Autore Topic: Come si cita?  (Letto 710 volte)

Offline menic

• Scalpellino
  • *
Come si cita?
« il: 08/05/17 12:50 »
Immaginiamo di dovr scrivere un articolo scientifico e di dover citare un autore di cui si dispone il testo in formato digitale epub o mobi. Quali sono gli standardi n uso per citare questo autore? Non potendo, come nella carta, fare riferimento ad una pagina numerata, in che modo si può permettere al lettore di verificare la citazione effettuata?
Questione 2. Nella bibliografia, va citato il formato del testo usato per citare? Anzi: va citato il fatto che il testo è in formato digitale?

Offline Indiana Joe

• His eLiterary Monstrosity
  • Administrator
  • Digitalizzatore
  • Sony 650 w/prs+ | Kobo Mini
Re:Come si cita?
« Risposta #1 il: 09/05/17 11:29 »
A seconda del metodo di citazione che stai usando, basta inserire in maniera generica (non é necessaria la pagina esatta, non essendo presente).
Esempio:
Autore Data Titolo Formato

Ovvero
Rossi M. 2017. Libro citabile. EPUB

Se il testo é fornito gratuitamente, inserisci eventualmente il link allo stesso.

PS: Chiaramente parliamo di testi disponibili SOLO in formato digitale, no?

"Boa é a vida, mas melhor é o vinho" - FP
Lettore in evoluzione

Offline menic

• Scalpellino
  • *
« Risposta #2 il: 09/05/17 19:28 »
A seconda del metodo di citazione che stai usando, basta inserire in maniera generica (non é necessaria la pagina esatta, non essendo presente).
Esempio:
Autore Data Titolo Formato
Ovvero
Rossi M. 2017. Libro citabile. EPUB
Se il testo é fornito gratuitamente, inserisci eventualmente il link allo stesso.
PS: Chiaramente parliamo di testi disponibili SOLO in formato digitale, no?

Grazie per l'intervento.
no, è la versione epub di un testo in carta (Comba, La Danza del Sole). La prima cosa che mi è venuta in mente è verificare sul cartaceo e risolvere: ma per avere il cartaceo dovrei perdere una mattinata per recarmi a Roma e cercarlo in biblioteca; inoltre mi urta averlo comprato digitale per risparmiare e poi pagare per andare a Roma.
Dovrei citare alcuni passi e la pagina mi occorre: posso fare a meno e riassumerli, rinviando alla pagina che indica il device ma anche qui ho un problema: calibre mi da una pagina e il M69 un'altra, così non ho nemmeno  la certezza della pagina  :-(

Offline Indiana Joe

• His eLiterary Monstrosity
  • Administrator
  • Digitalizzatore
  • Sony 650 w/prs+ | Kobo Mini
« Risposta #3 il: 10/05/17 09:49 »
Se esiste il cartaceo e stai scrivendo un articolo scientifico da pubblicare in qualche rivista specializzata (con peer review), ovviamente dovresti citare il cartaceo.  :(

Altrimenti, dato che capisco ci siano spese ingenti per recuperare il cartaceo (non hai una biblioteca o una libreria vicino casa dove poterlo reperire per cercare la pagina?), citalo in questa maniera.
Comba, E. (2013). La danza del sole. 1st ed. Aprilia (Latina): Novalogos, p.X. Edizione Calibre (o Onyx Book)

"Boa é a vida, mas melhor é o vinho" - FP
Lettore in evoluzione

Offline menic

• Scalpellino
  • *
« Risposta #4 il: 10/05/17 18:30 »
Se esiste il cartaceo e stai scrivendo un articolo scientifico da pubblicare in qualche rivista specializzata (con peer review), ovviamente dovresti citare il cartaceo.  :(

Altrimenti, dato che capisco ci siano spese ingenti per recuperare il cartaceo (non hai una biblioteca o una libreria vicino casa dove poterlo reperire per cercare la pagina?), citalo in questa maniera.
Comba, E. (2013). La danza del sole. 1st ed. Aprilia (Latina): Novalogos, p.X. Edizione Calibre (o Onyx Book)

Grazie mille!

Offline menic

• Scalpellino
  • *
« Risposta #5 il: 16/05/17 12:36 »
Credo valga la pena di informare su come è finita la questione per me. Ho contattato la Novalogos, editrice del libro, spiegando il mio caso e dichiarandomi disposto a fornire una copia della fattura dell'acquisto del volume in formato epub. Ho chisto se potevano mandarmi una copia in pdf del formato in carta. Tempo pochi giorni e la casa editrice mi ha fornito la versione in pdf senza neanche chiedermi la copia della fattura. Approfitto per per ringraziare i responsabili di questa casa editrice, sia per la professionalità sia per la signorilità che mi hanno mostrato.