Autore Topic: Quale e-reader  (Letto 3948 volte)

Offline Luccorbatfox

• Novizio
  • *
Quale e-reader
« il: 26/08/15 16:19 »

Ragazzi avrei bisogno di un ebook reader per leggere dei file che non verranno scaricati dagli store tipo amazon, ma da vari siti in maniera gratuita in formati epub e mobi. Quale e-reader mi consigliate? Io sarei orientato sul kindle base.

Vi ringrazio

Offline Elena Asteggiano

• Scriba
  • **
Re:Quale e-reader
« Risposta #1 il: 26/08/15 17:45 »
Se l'intento è leggere epub il Kindle è il lettore da escludere, perché non li legge.
Orientati verso Kobo.
elena asteggiano
aka @redattore su Twitter https://twitter.com/redattore
il blog è http://www.eBookReaderItalia.com

Offline Luccorbatfox

• Novizio
  • *
« Risposta #2 il: 26/08/15 21:41 »
Vorrei andare sul kindle visto l'ottima assistenza in caso di malfunzionamento, per gli epub ho letto che potrei convertirli, la mia paura però è che i kindle diano problemi se carico file non scaricati da amazon store.

Offline Pongo

• Digitalizzatore
  • Kobo Aura HD
« Risposta #3 il: 27/08/15 08:11 »
Non ci sono problemi del genere, sei solo costretto a convertire gli epub. Puoi utilizzare Calibre, naturalmente su ebook non protetti da DRM.
«I libri si offendono quando vengono dati in prestito, per questo spesso non ritornano.»
Oskar Kokoschka

Offline Geenween

• Novizio
  • *
« Risposta #4 il: 27/08/15 11:00 »
- Kobo supporta il maggior numero di formati (epub, txt, pdf, mobi, rtf, html e altri) sulla carta. Nota che tra 'supportare' e 'vedere al meglio' ci possono essere differenze: io ho un Kobo Glo (primissima generazione dei retroilluminati) e lo adoooooorrrro, ma la lettura su pdf non l'ho trovata ottimale (anche se non orrenda come alcuni dicono).

- Tolino supporta epub, mobi e txt, il vantaggio è che il modello shine costa poco più del Kindle base ma ha l'illuminazione (e dammi retta, se il budget lo permette, buttati su quella).

- Kindle supporta solo mobi, gli epub li devi convertire ma puoi farlo solo se NON sono protetti da DRM adobe. Quindi se usi molto servizi come quelli del prestito digitale bibliotecario (Medialibrary) su Kindle non puoi farlo.

- Un'alternativa di cui sento spesso parlare bene è l'Energy Reader/Boyue T61-2: sono dispositivi che hanno come SO Andorid, quindi puoi installare tutte le app di lettura (Amazon, Kobo, e app interdependenti) e non essere legata a nessuno. Se non ricordo male supporta anche gli audio. Il contro è che rispetto agli altri la batteria è meno duratura.

Per il discorso assistenza, puoi comprare (quasi) tutti i dispositivi comunque su Amazon, quindi se ci sono problemi usufruire del loro servizio. Oppure puoi andare in negozi fisici, anche per vedere i lettori da vivo per farti un'idea:
- Kobo viene esposto da Feltrinelli e Mondadori
- Tolino dal Libraccio
- Kindle dalle librerie del gruppo giunti

Se compri nei negozi fisici è molto più difficile che ti neghino l'assistenza o ti tengano per giorni in attesa con delle mail. Il mio primissimo GLO aveva problemi di batteria e avendolo comprato in un negozio Mondadori me l'hanno sostituito in 10gg, se l'avvesi preso online magari tra corrieri e bazzecole varie non me l'avrebbero sostituito così celermente.
Dispositivo: Kobo Glo

Offline Luccorbatfox

• Novizio
  • *
« Risposta #5 il: 27/08/15 12:07 »
Grazie ragazzi.
Green, se compro un kobo da amazon e mettiamo dopo un anno ha qualche problema, me ne danno uno nuovo?
Perchè mi sembra amazon con i kindle faccia così...

Per voi è davvero importante l'illuminazione? Non si potrebbe leggere con una luce la notte? E per il giorno c'è ne è bisogno?

Grazie

Offline Pongo

• Digitalizzatore
  • Kobo Aura HD
« Risposta #6 il: 27/08/15 13:24 »
Non credo proprio che ti diano un altro kindle dopo qualche anno.
La sostituzione avviene per problemi in garanzia o, al limite, nel caso di schermi che mostrino qualche difetto. Con i primi esemplari con illuminazione si erano manifestati problemi di dominanti di colore o particelle di polvere sotto lo schermo e quindi a volte venivano sostituiti (peraltro anche da altri produttori).
Oggi non si sente praticamente più parlare di questo tipo di problema.
Se rompi lo schermo non ci sono santi.
Certo, puoi leggere normalmente con qualsiasi luce ma l'illuminazione è comunque molto comoda. Può essere utile anche di giorno se ti trovi in condizioni di scarsa illuminazione o per "schiarire" il colore della pagina che apparirà più "bianco".
« Ultima modifica: 27/08/15 13:26 da Pongo »
«I libri si offendono quando vengono dati in prestito, per questo spesso non ritornano.»
Oskar Kokoschka

Offline Geenween

• Novizio
  • *
« Risposta #7 il: 27/08/15 21:50 »
Grazie ragazzi.
Green, se compro un kobo da amazon e mettiamo dopo un anno ha qualche problema, me ne danno uno nuovo?
Perchè mi sembra amazon con i kindle faccia così...

Per voi è davvero importante l'illuminazione? Non si potrebbe leggere con una luce la notte? E per il giorno c'è ne è bisogno?

Grazie

La garanzia dura due anni. Il mio Kobo aveva circa 1 anno e alcuni mesi quando ha avuto malfunzionamenti del tasto luce, sono andata al negozio Mondadori dove l'ho comprato con lo scontrino e me l'hanno sostituito con uno nuovo dopo le opportune verifiche. Questo lo devono fare tutti, Amazon inclusa, con qualunque oggetto/dispositivo.

La garanzia non vale mai per le rotture dello schermo, per nessun dispositivo. Amazon offre la possibilità di 'assicurare' i Kindle per 3 anni anche da questo punto di vista con un costo aggiuntivo, ma non dispositivi di altre marche.

E' capitato (ma ne ho sentito parlare solo su mobilereads, con Amazon US/UK), che a utenti che abbiano contattato Amazon per i loro Kindle fuori garanzia rotti siano stati proposti sconti sui modelli più recenti. Sostituzioni con Kindle nuovi gratis anche no XD. Tieni conto che non so quali siano le politiche di Amazon IT a riguardo, nè se questa pratica sia frequente anche negli States o riguardi solo casi particolari (es. utenti con molti acquisti di ebook alle spalle che Amazon ha tutto l'interesse a fare contenti).
Dispositivo: Kobo Glo

Offline Luccorbatfox

• Novizio
  • *
« Risposta #8 il: 28/08/15 13:25 »
Se comprerò un kobo allora non lo farò su internet  ;)

Sono molto indeciso perchè ero orientato sui kindle per l'assistenza migliore, ma se anche per i kobo lo sostituiscono...
Credo che deciderò vedendoli di persona.

Grazie ancora