Autore Topic: Novità nel mondo dell'editoria elettronica?  (Letto 1523 volte)

Offline visegrip

• Amanuense
  • Kobo Glo
Nel mondo dell'elettronica di consumo siamo abituati (e/o viziati, condizionati...) ad aspettarci prodotti nuovi continuamente.
Una delle pochissime eccezioni è il settore degli ebook reader.
Non che io senta il bisogno di cambiare i lettori che usiamo in famiglia, di cui siamo totalmente soddisfatti, ma la sensazione che provo è di abbandono e smarrimento.
Spesso, soprattutto qui in Italia, mi sento come un animale in via di estinzione, quando uso il mio lettore in luoghi pubblici, sale d'aspetto e mezzi di spostamento.
D'altro canto, produttori (e anche editori!) non sembrano voler "spingere": nessun nuovo modello da un bel po' di tempo.
I casi sono due: o abbiamo raggiunto i "prodotti perfetti" o l'ebook reader sta morendo perché non fa produrre utili o è troppo avanti (o indietro?) rispetto ai tempi.
Sono molto curioso di conoscere le opinioni di altri appassionati e di chi lavora nell'editoria elettronica (se ha tempo di rispondere!).
Grazie.

Offline A.l.e

• Scriba
  • **
Re:Novità nel mondo dell'editoria elettronica?
« Risposta #1 il: 07/04/16 17:17 »
Personalmente ritengo una fortuna il fatto che escano raramente nuovi lettori. Se diventasse un settore di maggior consumo, come smartphone o tablet, saremmo inondati di prodotti di scarsa qualità (poco e male aggiornati, tra i quali diventerebbe una giungla riuscire a scegliere il modello migliore) o di dispositivi ad altissimo costo (che poi sono gli unici completi, ma che diventano obsoleti nell'arco di un paio d'anni). D'altronde faccio fatica ad immaginare caratteristiche da aggiungere agli attuali ereader...forse solo l'e-ink a colori per i fumetti.
Per quanto riguarda il sentirsi "un animale in via di estinzione", raramente vedo persone leggere anche solo un libro cartaceo, figuriamoci un ebook. E forse è proprio per questo che i produttori investono poco in questa categoria di dispositivi.
Kindle Paperwhite 2, Kindle fire 7" 2015, Kindle 4, iPad air

Offline Aequidens

• Amanuense
Re:Novità nel mondo dell'editoria elettronica?
« Risposta #2 il: 07/04/16 21:21 »
Io qualche persona con l'eBookreader la vedo, certo se ne vedono poche anche con i cartacei, però direi che in spiaggiasu 10 lettori almeno 4 avevao l'ebookreader. 
Fra le persone che conosco la percentuale è invece a favore dell'ebook. Su 10 gli eBook sono 6. I 4 del cataceo leggono libri presi a prestito in biblioteca.
Ovviamente fra i conoscenti ho fatto una bella pubblicità all'ebookreader.  ;D
E' chiaro che non voglio fare nessuna statistica con dati validi, sonon campioni troppo piccoli i miei.