Autore Topic: Creare in automatico lista degli ebook presenti in una directory. Suggerimenti?  (Letto 1264 volte)

Offline quinlan49

• Novizio
  • *
Possedendo ormai parecchi ebook è sorta la necessità di crearmi, possibilmente non a mano  ma in automatico, una lista degli autori e dei titolii (meglio ancora sarebbe se potesse contenere anche altri metadati).  Qualcuno conosce un'applicazione, una macro, una o più righe di comando (Linux o Windows) che possano fare al caso mio?
Grazie per l'attenzione

Offline pippo53s03

• Scalpellino
  • *
Non potresti caricare gli e-book della directory in calibre?
fatto questo, Calibre stesso ti permette di creare un elenco dei tuoi libri in vari formati.
 :)

Offline quinlan49

• Novizio
  • *
Lo so ma l'elenco di Calibre non è esportabile, che io sappia,  e poi caricare 2000 ebook su calibre non è uno scherzo, anche per lo spazio occupato poi sul disco dalla "Biblioteca di Calibre". L'ideale sarebbe ottenere un elenco da caricare su LibreOffice Calc.

Inoltre non conosco il modo in cui si possano creare creare con Calibre  elenchi in vari formati.
« Ultima modifica: 07/03/17 12:37 da quinlan49 »

Offline Flavy

• Novizio
  • *
  • Kobo Aura - Kobo Aura 2nd Edition - Kobo Glo HD
In che senso, l'elenco di calibre non è esportabile?
Io ho messo tutta la libreria su un server accessibile via rete.

Grazie a Calibre non solo ho tutti i miei libri sempre a portata di "mano" (dopo che il mio Kobo Aura mi ha abbandonata mentre io ero dall'altra parte del mondo, mi sono resa conto di quanto fosse importate poter accedere sempre alla propria collezione) ma anche classificati in varie collezioni compatibili con i miei lettori Kobo.

Offline quinlan49

• Novizio
  • *
So bene che la libreria di calibre è "esportabile" (biblioteca di calibre ->esporta tutti i dati calibre) ma può essere letta solo da Calibre. A me serve esportare in fomato TXT, oppure RTF.,oppure ODS, o ODT il semplice elenco degli ebook e degli autori relativi,

Offline pippo53s03

• Scalpellino
  • *
So bene che la libreria di calibre è "esportabile" (biblioteca di calibre ->esporta tutti i dati calibre) ma può essere letta solo da Calibre. A me serve esportare in fomato TXT, oppure RTF.,oppure ODS, o ODT il semplice elenco degli ebook e degli autori relativi,
Puoi caricare tutti i tuoi libri in Calibre in un colpo solo. Ci impiegherà alcuni minuti, ma niente di che e nel frattempo puoi fare qualcos'altro, non è richiesto alcun intervento.
Dopo aver caricato i libri nella libreria di Calibre, dal menù principale:
- converti libri
- crea un catalogo di libri nella libreria Calibre
Scegli il formato .csv, perfettamente compatibile con Excel, Libreoffice, Openoffice ecc.
Avrai tutte le informazioni, mancheranno solo eventuali copertine dei libri.
Hai già provato? non ti soddisfa?
 :)
« Ultima modifica: 07/03/17 15:56 da pippo53s03 »

Offline quinlan49

• Novizio
  • *
Non avevo trovato il comando per creare il file CSV. Ho provato e funziona, Grazie!