è sempre insuperabile, ma prova a leggere una rivista.
Su iPad ho letto per più di mezz'ora senza problemi, su ll'Irex  dopo 10 minuti è frustante.
A dimensione originale, a meno di avere una vista d'aquila, non puoi; devi continuamente ingrandire, spostarti che, con la velocità di questi dispositivi, non è il massimo.
iPad ha una risoluzione nettamente superiore, il che facilita enormemente la lettura dei caratteri, che sono per forza di cose piccoli, visto la  riduzione della rivista a 10"; poi, se voglio ingrandire, non ci sono problemi.
Ripeto, nessuno nega i vantaggi della tecnologia eink, ci mancherebbe; sono anni che cercò di fare proseliti, ma bisogna essere onesti.
Il giorno, spero non lontano, che si riuscirà ad avere una risoluzione più elevata e un tempo di reazione più basso, allora il discorso cambierà