Autore Topic: Caricare SONY PRS-T2  (Letto 6457 volte)

Offline arkkimede

• Novizio
  • *
  • Sony PRS-T2
Caricare SONY PRS-T2
« il: 19/06/13 14:09 »
Ciao a tutti.
Causa improvvisa rottura precedente reader, ho deciso di acquistare il PRS-T2 della Sony (ero in crisi di astinenza :) ).
Per il momento, al di la del touch screen cui non ero abituato ed a cui devo stare attento altrimenti ci sono salti improvvisi di pagine, in sostanza non mi sembra diverso dal Booken Golden edition che avevo prima
(ovviamente il Sony fa un sacco di altre cose di cui non sentivo comunque la necessita').

Volevo allora, per cortesia, chiedere due informazioni.

La prima:
e' possibile disabilitare il touch screen?

La seconda:
per caricare il reader ho provato ad usare il dispositivo da parete (sostanzialmente una presa con uscita usb) che usavo per il Booken ma il Sony sembra fregarsene. Ho anche provato a sostituirlo con quello del telefono cellulare, stesso risultato. Inserendo l'usb in un pc invece, il reader ti chiede se vuoi collegarti al pc e rispondendo no, inizia a carcarsi, come dimostra la spia rossa che si accende vicino al tasto di accensione. La domanda e' quindi: per caricare questo dispositivo devo portarmi dietro anche un pc? o il fatto che  si accenda o meno la spia rossa non inficia il caricamento del dispositivo?
Sarebbe il massimo avere dietro un pc come carica batteria.

Grazie per l'aiuto
A presto
« Ultima modifica: 24/07/13 06:10 da Luke »

Offline cuthbert19

• Tipografo
Re: Caricare SONY PRS-TE
« Risposta #1 il: 19/06/13 14:21 »
Per il touchscreen, lascio rispondere a chi lo possiede, ma non credo sarà possibile disabilitarlo (almeno non in maniera ortodossa, può essere che ci sia qualche hack da applicare ...).

Riguardo ai caricabatterie: leggi qui ... e (probabilmente c'è scritto anche in uno dei post di quella discussione) prova a cambiare cavo di collegamento USB.

Offline Pongo

• Digitalizzatore
  • Kobo Aura HD
« Risposta #2 il: 19/06/13 14:46 »
Per quanto riguarda il caricabatterie probabilmente te ne serve uno da almeno 1A.
Forse quello del Booken eroga mano corrente.
«I libri si offendono quando vengono dati in prestito, per questo spesso non ritornano.»
Oskar Kokoschka

Offline giovanni1988

• Novizio
  • *
« Risposta #3 il: 19/06/13 14:50 »
Per caricare il sony prs-t2 ti tocca comprare il caricabatterie da parete della sony PRSA-AC1 gli altri non originali non funzionano te lo dico per esperienza personale

Saluti
   giovanni

P.S :  per il touch non sò ma mi sembra che non si possa disabilitare dopo un pò però ti fai abitudine

Offline Moebius

• Amanuense
  • PRS650 - PRS T2
« Risposta #4 il: 19/06/13 16:17 »

Di adattatori per il Sony (PRS-650 e PRS T2) ne ho testati parecchi. Non è un problema di potenza, c'è uno scambio di dati attraverso i pin 2 e 3 (D- e D+) dell'USB. Ho anche modificato un alim. per fornire 2 V su questi pin, visto che la mela vuole così.
Nessuno funziona.
Ma per dirla tutta, è uno sfizio. Credo che siamo condizionati da cellulari e tablet, ma per i reader è difficile andare in urgenza di ricarica.
Quindi sì, mi porto dietro un PC. E non lo uso per ricaricare.
Fumo elettronico, leggo elettronico.  Per quell'altra cosa siamo ancora molto indietro.

Offline DruidoBianco

• Digitalizzatore
  • Kindle 3 wi-fi - Asus dr900
« Risposta #5 il: 19/06/13 16:49 »
Un hack per disabilitare il touch una volta da qualche parte c'era. Peró non so neanche se fosse per sony.... Forse facendo il root e installando un lettore alternativo
Ecco dove comprare esclusivamente senza DRM
http://forum.simplicissimus.it/meta/segnaliamo-librerie-senza-

Offline brunotag

• Scriba
  • **
« Risposta #6 il: 19/06/13 20:39 »
Ciao a tutti.
Causa improvvisa rottura precedente reader, ho deciso di acquistare il PRS-T2 della Sony (ero in crisi di astinenza :) ).
Per il momento, al di la del touch screen cui non ero abituato ed a cui devo stare attento altrimenti ci sono salti improvvisi di pagine, in sostanza non mi sembra diverso dal Booken Golden edition che avevo prima
(ovviamente il Sony fa un sacco di altre cose di cui non sentivo comunque la necessita').

Volevo allora, per cortesia, chiedere due informazioni.

La prima:
e' possibile disabilitare il touch screen?

La seconda:
per caricare il reader ho provato ad usare il dispositivo da parete (sostanzialmente una presa con uscita usb) che usavo per il Booken ma il Sony sembra fregarsene. Ho anche provato a sostituirlo con quello del telefono cellulare, stesso risultato. Inserendo l'usb in un pc invece, il reader ti chiede se vuoi collegarti al pc e rispondendo no, inizia a carcarsi, come dimostra la spia rossa che si accende vicino al tasto di accensione. La domanda e' quindi: per caricare questo dispositivo devo portarmi dietro anche un pc? o il fatto che  si accenda o meno la spia rossa non inficia il caricamento del dispositivo?

Grazie per l'aiuto
A presto

1. Non si puo' disabilitare il touch screen, almeno con il firmware SONY
2. Ho provato 3  caricabatteria da parete: 1 quello dell' ASUS DR-900, 2 e 3
comprati da un ambulante e funzionano tutti e tre.
« Ultima modifica: 20/06/13 14:10 da brunotag »
Bruno

Offline arkkimede

• Novizio
  • *
  • Sony PRS-T2
« Risposta #7 il: 19/06/13 23:41 »
Prima di ogni cosa grazie a tutti per le risposte (è sempre emozionante ricevere aiuti dalla rete) :D.

Effettivamente questa volta mi sono dotato di lente di ingrandimento ed ho letto i dati di targa dei miei
caricabatteria con uscita usb.
Uno aveva 5V 1A.
Utilizzando quello si è accesa la spia rossa e per fortuna quindi nelle mie ferie non mi serve un pc.

Circa il touch screen credo che dovrò farci l'abitudine.

Pazienza. Non si può avere tutto.....  :-\

Offline Nemo

• Amanuense
« Risposta #8 il: 20/06/13 08:20 »
Forse facendo il root e installando un lettore alternativo

Sai qual è il problema? Con il lettore alternativo perdi i due tasti fisici, quindi io sono stato costretto a settare i tasti menù e indietro per il cambio pagina, metre tutte le opzioni di menù le ho sullo schermo touch: se lo disabiliti...

Comunque la soluzione ideale per tenere in mano il lettore senza toccare lo schermo è la cover.

Offline DruidoBianco

• Digitalizzatore
  • Kindle 3 wi-fi - Asus dr900
« Risposta #9 il: 20/06/13 12:59 »
Interessante. Non so io ho questo ricordo di un video, credo fosse di un ereader android rootato ( potrebbe essere anche il nook) dove il tizio disattivava il touch per la lettura, e poi lo riattivava prima di fare tutto quello che non fosse girare pagina avanti o indietro.
Ecco dove comprare esclusivamente senza DRM
http://forum.simplicissimus.it/meta/segnaliamo-librerie-senza-

Offline Moebius

• Amanuense
  • PRS650 - PRS T2
« Risposta #10 il: 20/06/13 13:35 »
Uno aveva 5V 1A.
Utilizzando quello si è accesa la spia rossa e per fortuna quindi nelle mie ferie non mi serve un pc.
Ti consiglio verifiche più approfondite.
Negli adattatori con i pin 5V,  D- e D+ ponticellati (di fabbrica), la spia rossa si accende. Il PRS-650 dice "In carica".
Ma in effetti NON carica.
I miei (prudenti) esperimenti mi dicono che:
Pin D+ D- aperti: il reader non si accorge dell'alimentazione
Pin D+ D- ponticellati (da 0 a 150 Ohm): dopo una 30na di secondi il reader dichiara che non va bene.
Tutti e tre: vedi sopra.
C'è da dire che il mini PCB è sempre diverso, e tutti contengono spazio e fori per componenti aggiuntivi non montati; non mi stupisce che, random, qualcuno funzioni.
Fumo elettronico, leggo elettronico.  Per quell'altra cosa siamo ancora molto indietro.

Offline SignorMalaussene

• Tipografo
« Risposta #11 il: 20/06/13 18:34 »
Io uso il caricatore che era fornito con il vecchio Boox 60.
Funziona benissimo con tutti i Sony.
Amico di Juda e degli amici di Juda

Offline arkkimede

• Novizio
  • *
  • Sony PRS-T2
« Risposta #12 il: 21/06/13 16:13 »
Grazie per i suggerimenti.
Comunque con il nuovo alimentatore il reader si carica (lo vedo dal simbolo della batteria) e sono gia' contento di non dovermi portare dietro il pc.

Circa il touch screen, penso di dovermi abituare.

Fare il root del dispositivo non ne ho tanta voglia.
Sebbene lo abbia fatto su di un telefono che forse costava 3 volte il sony,
l'idea di trasformare l'ebook reader in una specie di tablet in bianco e nero non mi attira molto.

Ho visto inoltre che esiste una versione del firmware piu' nuova di quella che c'e' sul dispositivo.

Secondo voi e' consigliabile aggiornare il FW o sostanzialmente non cambia niente?

Grazie comunque a tutti

Offline Nemo

• Amanuense
« Risposta #13 il: 22/06/13 10:03 »
Sinceramente io non ho trovato differenze con l'ultimo firmware, qualcuno parlava di una maggiore velocità col pdf, ma se è vero è impercettibile.
(Quanto al root, ti assicuro che non lo trasformi in tablet, puoi giusto metterci qualche app di lettura più personalizzabile).