Autore Topic: visualizzare l'epub in sigil (quesito facile)  (Letto 1547 volte)

Offline ChiaraKK

• Novizio
  • *
Ciao a tutti. Ogni tanto ritorno (come gli zombie  XD ) Di solito faccio una ricerca prima di aprire dei topic, questo essendo un quesito facile e veloce credo di "potermelo arrischiare" a scriverlo di getto.
Sto editando un libro che era gratuitamente diffuso in pdf (per tranquillizzare i paladini della legalità) e sto usando sigil per la prima volta. Conosco i css e l'HTML quanto basta per destreggiarmici senza studiare troppe guide, ma questa operazione sta andando per le lunghe. Vengo dal file .epub ripulito e creato con il meraviglioso tool che è write2epub e devo ritoccare titoli, titoletti ecc ... Lo modifico, lo salvo, e poi lo apro in calibre per visualizzarlo (prima di passarlo nel mio ereader, cosa che non ho ancora fatto, perchè appunto la faccenda sta andando per le lunghe)
Così la domanda viene spontanea: ma possibile che in Sigil non ci sia un modo per visualizzare il file, con delle dimensioni simili a quelle dei dispositivi finali?  ???
Possibile che ogni volta devo fare tutti questi passaggi? Non c'è proprio, o sono io che non trovo il modo?  ??? ???
Grazie a chi risponderà  :)

Offline Indiana Joe

• His eLiterary Monstrosity
  • Administrator
  • Digitalizzatore
  • Sony 650 w/prs+ | Kobo Mini
Re:visualizzare l'epub in sigil (quesito facile)
« Risposta #1 il: 21/11/17 16:56 »
Tenendo presente che le modalità di visualizzazione differiscono da eReader a eReader (dimensione schermo, font usato, grandezza caratteri, etc...), puoi vedere l'anteprima del capitolo, aprendo il corrispettivo file in Sigil e andando quindi su File -> Anteprima di Stampa.

Puoi impostare le dimensioni della pagina di anteprima in modo da renderle più affini al tuo lettore, ovviamente.
Una volta aperta l'anteprima, clicca sul simbolo con i righelli in alto a destra. :)
"Boa é a vida, mas melhor é o vinho" - FP
Lettore in evoluzione