Autore Topic: Che cos'è la brutta tipografia?  (Letto 11059 volte)

Offline Lenneth

• Raminga del Metaverso
  • Tipografo
  • Definitivamente defunto DR900 - Kobo aura HD
Re: Che cos'è la brutta tipografia?
« Risposta #15 il: 01/02/12 18:27 »
Vado a cominciare allora?
In ordine sparso e soprattutto mnemonico dato che la maggior parte e' stata bonificata...

HP

Notifica bene dunque gli esempi virtuosi già bonificati :)

O intendi modificati da te a uso personale e non dagli editori?
Temporaneamente assente fino a novità - aggiornamenti qui

Offline hubertphava

• Tipografo
    • MyImages
« Risposta #16 il: 01/02/12 18:37 »
Notifica bene dunque gli esempi virtuosi già bonificati :)

O intendi modificati da te a uso personale e non dagli editori?

The second you told...

Non senti come digrigno i denti????

:-)

HP

Offline Indiana Joe

• His eLiterary Monstrosity
  • Administrator
  • Digitalizzatore
  • Sony 650 w/prs+ | Kobo Mini
« Risposta #17 il: 01/02/12 19:08 »
Ehm, solo per i GAG Srl potremmo magari aprire un thread per sapere quali sono i loro prodotti e quali tra questi son stati bonificati, che dite?  :F

"Boa é a vida, mas melhor é o vinho" - FP
Lettore in evoluzione

Offline Lenneth

• Raminga del Metaverso
  • Tipografo
  • Definitivamente defunto DR900 - Kobo aura HD
« Risposta #18 il: 01/02/12 20:10 »
Fate con oculatezza, le discussioni fuori posto le risistemo a martellate u.u
Temporaneamente assente fino a novità - aggiornamenti qui

Offline lorenzoens

• Digitalizzatore
  • entourage edge & pocket / sonyT1 / Galaxy Note 1 3
    • The Fundamentalist Ultra-consumer
« Risposta #19 il: 01/02/12 23:57 »
Ottima idea: allora perché non aprire anche un 'La bella tipografia' con la segnalazione di testi fatti digitalmente bene?

Però a quel punto serve un comitato di esperti per valutare se chi scrive se la canta e se la suona, o dice il vero...Poi francamente, sarebbe una sezione con pochi contenuti  ;D

Offline Luke

• eBook Club Italian co-founder
  • Super Moderator
  • Digitalizzatore
  • …tanto più che danni non posso fare…
    • eBook Club Italia
« Risposta #20 il: 02/02/12 07:46 »
Ottima idea: allora perché non aprire anche un 'La bella tipografia' con la segnalazione di testi fatti digitalmente bene?

Però a quel punto serve un comitato di esperti per valutare se chi scrive se la canta e se la suona, o dice il vero...Poi francamente, sarebbe una sezione con pochi contenuti  ;D

Per questo si sta organizzando l'eBook Club Italia, con un premio da assegnare ai libri più ben fatti, dal punto di vista tipografico, letti o segnalati dai soci .
La valutazione viene fatta dai soci basandosi su una serie di parametri, dette linee guida, che altro non sono che regole di buona tipografia e di compatibilità con le varie tipologie di eReader.

Per quanto riguarda i libri fatti male o che presentano problemi, stiamo pian piano aprendo dei canali di comunicazione diretta con gli editori, in modo che le segnalazioni giunte all'EBCI possano nel più breve tempo possibile giungere ai diretti responsabili della produzione digitale (che non di rado sono soggetti esterni alle case editrici) in modo che l'azione correttiva possa essere più efficace e rapida possibile.

Luke

Offline saragiup

• Amanuense
« Risposta #21 il: 17/02/12 13:45 »
Prima di aprire un topic vorrei segnalare questo problema, magari secondo voi non rientra in questa categoria.
Ho regalato L'educazione delle fanciulle ad una parente e approfittato della possibilità di scaricare l'ebook con il codice inserito nel libro. Tutto sommato non è male, peccato che nel libro ci siano alcuni testi inseriti in un riquadro grigio e gli stessi siano stati inseriti come immagine nell'ebook, così come la doppia intervista finale a Luciana Littizzetto e Franca Valeri.
Risultato: oltre immagino ad aumentare inutilmente le dimensioni dell'ebook, i testi in questi riquadri sono difficilmente leggibili, sono troppo piccoli e si perdono tutte le funzionalità dell'ebook. Davvero non si poteva scegliere una soluzione grafica diversa dal libro stampato ma ugualmente efficace?
Inoltre, anche se dubito esistano due versioni dello stesso ebook, non sono sicura che il problema esista anche per il libro acquistato nei vari store online o se si riferisca solo al download promozionale collegato all'acquisto della copia cartacea del libro, qualcuno ha modo di verificare?

Offline mod186k1

• Amanuense
  • iLiad 2nd,PRS-T3,KoboGLO HD,Paperwhite,O. Boox Max
« Risposta #22 il: 17/02/12 14:10 »
... alcuni testi inseriti in un riquadro grigio e gli stessi siano stati inseriti come immagine nell'ebook ...

Caspita che tristezza!  :-[
Molto probabilmente questo è figlio della filosofia "facciamo un ebook a costo circa nullo" o altrimenti non so cosa pensare.
AM

Offline saragiup

• Amanuense
« Risposta #23 il: 17/02/12 16:09 »
Molto probabilmente questo è figlio della filosofia "facciamo un ebook a costo circa nullo"
Per non parlare di Come si scrive una tesi di laurea di Eco. Avevo visto che si trattava di un pdf, ma onestamente pensavo che avessero creato un file pdf invece di un epub, poteva comunque essere comodo utilizzando il reflow... Invece si tratta di una semplice scansione del libro pubblicato anni fa. E grazie, quello lo potevo fare anch'io!

Offline mod186k1

• Amanuense
« Risposta #24 il: 17/02/12 17:43 »
...
La valutazione viene fatta dai soci basandosi su una serie di parametri, dette linee guida, che altro non sono che regole di buona tipografia e di compatibilità con le varie tipologie di eReader.
...

Ciao Luke,
sarei interessato a queste linee guida. Dove saranno reperibili?

grazie in anticipo

AM

Offline mod186k1

• Amanuense
« Risposta #25 il: 17/02/12 17:43 »
... E grazie, quello lo potevo fare anch'io!

Sencondo me tu l'avresti almeno passato all'OCR  ;)
AM

Offline saragiup

• Amanuense
« Risposta #26 il: 17/02/12 17:48 »
... E grazie, quello lo potevo fare anch'io!
Sencondo me tu l'avresti almeno passato all'OCR  ;)
Ovvio!!! ;)
Ma io sono anche convinta che da qualche parte abbiano anche l'originale in file di testo, costerebbe tanto poco... Se non ho visto male è l'unico testo di Eco in pdf, gli altri sono tutti epub... Grrr... Proprio quello che serviva a me???

Offline Tris

• Scriba
  • **
    • Geolocalizzazione
« Risposta #27 il: 22/02/12 10:39 »
Vedo adesso e salto sul carro degli applausi: bellissima idea...
All'inizio avevo usato le note dell'Onyx per segnarmi tutti gli errori che trovavo per poi mandare magari una mail all'editore, poi ho letto tutta una serie di interventi di persone molto più competenti di me su formati/codici/etc che l'avevano fatto senza nessunissimo successo e mi ero scoraggiata.... Ora vedo se recupero i file a memoria e da adesso ricomincio...
Anch'io sono interessata alle linee guida di cui parlava Luke, sono già state prodotte?
(sono stata un po' latitante, in questi mesi  :-[ )
Grazie, bellissima idea!
Tris

"Resta nei libri, Thursday, ripensaci. Il mondo reale è ampiamente sopravvalutato"

Onyx Boox 60
Sony PRS-T1 (in agonia)
iPad3