Autore Topic: REPETITA JUVANT: Segnalazioni e suggerimenti  (Letto 19024 volte)

Offline Giacomo1871

• Tipografo
Re: Problemi frequenti dei lettori
« Risposta #45 il: 25/04/12 09:53 »
Immagino tu sia consapevole che tagliando l'antenna limiti solo il segnale e lo fai consumare di più ?
Che già non è che abbia questa grande autonomia.
Questione di gusti.
Sappici dire.  ;)
K4NT

Gilbamesh

• Visitatore
« Risposta #46 il: 25/04/12 10:31 »
I 33 pF a massa che ho messo là a simulare l'antenna dovrebbero pensarci loro. Ok, l'impedenza l'ho stimata alla buona invece di fare i conti come forse avrei dovuto, ma finora non ho notato alcun sensibile aumento di consumo. Forse anche perché il coso desiste dal tentar di connettersi se non vede sufficiente segnale in input - su quanto siano stati corretti quelli che l'hanno progettato e realizzato non posso pronunciarmi, ma certo sono tutt'altro che scemi  ;)

Offline Luke

• eBook Club Italian co-founder
  • Super Moderator
  • Digitalizzatore
  • …tanto più che danni non posso fare…
    • eBook Club Italia
« Risposta #47 il: 25/04/12 10:42 »
i 33 pF che hai messo a mio giudizio non fanno altro che chiudere il circuito e consentire una trasmissione..
Ripeto il suggerimento di chiudere a massa il loop dell'antenna (per renderla inattiva alle capacità parassite) e lasciare libero il terminale del segnale.

Luke

Offline karamella

• Digitalizzatore
« Risposta #48 il: 25/04/12 11:35 »
Salve,
scusate la mia ignoranza, ma un trasmettitore a cui è stata tolta l'antenna ed è a circuito aperto in uscita, per il sovraccarico dovuto alle onde stazionarie non potrebbe guastarsi?

Nei trasmettitori di potenza succede volentieri che le valvole finali vadano arrosto :)
Vorrei che tutti leggessero, non per diventare letterati o poeti, ma perchè nessuno sia più schiavo (G.Rodari)

Gilbamesh

• Visitatore
« Risposta #49 il: 25/04/12 11:43 »
Sí karamella, hai ragione - per questo ho messo là quel catrico fittizio a bersi la potenza non trasmessa in antenna.

E ha ragione anche Luke: la mia idea era di mettere a massa il segnale in entrata mentre ho stolidamente trascurato quello in uscita. Domani provo a mettere a massa anche l'antenna, sperando che la lunghezza residua di piste e condensatori sia troppo poca per trasmettere qualcosa.

Offline Luke

• eBook Club Italian co-founder
  • Super Moderator
  • Digitalizzatore
  • …tanto più che danni non posso fare…
    • eBook Club Italia
« Risposta #50 il: 25/04/12 11:55 »
In questo caso le potenze esigue in gioco non dovrebbero fare danni. Tutt'al più otterresti lo scopo desiderato :D

Luke

Offline atlantide

• Novizio
  • *
« Risposta #51 il: 06/08/12 14:50 »
Ciao Luke,
ho letto solo ora (sig!) la tua guida e temo di avere lo schermo del mio Onyx Boox col vetro spezzato. I sintomi sono quelli che tu hai descritto, ma solo nella parte sinistra. E' possibile o è altro?
E se ho il vetro rotto, posso farlo aggiustare?

Grazie mille,
andrea

Offline Ryo

• Scriba
  • **
  • Scrivo più veloce di quanto pensi
    • Andrea Cabassi
« Risposta #52 il: 11/10/12 11:01 »
Sí karamella, hai ragione - per questo ho messo là quel catrico fittizio a bersi la potenza non trasmessa in antenna.

E ha ragione anche Luke: la mia idea era di mettere a massa il segnale in entrata mentre ho stolidamente trascurato quello in uscita. Domani provo a mettere a massa anche l'antenna, sperando che la lunghezza residua di piste e condensatori sia troppo poca per trasmettere qualcosa.

Come ultimo tentativo potresti avvolgere il kindle nel domopak :)

Offline gnomik

• Tipografo
« Risposta #53 il: 11/10/12 11:33 »
Ryo.. hai risposto ad un post 6 mesi fa di  un utente non piu' iscritto (e ne sentiamo la mancanza) ...
...craja je'nato juorno...

Offline Epsilon

• Il Giullare dell'offtopic, creatore di asteroidi e di cerchi nel grana
  • Digitalizzatore
  • It came to me, my own, my love... my preciousssss
« Risposta #54 il: 11/10/12 12:26 »
Io è da 3 settimane che devo scrivere a Gilbamesh e che glielo continuo a promettere ma poi ho non trovo mai quel lasso di tempo che mi consentirebbe di farlo serenamente.
Questa, anche se non la leggerà, è una scusa pubblica nei suoi confronti.
Sabato, se riesco, provvedo a rimediare.
 :-[

Offline Ryo

• Scriba
  • **
  • Scrivo più veloce di quanto pensi
    • Andrea Cabassi
« Risposta #55 il: 11/10/12 21:53 »
Ryo.. hai risposto ad un post 6 mesi fa di  un utente non piu' iscritto (e ne sentiamo la mancanza) ...
Si deve trattare di un mio superpotere  :P