Autore Topic: Pubblicare su Amazon - Domande varie  (Letto 3345 volte)

Offline kar120c

• Scalpellino
  • *
Pubblicare su Amazon - Domande varie
« il: 29/10/17 15:10 »
Mi è venuta voglia di pubblicare un breve ebook in formato Kindle su Amazon. Sarà una raccolta di brevi testi di scrittura creativa. Oltre all'indice dovrei creare una sorta di dizionario interno linkato ad alcune parole o termini.
Parlo di dizionario poiché, trattandosi di scrittura creativa, saranno molte le parole che avranno un significato diverso dall'italiano corrente e vorrei aiutare il lettore informandolo del significato.

Detto ciò, quale software mi consigliate di usare? Il tool di Amazon immagino sia un semplice convertitore o poco più. Il formato di partenza del mio ebook sarà word

Offline kar120c

• Scalpellino
  • *
Re:Pubblicare su Amazon - Domande varie
« Risposta #1 il: 01/11/17 13:21 »
Posso far pubblicare ad Amazon un ebook senza necessariamente passare da KDP, ad esempio formattandolo con Sigil e convertendolo con Calibre?

Offline Indiana Joe

• His eLiterary Monstrosity
  • Administrator
  • Digitalizzatore
  • Sony 650 w/prs+ | Kobo Mini
« Risposta #2 il: 08/11/17 13:25 »
Ciao! Innanzitutto perdonami se ho unito i topic, ma era inutile continuare ad aprire discussioni sullo stesso tema.
Così facendo teniamo tutte le risposte in una sola discussione, di facile consultazion e non ripetitiva.

Allora se usi Word, ti consiglierei di passare a Libreoffice e a Writer2Epub, in generale.
Magari anche considerando la pubblicazione in ePub su altri lidi, direi. ;)

A parte la considerazione di cui sopra, comunque su Amazon KDP puoi caricare in qualsiasi formato (vedi https://kdp.amazon.com/it_IT/help/topic/G200634390 e vedi qui ulteriori FAQs), dato che poi il prodotto finito verrà convertito nel formato proprietario KF8.

Puoi quindi, se vuoi, crearlo in formato ePub/mobi via Calibre, Sigil o pure usando il suddetto Writer2Epub e poi inviarlo ad Amazon senza problemi.

Se hai altri dubbi scrivi pure qui.
"Boa é a vida, mas melhor é o vinho" - FP
Lettore in evoluzione

Offline kar120c

• Scalpellino
  • *
« Risposta #3 il: 30/11/17 14:36 »
Letto solo oggi la tua risposta, grazie.
Una sola cosa. Non essendo interessato a tutto il pacchetto OpenOffice, credo, di poter installare solo Writer, scegliendo solo lui al momento dell'installazione. In questo caso Writer2Epub, lo posso usare lo stesso, o richiede che sia installata tutta la suite?
« Ultima modifica: 30/11/17 14:46 da kar120c »

Offline Pongo

• Digitalizzatore
  • Kobo Aura HD
« Risposta #4 il: 02/12/17 09:05 »
Devi installare la suite completa.
Al limite utilizza la versione "portable". Io la uso su una chiavetta in vari pc e funziona perfettamente.
«I libri si offendono quando vengono dati in prestito, per questo spesso non ritornano.»
Oskar Kokoschka