Autore Topic: Epub e Audio  (Letto 5524 volte)

Offline claryta

• Novizio
  • *
Epub e Audio
« il: 28/06/13 17:37 »
Sono di nuovo qui a scocciare :-[

Ho finito il mio ebook e ho fatto la validazione con Epubcheck e FlightCrew, ma entrambi mi danno i seguenti errori, e quindi non mi fanno pubblicare il libro:

ERRORE
attribute 'controls' is not declared for element 'audio'
attribute 'scr' is not declared for element 'audio'
no declaration found for element 'audio'

CODICE nella RIGA
<audio controls="controls" src="../Audio/energy%20flow.m4a">energy flow</audio>

ERRORE
element 'audio' is not allowed for content model '(p|h1|h2|h3|h4|h5|h6|div|ull......|del|script)'

CODICE nella RIGA
  </div>
Qualcuno può aiutarmi?

P.S. Ho scaricato l'epub di AlPe The Curious Case of Benjamin Button. Meraviglioso :o

AlPe

• Visitatore
Re: Epub e Audio
« Risposta #1 il: 28/06/13 20:43 »
P.S. Ho scaricato l'epub di AlPe The Curious Case of Benjamin Button. Meraviglioso :o

Grazie.

Sono di nuovo qui a scocciare :-[

Ho finito il mio ebook e ho fatto la validazione con Epubcheck e FlightCrew, ma entrambi mi danno i seguenti errori, e quindi non mi fanno pubblicare il libro:

ERRORE
attribute 'controls' is not declared for element 'audio'
attribute 'scr' is not declared for element 'audio'
no declaration found for element 'audio'

CODICE nella RIGA
<audio controls="controls" src="../Audio/energy%20flow.m4a">energy flow</audio>

ERRORE
element 'audio' is not allowed for content model '(p|h1|h2|h3|h4|h5|h6|div|ull......|del|script)'

CODICE nella RIGA
  </div>
Qualcuno può aiutarmi?

Come scritto nel blog ufficiale di Sigil (http://sigildev.blogspot.it/ ):
Citazione
Sigil is still an EPUB 2 editor. While some EPUB 3 features (Audio and Video) have been incorporated Sigil is not an EPUB 3 editor. It's best to think of this release as EPUB 2+ where the plus is the ability (not requirement) to use some EPUB 3 features.

Quindi, se stai usando Sigil, e' possibile che questo abbia combinato qualche pasticcio nei sorgenti e/o che stia validando il file come EPUB 2 (dove <audio> non e' definito).

Altrimenti, l'errore e' probabilmente dovuto a un errato innestaggio dei vari elementi. Consiglio di dare un'occhiata a un esempio funzionante e corretto (ad esempio, il citato The Curious Case):

Codice: [Seleziona]
<body>
  <section epub:type="bodymatter chapter">
   <hr id="audio" class="sepBar"/>
   <div class="audio">
    <audio id="audioplayer" src="../Audio/02_BenjaminButton_Chapter_1.mp3" controls="controls">
     <p class="audioError">Unfortunately your device cannot play the audio track.</p>
    </audio>
   </div>
  ...
  </section>
 </body>

EDIT: oltrettutto, la specifica EPUB (gia' da EPUB 2, mi pare --- sicuramente EPUB 3) sconsiglia (anche se non proibisce) di usare nomi di risorse con lo spazio o altri caratteri che devono essere escapati quando espressi come URI: "energy flow.m4a" => "energyflow.m4a" o "energy_flow.m4a"
« Ultima modifica: 28/06/13 20:49 da AlPe »

Offline claryta

• Novizio
  • *
« Risposta #2 il: 28/06/13 22:11 »
Domani provo.
Cena con amici e relativi brindisi :-[

Offline claryta

• Novizio
  • *
« Risposta #3 il: 28/06/13 22:13 »
Dimenticavo, gli spazi i avvo già tolti tutti.
Grazie comunque.

Offline soledimattino

• Novizio
  • *
Re:Epub e Audio
« Risposta #4 il: 22/03/15 14:42 »
ciao AIPe,
anche io ho problemi con l'inserimento di audio in una pagina. Ho modificato il codice come da te suggerito e il risultato è questo:

<?xml version="1.0" encoding="UTF-8" standalone="no" ?><!DOCTYPE html PUBLIC "-//W3C//DTD XHTML 1.1//EN" "http://www.w3.org/TR/xhtml11/DTD/xhtml11.dtd"><html xmlns="http://www.w3.org/1999/xhtml">
<head>
<title>prova</title>
</head>

<body>
   <hr id="audio" class="sepBar"/>
   <div class="audio">
    <audio id="audioplayer" src="../Audio/provasigil.mp3" controls="controls">
     <p class="audioError">Unfortunately your device cannot play the audio track.</p>
    </audio>
   </div>
  </section>
</body>
</html>

il file provasigil.mp3 è nella cartella audio, l'ho inserito cliccando con il tasto destro su "audio" e selezionando l'mp3 desiderato.

ora gli errori che compaiono sono:

alla riga 7 

no declaration found for element 'section'

prefix 'epub' can not be resolved to namespace URI

La mia versione di sigil è 0.8.4

Se mi consigli di usare un altro strumento per scrivere l'ebook (che conterrà parecchi audio) per favore suggeriscimelo. Grazie

AlPe

• Visitatore
« Risposta #5 il: 22/03/15 15:18 »
ora gli errori che compaiono sono:

alla riga 7 

no declaration found for element 'section'

prefix 'epub' can not be resolved to namespace URI

Questi errori sono dovuti al fatto che e' stato mischiato codice legale in EPUB 3 (<section>, epub:type, ecc.) dentro ad un contenitore EPUB 2.

Se vuoi l'audio, e' probabilmente meglio fare un EPUB 3, e per retro-compatibilita' metterci dentro anche il file NCX per la TOC. Scarica uno dei nostri Audio-eBook EPUB 3 gratuiti e studialo. Naturalmente se non ti interessa l'evidenziazione sincrona del testo, ma solo inserire un clip audio, non serve produrre i file SMIL.

La mia versione di sigil è 0.8.4

Se mi consigli di usare un altro strumento per scrivere l'ebook (che conterrà parecchi audio) per favore suggeriscimelo. Grazie

Come riportato sopra e preso direttamente dalla documentazione di Sigil, Sigil non produce EPUB 3, ma EPUB 2.

Io personalmente non uso alcun editor "tipo Sigil", ma un generico editor di testo (Vim) e degli script Python/Bash per assemblare l'EPUB finale.

Offline soledimattino

• Novizio
  • *
« Risposta #6 il: 22/03/15 18:13 »
non riesco a trovare i vostri audio ebook gratuiti, per favore, mi puoi indicare la pagina?

non sapendo cosa siano vim python e bash, mi chiedo se non ci siano soluzioni più semplici...

cosa ne pensi di pressbooks? mi sono registrata, ho reso il profilo privato, e ho inserito una pagina di prova e un audio. Quando utilizzo la funzione di lettura del libro l'impaginazione è buona e posso ascoltare l'audio, ma se scarico il libro l'audio non c'è, sai se è perché per ora sto usando la versione gratuita?

grazie
Silvia

Offline gnomik

• Tipografo
« Risposta #7 il: 22/03/15 20:27 »
non riesco a trovare i vostri audio ebook gratuiti, per favore, mi puoi indicare la pagina?

guarda nella firma di Alpe:
Free Audio-eBooks http://goo.gl/Zwssoq  Readbeyond
...craja je'nato juorno...

AlPe

• Visitatore
« Risposta #8 il: 23/03/15 21:26 »

http://www.readbeyond.it/shortstories.html

http://www.readbeyond.it/ebooks.html

non sapendo cosa siano vim python e bash, mi chiedo se non ci siano soluzioni più semplici...

Certo: pagare un professionista per.

cosa ne pensi di pressbooks? mi sono registrata, ho reso il profilo privato, e ho inserito una pagina di prova e un audio. Quando utilizzo la funzione di lettura del libro l'impaginazione è buona e posso ascoltare l'audio, ma se scarico il libro l'audio non c'è, sai se è perché per ora sto usando la versione gratuita?

Non conosco bene PressBooks, quindi non ho idea se il problema sia dovuto a una limitazione dell'account free o meno. Scrivi alla loro assistenza, sicuramente ti sapranno rispondere. Per quello che offre e se per le tue necessita' e' sufficiente, il costo di PB e' ragionevole.

Tra le alternative, puoi provare epubeditor.it di Leonetti e Quintadicopertina.

Offline fabrizio venerandi

• Tipografo
« Risposta #9 il: 24/03/15 11:31 »
Più che altro: perché voler fare un ePub2 con elementi audio, quindi invalidabile? Meglio fare subito un EPUB3, validandolo con un validatore EPUB3, senza passare per Sigil (che non fa EPUB3).