Autore Topic: Guida ufficiale alla scelta del TABLET (aka Ereader vs Tablet)  (Letto 63464 volte)

AlPe

• Visitatore
Re: Ereader vs tablet
« Risposta #30 il: 30/03/12 16:14 »
Credo tu abbia interpretato male "sbaglio?" che era riferito a:

In pratica quello che servirebbe è un dispositivo in grado di comportarsi-switchare tra retroilluminazione e e-ink. Naturalmente da quanto vedo in giro esistono solo prototipi.

sbaglio?

E ho risposto: per quanto ne so, confermo che non ci sono modelli commercialmente disponibili.

Offline lorenzoens

• Digitalizzatore
  • entourage edge & pocket / sonyT1 / Galaxy Note 1 3
    • The Fundamentalist Ultra-consumer
« Risposta #31 il: 30/03/12 16:35 »
Gli e-reader non mi convincono visto che  sono in grado di leggere solo ed esclusivamente determinati formati.

In pratica quello che servirebbe è un dispositivo in grado di comportarsi-switchare tra retroilluminazione e e-ink. Naturalmente da quanto vedo in giro esistono solo prototipi.

Prototipi?

E-ink ha un funzionamento completamente differente da lcd, non può essere combinato assieme. Ci sono lcd privi di retroilluminazione (Asus ea800) o light On/Off (Notion Ink Adam e altri tablet con schermi PixelQi) ma entrambi tutt'altro che privi di difetti, e non ben leggibili in interni (senza forti luci).
Posso intuire che preferiresti il Mirasol del Kyobo a un e-ink, ma il costo è elevato e la resa in interni inferiore all'e-ink (richiede più illuminazione).

Oppure ci sono ibridi a doppio schermo, anche se fuori produzione (AlPe ne ha appena preso uno)

Quanto ai formati, se il tuo obiettivo è leggere (e non avere un text editor di docs) gli ultimi nati ne supportano di tutti i tipi. Se vuoi un editor vedi l'edge.

« Ultima modifica: 30/03/12 17:24 da lorenzoens »

Offline lorenzoens

• Digitalizzatore
« Risposta #32 il: 30/03/12 16:38 »
@lorenzoens: prova a farlo con il tuo Edge se ci riesci  :P

Con l'edge viene meglio questo

Offline Indiana Joe

• His eLiterary Monstrosity
  • Administrator
  • Digitalizzatore
  • Sony 650 w/prs+ | Kobo Mini
« Risposta #33 il: 30/03/12 16:41 »
Credo tu abbia capito male cosa intendo. E anche cosa intende lui, dato che "sbaglio?" è chiaramente riferito a tutto il suo intero post e non alla ultima affermazione.  ;)
Rileggiti bene il mio post e non soffermarti alle prime tre parole. ;)

Comunque, divagazioni a parte, aspettiamo la risposta di colui che non vuole che gli sia richiesta alcuna parola.

"Boa é a vida, mas melhor é o vinho" - FP
Lettore in evoluzione

AlPe

• Visitatore
« Risposta #34 il: 30/03/12 17:28 »
Massi', dai, stiamo dicendo la stessa cosa!

(Sent from my entourage eDGe with some pain)

Offline lorenzoens

• Digitalizzatore
« Risposta #35 il: 30/03/12 17:30 »
Quale pain?  :)
edit: ops ho sbagliato thread

Offline nonchiedercilaparola

• Novizio
  • *
« Risposta #36 il: 30/03/12 19:01 »
Ciao a tutti. Approfitto della discussione per chiedere se in commercio esistono dei tablet in grado di consentire una lettura senza stress (alla e-ink per indenderci) in quanto oltre ai vari documenti per me è indispensabile leggere il mare di risorse-pagine web che trovo nella rete e dopo ore che uso il pc per lavorare per me è impossibile leggere su un normale pc-netbook o tablet retroilluminato.

Avete qualche consiglio?

ho visto che qualcosa è stato presentato ma in commercio per ora credo non ci sia niente.

il max sarebbe switchare da display e-ink a display retroilluminato.

Nota di Lenneth:tagliaecucito dalla discussione comparativa. Per favore, prima di buttarsi "approfittando di un topic aperto", leggere attentamente il topic stesso dal principio ed assicurarsi che il proprio intervento sia in tema grazie ^^
« Ultima modifica: 31/03/12 21:31 da Lenneth »

Offline lorenzoens

• Digitalizzatore
« Risposta #37 il: 30/03/12 23:36 »
Veramente ti ho già risposto qui http://forum.simplicissimus.it/quale-dovrei-comprare/ereader-vs-tablet/msg106063/#msg106063 dove avevi iniziato il discorso.

comunque questo thread si intitola "Prima di chiedere ... leggi" non "Prima di chiedere ... scrivi".
non è uno spazio per domande generiche, deve raccogliere info.
« Ultima modifica: 30/03/12 23:39 da lorenzoens »

Offline mod186k1

• Amanuense
  • iLiad 2nd,PRS-T3,KoboGLO HD,Paperwhite,O. Boox Max
« Risposta #38 il: 01/04/12 22:37 »
....
sbaglio?
sì, sbagli.
Non generalizzare, dipende dal tipo di eReader. Comunque quasi nessuno legge formati DOC/DOCX/ODT/RTF. Quasi tutti leggono PDF, TXT e poi anche JPEG, PNG (e altri immagini).
E molto spesso anche HTML.
poi praticamente tutti leggono o ePub o Mobi e in alcuni casi entrambi.
Il mio JBC per esempio oltre a tutti suddetti formati legge anche:  .fb2, PRC, RTF e anche supporto DRM su PDF e ePub (ma chissene del DRM... o no?)

Edit: dimenticavo DJVU
« Ultima modifica: 01/04/12 22:46 da mod186k1 »
AM

Offline Fabio

• Amanuense
  • DR1000 Prs650 Kobo Aura One
« Risposta #39 il: 02/04/12 20:01 »
Premetto: come detto già da altri, la lettura su dispositivi eink è come leggere su carta; i problemi nascono se si vogliono leggere riviste.
Io ho un 10" e ho provato a leggere Scientific America; per leggere si legge, ma piccolo, alla fine si deve lavorare di zoom e spostarsi lungo la pagina, con quello che comporta, visto la lentezza insita nella tecnologia; ma a quanto corrisponde un 10"?
Prendi un foglio A4 e piegalo a metà, otterrai un A5, che corrisponde all'incirca a 10"; basta posare l'A5 sulla pagina che interessa, per vedere quanto effettivamente rimarrebbe fuori, così da farsi un'idea, di quanto si dovrebbe rimpicciolire.

Offline yayos

• Scalpellino
  • *

Offline Borindil

• Digitalizzatore
« Risposta #41 il: 07/12/12 16:22 »
Con quel video vorresti insinuare che se scegli eink avrai sicuro patata?   XD
Lettori: kindle nero NT, Onyx Boox i62 Firefly
Ex lettori: Kindle 3, sony prs t1, kinde touch, kindle 4 NT

Offline Caramon77

• Digitalizzatore
  • ex Nook ST e Kobo Glo, ora AuraHD
« Risposta #42 il: 07/12/12 16:53 »
Ho preso, come regalo di Natale per mia moglie un tablet SmartPAd 875s2.

E' un 8 pollici 1024x768 IPS. Ho installato ALDIKO e provato a leggere 5 minuti.

Devo dire che non è male. Il tempo di prova è ridicolmente basso, quindi mi riservo di postare dopo Natale, avevo giusto la possibilità di aprirlo, installare Google Play, configurare Wifi, caricare i miei ebook, mascherando il tutto da "sto facendo il pacchetto per il tuo regalo, non entrare in camera!"

Però devo dire che sono stati fatti dei passi avanti e che per chi legge 15/30' al giorno forse è consigliabile un tablet. Rimane, a mio avviso, eccessivo qualunque 10'' più che altro per il peso.
"Che importanza ha quale strada si sceglie per giungere al Vero? Quel che conta è sapere che non si arriverà mai a scoprirlo" Simmaco.

Offline webgandalf

• Scriba
  • **
    • La casetta di Comics2Reader
« Risposta #43 il: 28/12/12 08:43 »
@Caramon77 : Io uso regolarmente per leggere un 10" ( Acer Iconia A500 ) .
Non tornerei mai più indietro e leggo parecchio . Siamo sulle 3-4 ore al giorno .
Per leggere ePub ti consiglio :
Fabrik . Legge perfettamente gli ePub e ti consente di tenere sincronizzati più dispositivi appoggiandosi ad un account Dropbox o Google Drive .
https://play.google.com/store/apps/details?id=es.icereader&feature=search_result#?t=W251bGwsMSwyLDEsImVzLmljZXJlYWRlciJd

I pdf invece invece questo è perfetto . Ricordati prima di usarlo di scaricare i pacchetti di font . Ritaglia il bordo bianco attorno e fa si che anche su dispositivi piccoli tipo il tuo ( a mia moglie ho preso il Nexus7 quindi ho avuto modo di provarlo li ) sia un piacere leggere pdf di qualunque tipo .
https://play.google.com/store/apps/details?id=org.ebookdroid&feature=search_result#?t=W251bGwsMSwxLDEsIm9yZy5lYm9va2Ryb2lkIl0.
Se invece hai bisogno di reflow feroci questo è il meno fastidioso .
https://play.google.com/store/apps/details?id=com.qoppa.activities.viewer&feature=search_result#?t=W251bGwsMSwxLDEsImNvbS5xb3BwYS5hY3Rpdml0aWVzLnZpZXdlciJd

Aldiko è un software mediocre per la lettura . FBreader è già parecchio meglio .

Offline Borindil

• Digitalizzatore
« Risposta #44 il: 28/12/12 09:28 »
Grazie per i consigli. La mia ragaza mi ha regalato un asus tf300 e stavo cercando alcune app per la lettura ottimale di pdf.
Non sviluppi più il tuo comics2reader?
Lettori: kindle nero NT, Onyx Boox i62 Firefly
Ex lettori: Kindle 3, sony prs t1, kinde touch, kindle 4 NT