Autore Topic: "Giovannino Senzapaura e la più bella dai capelli d'oro", una fiaba di S Martina  (Letto 2273 volte)

Offline silvanom

• Scalpellino
  • *
Ciao a tutti,
vi rubo solo qualche istante per segnalare la mia nuova fiaba illustrata dal titolo (provvisorio)* Giovannino senza paura e Bella dai capelli d'oro.
Per un po' lascio Betta la barchetta alle sue avventure e ritorno a fiabe di genere più 'classico'. Dopo Il lupo e la volpe, un'altra piccola storia, di quelle che mio nonno mi raccontava da bambino, che cerco immodestamente di fermare su carta, adattandola dalla lingua regionale.
E' ancora in gestazione per cui non vi annoierò più per diversi mesi  ;D!

Ciao!

Silvano M.

*Il titolo in dialetto  andrebbe tradotto così "Giovannino senza paura e la più bella dai capelli d'oro", ma mi pare non funzioni benissimo nella nostra lingua nazionale.
« Ultima modifica: 02/07/15 19:52 da silvanom »

Offline silvanom

• Scalpellino
  • *
Visto che hai trasformato l'aggettivo in nome proprio, perché non provare a chiamarla La-più-bella?
Nel testo si potrebbe spiegare che il suo nome era Bella ma tutti, fin dalla sua nascita, l'avevano sempre chiamata La-più-bella.
Ovviamente, non sapendo di cosa sto parlando, non ho la minima idea se ciò sia compatibile o meno con la storia ed il suo svolgimento.

Grazie Epsilon, si in effetti ci avevo pensato. In buona sostanza la fanciulla in questione, una principessa, gentile, graziosa, assennata... era così ben voluta dagli abitanti del suo minuscolo regno che, sin da quando era bambina, questi avevano preso a chiamarla affettuosamente a quel modo.
Mi sa che torno sui miei passi e seguo il tuo consiglio (con o senza trattini)!

Una domanda: sembra che il mio post originario sia stato sostituito dal tuo o è il mio pc che mi sta confondendo?  ???

Ciao e grazie ancora!
« Ultima modifica: 11/01/15 22:25 da Epsilon »

Offline SignorMalaussene

• Tipografo
Una domanda: sembra che il mio post originario sia stato sostituito dal tuo o è il mio pc che mi sta confondendo?  ???

A volte Epsilon è un po' pasticcione!
 :D
Amico di Juda e degli amici di Juda

Offline silvanom

• Scalpellino
  • *
...mi ha appena dato un valido consiglio per cui lo perdono! ;D

Offline Epsilon

• Il Giullare dell'offtopic, creatore di asteroidi e di cerchi nel grana
  • Digitalizzatore
  • It came to me, my own, my love... my preciousssss
Colpa assolutissimamente mia.
Reinserisci pure il tuo messaggio originale usando il tasto "modifica".
Ho premuto anch'io quello al posto di "rispondi".
Ti chiedo scusa
 :-[

Offline silvanom

• Scalpellino
  • *
No problem, io ne combino di peggio!!! ;D
Ciao e buona giornata!

Silvano.

P.S.
(Ho cercato di rendere il mio primo messaggio compatibile con quelli che seguono, forse manca un po' di spontaneità :P Se credi cancella pure il tuo ultimo e io farò lo stesso con questo così questa discusssione sarà un po' meno surreale...)

Offline silvanom

• Scalpellino
  • *
Ciao a tutti!

I diversi mesi necessari per la stesura sono trascorsi e finalmente (... almeno per me!) la fiaba è terminata!

Sinossi

Una giovane principessa scomparsa, un intraprendente e temerario spazzacamino, una strega ed un gigante sono alcuni degli ingredienti di questa favola illustrata, ricca di azione e colpi di scena, che riemerge dalla tradizione orale del Piemonte nord-occidentale.

Formati

.mobi: www.amazon.it/dp/B010SOYXUU/ 
.epub: https://store.kobobooks.com/it-IT/ebook/giovannino-senzapaura-e-la-piu-bella-dai-capelli-d-oro
cartaceo: www.createspace.com/5593205     
cartaceo: www.amazon.it/dp/1514789310/       

Un breve estratto è reperibile qui...     

http://silvanomartina.altervista.org/prime-pagine-della-fiaba-estratto.pdf     

A presto!

Silvano.

http://silvanomartina.altervista.org/libri.htm

PS
Purtroppo il sistema mi indica un errore e l'impossibilità di allegare aluni esempi di illustrazione presenti nella fiaba. Mi limito quindi a far apparire la copertina così come risulta visibile nello store Kobo:

« Ultima modifica: 04/07/15 21:26 da silvanom »