Autore Topic: Nuovo acquisto: Pocketbook touch lux 3  (Letto 6873 volte)

Offline visegrip

• Amanuense
  • Kobo Glo
Re:Nuovo acquisto: Pocketbook touch lux 3
« Risposta #30 il: 07/01/17 08:57 »
Ti invio un caloroso ringraziamento per il tempo che hai dedicato alla stesura di questa chiara ed estesa recensione.
Mi confermi le sensazioni che ho avuto a pelle leggendo quanto avevo già trovato in rete.
Ho interpellato PocketBook per sapere se in Italia i loro dispositivi erano disponibili anche in negozi fisici e mi è stato riposto di no. Peccato! Visto che si tratta di apparecchi da tenere in mano per molte, molte ore, trovo utilissimo anche avere un feeling fisico di essi.
Per me è un criterio importante che peserà molto quando acquisterò il lettore che andrà a sostituire il mio Kobo Glo.
Ho qualche domanda sul PocketBook:
Come si comporta con i file mobi? Piena compatibilità?
Come si comporta con gli epub? Ha i saltuari problemi di formattazione e interlinea che ho riscontrato a fasi alterne nel Kobo?
Il software è stabile o si inchioda di tanto in tanto e c'è bisogno di reset?
Il cambio pagina è veloce o ha una lentezza alienante?
Grazie!

Offline granlettore

• Amanuense
« Risposta #31 il: 08/01/17 22:13 »
Sono d'accordo sulla necessità del feeling fisico: nel mio caso, nonostante l'infelice posizione dei pulsanti voltapagina, il confronto (rispetto ai Bookeen precedenti) è stato positivo: con il PocketBook mi sono trovato bene (anche utilizzandolo senza copertina), si colloca bene in mano, i pochi grammi in più non si sentono ! E, a vederlo, dà l'impressione (il perché non saprei dirlo) di essere più solido, "massiccio".
Non ho ancora provato file mobi, perché attendo che un amico mi passi alcuni dei suoi (che sono mobi nativi): io poi trasformerò in mobi alcuni miei file, e farò le prove di lettura.
In questi giorni ho ampiamente utilizzato:
-  file Word (vecchi e nuovi), prodotti da me e non: nessuna sbavatura, tutti perfettamente riprodotti!
- file .pdf (sia nativi, sia trasformati). Nessun problema per la narrativa, che, quando è in origine buona, è perfettamente leggibile, grazie anche alle possibilità di aggiustamento del reader. Meno evidente leggere pagine tecniche con schemi; ma ci si arriva, e comunque non mi aspettavo miracoli !
- soprattutto in giornate di vacanza, gli .epub di narrativa sono il pane quotidiano. Fra le molte letture e i moltissimi "carotaggi" ne ho passati tantissimi, d'origine oppure trasformati (spesso proprio a partire da .pdf): mai nessun problema. Non è stato necessario utilizzare nessuno (a parte, talvolta, modificare la dimensione dei caratteri) degli strumenti offerti dal reader: tutti sono sempre stati letti, senza che apparissero problemi (né formattazione, né interlinea, né alcun altro), senza difficoltà. D'altronde, su questo punto sono molto sensibile, perché ben abituato dal Bookeen, che problemi di questo tipo non ne aveva!
Piacevole sorpresa per i reset: Longshine e Bookeen mi avevano abituato ad effettuare questa operazione con una certa periodicità (ed il secondo, per ben due volte, si è inchiodato definitivamente!): qui, finora (e facendo i debiti scongiuri ...) neppure un freeze: nonostante il ritmo di lettura sia rimasto quello abituale (cioè intenso) e si siano aggiunte le innumerevoli prove del giocattolo nuovo.
Tanto con il touch (che però determina a volte l'apparire di qualche menu, se sbaglio di poco il mio bersaglio: uso il tap) quanto con il comando fisico, il cambio di pagina è istantaneo. Con alcuni testi (pochi) c'è giusto stata  la quasi percezione (ma si tratta di una frazione infinitesimale di secondo) dell'apparire in negativo della nuova pagina.

Offline visegrip

• Amanuense
  • Kobo Glo
« Risposta #32 il: 11/01/17 16:37 »
Ottimo, mi hai tolto ogni dubbio. ;D
Comincio a mettere i soldi nel salvadanaio.

Offline granlettore

• Amanuense
« Risposta #33 il: 12/01/17 23:36 »
Nel frattempo, posterò regolarmente le ulteriori osservazioni (positive o negative). Ma da oggi sono impegnato a controllare a fondo il Bookeen nuovo, che mi hanno spedito al posto del vecchio (che aveva il software "corrotto", come loro stessi sono stati costretti a scrivere). Il fatto di avere entrambe le marche, entrambe nuove, contemporaneamente in mano è divertente! Poi lo passerò a mia moglie.

Offline granlettore

• Amanuense
« Risposta #34 il: 14/01/17 23:52 »
Ho trovato sulle FAQ di PocketBook le indicazioni per rendere visibile la cartella sistema, e quindi accedervi. Penso lo farò nei prossimi giorni.

Offline granlettore

• Amanuense
« Risposta #35 il: 17/01/17 00:22 »
Lettura di MOBI: ho effettuato oggi una prova, utilizzando 3 mobi nativi e 3 provenienti da epub e pdf: nessun problema, vengono tutti letti immediatamente senza alcun ritardo né difficoltà. Di uno, nativo, ho letto circa 40 pagine di seguito: nessun problema.

Offline visegrip

• Amanuense
  • Kobo Glo
« Risposta #36 il: 18/01/17 17:48 »
Già solo per questa capacità Pocketbook surclassa Kobo alla grande!
 ;D

Offline granlettore

• Amanuense
« Risposta #37 il: 20/01/17 22:19 »
E anche Bookeen, direi! Che, fra l'altro, si rivela cagionevole di salute: se (come racconto in altra parte del forum) viene costretto a leggere ebook non provenienti da botteghe certificate, o, peggio, autoprodotti o trasformati, al suo software viene la bua al pancino!

Offline mareli

• Novizio
  • *
« Risposta #38 il: 28/02/17 13:50 »
è bellissimo che abbia trovato quest topic, grazie  :-*
Dato che il sony sta cominciando a mostrare evidenti segni di usura, sto guardando in giro.
Grazie perchè hai fatto un fantastico lavoro!!!
Posso chiederti un paio di cose?
- mi sembra di aver capito che è retro-illuminato, confermi? e si può variare la luminosità?
- è possibile avere un'organizzazione per cartelle, leggo. Quindi si possono creare le cartelle per autore? Il mio sony lo fa da sempre e la trovo la cosa più utile del mondo!

P.S. la tua recensione mi ha già convinto al 90%, grazie ancora :)

Offline granlettore

• Amanuense
« Risposta #39 il: 12/03/17 22:30 »
Mi scuso per il ritardo nella risposta: solo oggi sono tornato sul forum per fare qualche aggiornamento. Prima le risposte:
1) Si, il lettore è retroilluminato e si può variare con continuità a mezzo di un cursore l'intensità dell'illuminazione. Ampia l'escursione delle intensità possibili.
2) Anch'io da sempre uso le microSD con la mia suddivisione in cartelle. Sul lettore è possibile tale suddivisione creando e intitolando le proprie cartelle tanto sulla memoria del reader quanto sulla SD. Io ho sempre effettuato l'operazione direttamente dal PC. Unico neo il fatto che la consultazione delle cartelle sull'indice è un po' fastidiosa: gli ascensori (con tacche alfabetiche) tendono a scivolare troppo rapidamente.
Aggiornamenti
- Sul numero appena uscito di Altroconsumo confronto fra reader: il primo e' il Kindle da circa 180 euro, il secondo il PB Lux3 (e anche miglior acquisto). Dunque, vista la mia idiosincrasia per i formati proprietari, PB è virtualmente il primo: sono contento che un giornale autorevole mi confermi che ho fatto una buona scelta!
- Lamentavo l'alternativa obbligata dei comandi fra "ricarica" e "collegamento al pc". Ho scoperto che, mantenendo fissa la scelta "collegamento", quando introduco nella usb del pc il cavetto, parte comunque solo la ricarica. Se stacco e riattacco rapidamente il cavetto dalla usb del pc, si realizza subito il collegamento.
- Per voltar pagina preferisco il tasto fisico. Come qualcuno aveva rilevato, mi sono abituato presto a ritrovarne la posizione al buio (quindi ho tolto il pezzetto di nastro). Un difetto raro (più o meno ogni 50 pagine in media) ma fastidioso è che talvolta il tasto mi fa scivolare di 2 pagine.
- Dopo questi mesi di utilizzazione intensa confermo tutte le mie precedenti impressioni: nessuna sorpresa, tutto come rilevato inizialmente.

Offline ankokudaishogun

• Novizio
  • *
« Risposta #40 il: 01/05/17 21:55 »
le tue recensioni mi hanno abbastanza convinto a prendere questo lettore in sostituzione al Kobo Glo che mi è morto(l'ho trattato troppo male), ma vorrei prima almeno provarlo di persona: qualcuno ha idea di dove questo sia possibile?

Offline visegrip

• Amanuense
  • Kobo Glo
« Risposta #41 il: 02/05/17 22:08 »
In questo momento ce l'ha in  offerta Unieuro (cerca nel loro sito).
Se sei fortunato, potresti trovare qualche addetto alle vendite che te lo fa provare.  8)

Offline ankokudaishogun

• Novizio
  • *
« Risposta #42 il: 07/05/17 21:46 »
grazie milla

Offline rebus

• Novizio
  • *
    • Gruppo Studi Capotauro
« Risposta #43 il: 13/07/17 10:44 »
Sapete dirmi qualcosa di più sui dizionari disponibili (in particolare inglese/italiano)? Sono comodi? Sono completi? Grazie!
"Portami il girasole impazzito di luce" (E. Montale)
Bookeen Cybook Odyssey I Ed.