Autore Topic: Kobo non legge file con ideogrammi.  (Letto 3149 volte)

Offline Hermione

• Novizio
  • *
Kobo non legge file con ideogrammi.
« il: 10/07/17 19:12 »
Ciao a tutti :)
Sto studiando il giapponese e ho comprato degli ebook in formato pdf per studiare tale lingua; l'unico formato disponibile era questo  ma nessuno di questi ebook vengono letti correttamente sul mio ebook reader che mi mostra spazi bianchi e mancano intere frasi o "lettere",ideogrammi ecc  mentre sul pc  li visualizzo tutti  senza problemi. Ho provato a convertire con calibre il formato pdf in epub o mobi ma senza risultato.Anzi non solo in questo modo contuinuo a non riuscire a leggerli bene sul kobo ma neppure il pc li visualizza in modo decente.Ho accennato ciò alla persona che li ha venduti e mi ha riferito che non sono la prima ad avere avuto questo problema  ma che non saprebbe che consigli darmi. Mi domando se centri il fatto che il mio kobo aura (non HD) fatichi a leggere ideogrammi e sillabari giapponesi nonostante gli ebook siano composti sopratutto dal nostro alfabeto oppure se sia un difetto dei file.
Sapreste darmi dei consigli?Forse devo convertirli in un formato particolare?
Tra l'altro sono molto soddisfatta degli acquisti perchè come spiegazioni ecc sono fatti benissimo.Mi dispiace però dovere studiare solo al pc anche perchè gli occhi magari faticano di più alla lunga...
Aggiungo che ho aggiornato da poco il lettore ebook reader e inserito i dizionari giapponesi

Offline pippo53s03

• Scalpellino
  • *
Re:Kobo non legge file con ideogrammi.
« Risposta #1 il: 14/07/17 07:42 »
Potresti provare così:
- trasformi il pdf in pagine. jpg (1 .jpg ogni pagina; consiglio di usare "PDF X Change viewer portable free")
- crei un file .cbr usando le varie immagini con winrar o 7zip
- carichi il .cbr in calibre
- trasformi il .cbr in .epub con calibre
- trasmetti l'.epub al Kobo.

Io possiedo un Sony PRS-T1 e non sono sicuro possa funzionare col Kobo ma immagino che l'epub finale, essendo composto sostanzialmente da pagine xhtml contenenti ciascuna 1 immagine .jpg possa essere leggibile.
un dubbio: il nome  dei files è in caratteri occidentali, immagino.....
 :) ;)

Offline Hermione

• Novizio
  • *
« Risposta #2 il: 20/07/17 22:39 »
Scusa vedo solo ora il tuo messaggio!Ok proverò a fare come mi hai suggerito e ti farò sapere.C'è da dire che mi sono accorta l'uso dei colori nel pdf può essere utile per sottolineare certe regole grammaticali o parole,quindi mi conviene stampare dato che il kobo vede in bianco e nero.In ogni caso farò questa prova e vediamo che esce fuori.Grazie!:)

Offline pippo53s03

• Scalpellino
  • *
« Risposta #3 il: 21/07/17 06:26 »
Bene hermione, facci sapere..... :)

Offline Hermione

• Novizio
  • *
« Risposta #4 il: 23/07/17 20:12 »
Lo spero di farvi sapere perchè proprio oggi ho notato che non trovo più il kobo e lo sto cercando disperatamente.Speriamo di ritrovarlo!!:(