Autore Topic: Lettore DI NUOVO bloccato  (Letto 2557 volte)

Offline granlettore

• Amanuense
Re:Lettore DI NUOVO bloccato
« Risposta #30 il: 03/01/17 20:07 »
Tracciando la spedizione, vedo che hanno ricevuto ieri. Si son ben guardati dal comunicarmelo (come avevo espressamente richiesto), e dall' indicarmi il tipo di intervento ... si comincia bene ...

Offline granlettore

• Amanuense
« Risposta #31 il: 05/01/17 21:14 »
Nel pomeriggio ho visto che, nel sito Bookeen, sulla parte dedicata al mio ticket, è comparsa una scheda riparazione, che indica la spedizione di un nuovo Odyssey a seguito di una diagnosi che ha rilevato blocchi intermittenti sulla scheda madre + batteria che si scarica rapidamente.
Ho scritto immediatamente, chiedendo, anche molto irritato, perché non mi hanno informato dell'arrivo, dei test, dei risultati, e ricordando che dovrei essere messo in grado di intervenire io stesso, disponendo degli strumenti necessari, se il loro software è soggetto a blocchi frequenti  ... Risposta rapidissima, leggermente diversa da quanto apparso sulla scheda: "corruzione del software che determina un blocco all'avvio. Inoltre c'è uno scaricarsi rapidissimo della batteria". Dunque, mi inviano gratuitamente, come gesto commerciale, un Odyssey nuovo.  La cosa mi fa certamente piacere, ma Bookeen continua a non rispondere alle domande. Avevo chiaramente spiegato che, se dopo 6 mesi si ripresenta lo stesso problema, o loro hanno fatto una cattiva riparazione, o c'è un bug insanato nel sistema. Dunque, siccome non posso continuare a spendere 35 euro per ogni spedizione, occorre che mettano me in condizione di reinstallare il sistema. Ma da questo orecchio non  ci sentono: nonostante la garanzia (quella biennale europea, che loro abitualmente non riconoscono, dicendo di essere fabbricanti, e non venditori) sia scaduta de due mesi, preferiscono fare un gesto commerciale e cambiarmi l'apparecchio, piuttosto che mettere a mia disposizione il software necessario (cosa alla quale, però, la legge francese, chiarissima in proposito, li obbligherebbe). C'è qualcosa di sospetto in questo "generoso" comportamento!
Questa volta non ho intenzione di accontentarmi del regalino. Ho diritto alla disponibilità del software, ed intendo far rispettare tale diritto (pur con i limiti che l'azione di un unico cliente straniero può incontrare attaccando, in Francia, un'azienda francese). Dunque, preparo una lettera dettagliata, in cui reitero le mie richieste, e la invierò, per conoscenza, anche ad Altroconsumo, per chiedere l'intervento del gemello francofono Test Achat.
Prossime tappe: ricezione e prova (fra una settimana) del nuovo reader; invio delle mail; attesa delle risposte (ci saranno ?). A suivre ...

Offline granlettore

• Amanuense
« Risposta #32 il: 12/01/17 23:27 »
Arrivato il nuovo Frontlight2, in sostituzione della ciofeca che, in spedizioni alla fabbrica, mi è costata finora 105 euro! Lo sto provando, stressandolo a fondo, per vedere che non ci siano "vizi nascosti". Nel frattempo, preparo la mail con la quale, a seguito della loro diagnosi sul vecchio ("corruption du logiciel qui crash la liseuse au démarrage") chiedo che mi forniscano gli strumenti software per rimediare io stesso al bug.

Offline granlettore

• Amanuense
« Risposta #33 il: 14/01/17 23:49 »
Ho inviato a Bookeen la mail, nella quale richiedo tutto quanto necessario al fine di poter reinstallare io stesso (se è il caso) il sistema. Appoggio la mia richiesta con citazioni, estratte delle leggi in vigore in Francia, che giustificano perfettamente quanto chiedo (grazie a Pongo che mi ha permesso, con le sue indicazioni, di risalire alle disposizioni citate). Vedremo se e come mi risponderanno ...
Il nuovo Odyssey funziona regolarmente e non crea problemi ...

Offline granlettore

• Amanuense
« Risposta #34 il: 20/01/17 22:08 »
Mi hanno risposto. Come al solito, in maniera sfuggente ed ambigua.

Innanzitutto, danno a me (implicitamente) la colpa della corruzione del software: infatti, dicono, se io utilizzassi esclusivamente ebook acquistati da Bookeen o Feltrinelli, il fenomeno di corruzione e blocco non si produrrebbe! Immagino vogliano farmi sentire colpevole per il fatto che io, benché colpevole del guasto, ho accettato la sostituzione del lettore; sostituzione che fa rifulgere la magnanima grandezza di Bookeen di fronte alla meschinità delle mie accuse! Sembra quindi che ignorino (benché io l'abbia più volte detto) che uso abitualmente .pdf prodotti da me, o direttamente in pdf oppure (orrore!) trasformati con Calibre in provenienza da Word! A me verrebbe da pensare che se il loro software non è capace di mantenersi in salute se io utilizzo ebook autoprodotti, allora è lui che (inadeguato!) deve essere corretto!

Poi (a sorpresa) non negano il mio diritto ad ottenere il loro software: purtroppo, però, mi precisano che, per installarlo, occorre uno speciale apparecchio, che solo loro posseggono (e che, evidentemente, io non posso pretendere di ottenere). Però (captatio benevolentiae finale ...) hanno in progetto di creare una versione scaricabile direttamente (nessuna precisazione circa i tempi).

Insomma, vaselina molta ... sostanza poca ... Chissà perché, me l'aspettavo ...